Gomme per Trail

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Per farci tutto il dhf 2.3 3c davanti è la migliore.. maxxis per anteriore sicuro non offre altro...
c’è chi usa contento high roller 2 3c all’anteriore felicemente ma io non ho mai provato, non ho il coraggio di levare il dhf, ci sono arrivato dopo tante gomme e per ora rimango così

Se dietro tiene un 2,4...il DHF da 2,3 è un po' "smilzo"...io opterei per il 2,5 o in seconda battuta ad un DHR2 da 2,4
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Se dietro tiene un 2,4...il DHF da 2,3 è un po' "smilzo"...io opterei per il 2,5 o in seconda battuta ad un DHR2 da 2,4
Il 2.3 è trail e la monto su tallboy per pedalare ed è perfetta.. 2.5 enduro, poco trail e meno versatile, più pesante e meno scorrevole, gommone che ho su hightower lt..
queste le mie sensazioni ed ora sono già alla seconda per entrambe
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il 2.3 è trail e la monto su tallboy per pedalare ed è perfetta.. 2.5 enduro, poco trail e meno versatile, più pesante e meno scorrevole, gommone che ho su hightower lt..
queste le mie sensazioni ed ora sono già alla seconda per entrambe


Perfetto...ma il tizio ha un Ardent da 2,4 dietro...sai come si comporta la bici con una gomma + "ciccia" dietro?
:roll:
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Ardent 2.4 è la prima volta che lo provo ho sempre avuto Minion dhr. Non ha molta aderenza ma scorre abbastanza bene. Ok allora vado di Minion dhf 2.5. mettere una sezione minore davanti non mi ispira molto
 

Capitano Achab

Biker popularis
27/7/19
48
19
0
PG
Visita sito
Bike
Scout
Buonasera, devo cambiare le gomme alla mia Mtb, finora avevo quelle montate di serie, specialized Butcher ant e Purgatory al post. Mi sono trovato bene ma vorrei provare altro senza cambiare troppo il tipo di gomma. Consigli? Mi perdo solo a cercare ! Percorsi fondamentalmente pieni di pietre e sassi, difficilmente troppo fangosi, Mtb con 120mm di escursione, canale interno cerchio da 26.
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Buonasera, devo cambiare le gomme alla mia Mtb, finora avevo quelle montate di serie, specialized Butcher ant e Purgatory al post. Mi sono trovato bene ma vorrei provare altro senza cambiare troppo il tipo di gomma. Consigli? Mi perdo solo a cercare ! Percorsi fondamentalmente pieni di pietre e sassi, difficilmente troppo fangosi, Mtb con 120mm di escursione, canale interno cerchio da 26.
Per il tipo di percorsi che fai avendo provato la Butcher (se è la Gripton 2bless) che è una tra le migliori (per me la migliore) gomme in circolazione, potresti provare tra le classiche alternative Minion, Hans Dampf, Magic Mary; Nevegal2, Hellkat ma essendo in ambito Trail io ti suggerirei le Bontrager XR4 o la Onza Ibex che pesano un pò meno ma sono affidabilissime come tenuta su tutti i terreni, pedalabili anche su asfalto senza morire e con fianchi robusti , io sulla 29 le ho usate anche in ambito AM senza rimpiangere gommoni più "cattivi".
 

Capitano Achab

Biker popularis
27/7/19
48
19
0
PG
Visita sito
Bike
Scout
Per il tipo di percorsi che fai avendo provato la Butcher (se è la Gripton 2bless) che è una tra le migliori (per me la migliore) gomme in circolazione, potresti provare tra le classiche alternative Minion, Hans Dampf, Magic Mary; Nevegal2, Hellkat ma essendo in ambito Trail io ti suggerirei le Bontrager XR4 o la Onza Ibex che pesano un pò meno ma sono affidabilissime come tenuta su tutti i terreni, pedalabili anche su asfalto senza morire e con fianchi robusti , io sulla 29 le ho usate anche in ambito AM senza rimpiangere gommoni più "cattivi".
Grazie del consiglio, la Honza Ibex non mi dispiace, non conoscevo nemmeno il marchio! Eventualmente sia all'ant che post?
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Grazie del consiglio, la Honza Ibex non mi dispiace, non conoscevo nemmeno il marchio! Eventualmente sia all'ant che post?
Sì, io le ho usate così e non ho rimpianto gomme di peso e dimensioni maggiori; in realtà mi sono fidato della valutazione positiva che il "Diretur" ovvero Marco, aveva espresso in un test pubblicato tempo fa sul forum che penso sia ancora rintracciabile. Sottolineo che anche le prestazioni sul bagnato sono all'altezza di altre blasonate gomme di riferimento. Cambiata la bici le ho subito cercate inutilmente in versione 27.5 x 2.8" ma purtroppo non le fanno.
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Io ho le Onza Ibex davanti e Canis dietro, (leggermente piu' scorrevole), una accoppiata classica. Mi ci trovo molto bene ma non ho molta esperienza di bagnato e fango, dalle mie parti é secco e sassoso...
Tra poco le finiro' e vorrei riprenderle ma non fanno piu' le 29x2.25, solo 2.4. O meglio fanno solo le skinwall in quella misura
 

Carloviga

Biker serius
22/7/18
124
30
0
Como
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
Ciao a tutti.. possiedo una Jeffsy 27 con cerchi da 30mm.. secondo voi potrebbe essere una buona accoppiata mettere Onza Ibex 2.4 all'anteriore e Onza Canis 2.25 al posteriore.. oppure sarebbe preferibile mettere copertoni della stessa larghezza sia anteriore sia posteriore ?
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Ciao a tutti.. possiedo una Jeffsy 27 con cerchi da 30mm.. secondo voi potrebbe essere una buona accoppiata mettere Onza Ibex 2.4 all'anteriore e Onza Canis 2.25 al posteriore.. oppure sarebbe preferibile mettere copertoni della stessa larghezza sia anteriore sia posteriore ?

Con i cerchi da 30 credo sia perfetto il 2.4 anteriore, anche il 2.25 posteriore é OK ma forse un po' al limite. Almeno per quanto dicono qui: :mrgreen:

Per il resto ti confermo che io con le Onza mi trovo benissimo ( Ibex 2.25 ant; Canis 2.25 post su cerchi 25mm da 29" ) anche se posso parlare principalmente di condizioni secche, non ho molta esperienza su fango.

NB Sono in black friday su CRC ad un prezzo ottimo!
 
  • Mi piace
Reactions: Carloviga

Carloviga

Biker serius
22/7/18
124
30
0
Como
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
Con i cerchi da 30 credo sia perfetto il 2.4 anteriore, anche il 2.25 posteriore é OK ma forse un po' al limite. Almeno per quanto dicono qui: :mrgreen:

Per il resto ti confermo che io con le Onza mi trovo benissimo ( Ibex 2.25 ant; Canis 2.25 post su cerchi 25mm da 29" ) anche se posso parlare principalmente di condizioni secche, non ho molta esperienza su fango.

NB Sono in black friday su CRC ad un prezzo ottimo!
Grazie mille! Avevo già adocchiato l'offerta su CRC ma prima di ordinare volevo chiedere conferma.. a quel prezzo è davvero un peccato lasciarsele scappare.. per quanto riguarda l'utilizzo penso poi di aspettare inizio primavera a montarle.. l'inverno penso di farlo con i copertoni di serie della E thirteen da 2.35
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Ordinate anche io, 2.4 Ibex Ant e 2.25 Canis post, 29" per 40€ in tutto. Ho aggiunto mini parafango e maglietta sempre in offerta black friday per usare sconto ed avere consegna gratuita
 

giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
ciao a tutti...è un po' che manco ed è effettivamente impegnativo scorrere 125 pagine di posts sulle gomme da trail per cui, scusatemi molto, ma vi pongo una domanda diretta: per la mia bici (radon slide 29 con 130 davanti) di solito usavo Hans Dampf d'inverno e Nobby Nic in estate...cercavo un treno un po' più leggero e scorrevole viste le variate necessità ( più XC e meno AM )
COSA METTERESTE OGGI??
grazie tante per un vostro consiglio :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo