Gomme per Trail

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
sai la differenza tra ardent e ardent race?

da quanto ho capito uno 60 tpi altro 120 tpi

Il 120 (race) pesa di meno... secondo te é meno robusto?

Escludendo differenze di tassellatura di cui non sono a conoscenza (esserlo implicherebbe aprire un'altra scheda e cercare foto....trooooooooooppa fatica :-) :-) ), più TPI hai nella carcassa, più le tele sono composte da "fili" sottili (e quindi ce ne sono di più).
Questo conferisce maggiore deformabilità alla spalla e la rende, ovviamente, meno robusta.
Per farti un esempio, il Minion DHF ST UST che montavo all'ant fino a non troppo tempo fa ha carcassa da 27TPI. In pratica, stava in piedi da sola.
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
Escludendo differenze di tassellatura di cui non sono a conoscenza (esserlo implicherebbe aprire un'altra scheda e cercare foto....trooooooooooppa fatica :-) :-) ), più TPI hai nella carcassa, più le tele sono composte da "fili" sottili (e quindi ce ne sono di più).
Questo conferisce maggiore deformabilità alla spalla e la rende, ovviamente, meno robusta.
Per farti un esempio, il Minion DHF ST UST che montavo all'ant fino a non troppo tempo fa ha carcassa da 27TPI. In pratica, stava in piedi da sola.

ho letto che TPI superiori gomma migliore...

bo??? ti tengo aggiornato
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
ho letto che TPI superiori gomma migliore...

bo??? ti tengo aggiornato

Non so dove tu l'abbia letto, è una....ehm....vabbè, per essere politically correct diciamo che è un'affermazione diversamente giusta va :-)

Migliori...dipende in cosa. Se, per te, leggere=migliori allora forse si. C'è chi cerca scorrevolezza e leggerezza, e chi cerca gomme toste e grippanti ed esclude a priori gomme leggere e con tele sottili e fitte perchè delicate. Quello che rende migliore o peggiore una gomma non sono certo i TPI tout-court.
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
il nobby e anche un po pîu leggero... cosa ne pensi? forse é meno scorrevole...

Mai provato.
Io dico che col Crossmark non sbagli come più volte ti è stato detto cercare a tutti i costi una gomma più leggera porta determinati svantaggi.
Penso anche che ormai di pareri ne hai sentiti un bel po', penso sia ora di prendere una decisione. :spetteguless: ;-)
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
:celopiùg:
Mai provato.
Io dico che col Crossmark non sbagli come più volte ti è stato detto cercare a tutti i costi una gomma più leggera porta determinati svantaggi.
Penso anche che ormai di pareri ne hai sentiti un bel po', penso sia ora di prendere una decisione. :spetteguless: ;-)


vado di crossmark...che se poi lo mmonti tu su una granitechief AM pura allora io su una mondraker factor trail pura vado ad occhi chiusi:celopiùg:
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
Non so dove tu l'abbia letto, è una....ehm....vabbè, per essere politically correct diciamo che è un'affermazione diversamente giusta va :-)

Migliori...dipende in cosa. Se, per te, leggere=migliori allora forse si. C'è chi cerca scorrevolezza e leggerezza, e chi cerca gomme toste e grippanti ed esclude a priori gomme leggere e con tele sottili e fitte perchè delicate. Quello che rende migliore o peggiore una gomma non sono certo i TPI tout-court.

se TPI superiore = deformazione maggiore
Allora
Superfice di contatto maggiore
Allora piu grip

????:medita:
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
:celopiùg:


vado di crossmark...che se poi lo mmonti tu su una granitechief AM pura allora io su una mondraker factor trail pura vado ad occhi chiusi:celopiùg:
Ora non lo monto più perché ero curioso di provare altro, però sì, l'ho usato sulla full da AM come anche sulla front da XC/trail ed è sempre andato alla grande!

se TPI superiore = deformazione maggiore
Allora
Superfice di contatto maggiore
Allora piu grip

????:medita:

Beh, ma entrano in gioco tanti altri fattori: peso del biker e capacità tecniche, disegno del battistrada, pressione di esercizio... io concordo con [MENTION=60321]Sim880[/MENTION]: alla fine conviene ridurre il discorso a "più TPI = gomma più leggera, con il vantaggio di aver minor massa rotante e lo svantaggio di avere meno resistenza a tagli e forature, non altro.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
a parita di pressione....
Vabbè, a parità di pressione una con più tpi avrà spalla più molle, ma è un ragionamento senza senso: i tpi li scegli una volta sola prendendo la gomma, la pressione la modifichi quando ti pare in un secondo. Dire "io viaggio solo a 2 bar davanti, in base a questo scelgo i tpi" è ridicolo :-) si fa il contrario.
Comunque leggi l'articolo che ti han postato prima spiega tutto perfettamente ^^
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
sai la differenza tra ardent e ardent race?

da quanto ho capito uno 60 tpi altro 120 tpi

Il 120 (race) pesa di meno... secondo te é meno robusto?

Ardent race è una versione, diciamo, più "slick" dell'Ardent standard, e un po' più tasselato dell Ikon ( sempre per rimanere in casa MAXXIS); io l'ho montato all'anteriore, questa stagione sulla mia Scapin "Morgan" per farci qualche G.F. e marathon, e sinceramente mi ha un po' deluso ; l'anno scorso , avevo ancora una 26", montavo all'ant.,sempre della MAXXIS, un Advantage da 2,2 ed era, a mio giudizio, migliore: per me ,al massimo, per uso trail, il "Ardent race" può andare bene al posteriore.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Sia il CM che l'Ardent soffrono solo il fango. Ovviamente 60a al post. Un po' di attenzione sullo scivoloso. Il CM scorre un po' di più. Non so il nuovo NN, ma il vecchio perde rapidamente i tasselli, si strappano.
 

pino88

Biker novus
17/7/13
10
0
0
Visita sito
ciao a tutti, cerco un consiglio per le gomme da mettere sulla mia stumpy.
Avrei in mente un'accoppiata di mountain king puregrip da 2.2 (o meglio 2.4?) all'anteriore e un crossmark da 2.1 al post...che ne dite? andrebbe bene come compromesso tra pedalabilità e tenuta?
 

Swiggy

Biker superis
13/3/08
397
9
0
Legnano
Visita sito
ciao a tutti, cerco un consiglio per le gomme da mettere sulla mia stumpy.
Avrei in mente un'accoppiata di mountain king puregrip da 2.2 (o meglio 2.4?) all'anteriore e un crossmark da 2.1 al post...che ne dite? andrebbe bene come compromesso tra pedalabilità e tenuta?

guarda, se vuoi star tranquillo senza andare troppo "enduro-oriented" un bel on-one smorgasbord trail extreme da 2.25 all'anteriore e, magari un ikon al post.. l'anteriore infonde subito una confidenza pazzesca, non pecca in nessun frangente.. rende la bici in grado di affrontare più o meno tutto quello che incontra.. che è poi quello che mi aspetto io da una trail bike..
se non erro la tua stumpy (se da 29) dovrebbe avere gli stessi 130 mm di escursione della mia, quindi come potenzialità di utilizzo si sovrappongono..

son gomme semisconosciute, ma largamente sottovalutate.. e costano pure poco.. fatti una bella ricerca in internet
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
guarda, se vuoi star tranquillo senza andare troppo "enduro-oriented" un bel on-one smorgasbord trail extreme da 2.25 all'anteriore e, magari un ikon al post.. l'anteriore infonde subito una confidenza pazzesca, non pecca in nessun frangente.. rende la bici in grado di affrontare più o meno tutto quello che incontra.. che è poi quello che mi aspetto io da una trail bike..
se non erro la tua stumpy (se da 29) dovrebbe avere gli stessi 130 mm di escursione della mia, quindi come potenzialità di utilizzo si sovrappongono..

son gomme semisconosciute, ma largamente sottovalutate.. e costano pure poco.. fatti una bella ricerca in internet

Quanto pesano?
 

Swiggy

Biker superis
13/3/08
397
9
0
Legnano
Visita sito
La mia 885.. e come anteriore ci sta anche.. io non la metterei mai al posteriore, anche se sui forum inglesi dicono avere una buona scorrevolezza. . Non la versione trail extreme..
Comunque dovrebbe essere del brand maxxis.. ora mi spiego la qualità
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
La mia 885.. e come anteriore ci sta anche.. io non la metterei mai al posteriore, anche se sui forum inglesi dicono avere una buona scorrevolezza. . Non la versione trail extreme..
Comunque dovrebbe essere del brand maxxis.. ora mi spiego la qualità

In effetti, al post, in versione enduro, la trovo ottima come scorrevolezza...accoppiata alla sorella scimmiesca (chunky monkey) in versione morbidosa davanti ^_^ ma forse per trail potrà essere un filo eccessiva come accoppiata..non so...devo ancora orientarmi su dove finisce l'xc ed inizia il trail, dove finisce il trail ed inizia l'am, e via così :-P :-P :-P

Confermo che le produca maxxis, e si vede dalle mescole.

Andre ha fatto (nella sezione altre parti, mi pare) un topic mastodontico dedicato appounto a questa coppia di gomme (smorga e chunky monkey) che è super esaustivo (gli faccio un po' di pubblicità ^_^)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo