Gomme per giri di più giorni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Avendo in programma per quest'estate un giro a tappe di più giorni (5 per la precisione), mi chiedevo: che gomme usate per queste occasioni?

Il giro comprende di tutto: da salite asfaltate (ci toccano), a salite su strade militari e sentieri (in prevalenza), nonchè discese presumibilmente tecniche su sentieri di alta montagna. Poichè ci sono in programma anche tappe da 2200-2400m di dislivello, bisogna trovare uun buon compromesso tra scorrevolezza e grip in discesa, ovvaimente considerando il fatto che con 13kg di zaino in discesa ci si deve dare una regolata.
Cosa ancora più importante è l'affidabilità: la gomma dev'essere robusta ed affidabile, per non rischiare di rimanere appiedati.

Detto questo, io avrei pensato a questa configurazione da montare sulla mia Reign (160-150mm):

-Anteriore: Schwalbe Fat Albert 2,35 ovviamente Snake Skin (il vecchio modello, non il 2009)
- Posteriore: Smart Sam 2,25 Alpencross

Voi che cosa usate o usereste per giri di questo tipo?
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
scusa che differenza ci sarebbe dalle gomme dei giri di un giorno? :nunsacci: :mrgreen:
comunque ottima la fat albert vecchio modello, lo smart sam mai provato, ma non mi piace. Dato i giri che fai, punterei su gomme comunque un po' tassellate, magari più strette se le vuoi più leggere/scorrevoli (albert?)

13 kg di zaino :O usti! io di solito sto sotto ai nove, acqua compresa...

EDIT: dove vai di bello quest'anno?
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
be un tassello minimo è + ke sufficiente ed è preferibile calcolando il tipo di "gita" ke farete...

io onestamente opterei per un nobby da 2.25 anteriore e al posteriore un continental Mountain King da 2.3

il primo è famoso per il suo buon grip laterale e la mescola si spalma bene sulle asperità....

il secondo è scorrevole per via dei tasselli non super sporgenti (ke comunque sono gripposi), ma la grossa impronta permette buona tenuta

(logicamente tubless visto ke le versioni per camera sono light... e forse troppo delicate...)

altrimenti saguaro da 2.2 più per lo spessore della carcassa e per la scorrevolezza che per il grip a 360°....

comunque l'accoppiata che hai proposto tu non mi sembra male...
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
In questi ultimi wend la configurazione FA Snake Skin 2.4 anteriore e NN 2.25 posteriore mi ha pemesso di superare tranquillamente kilometri e kilometri di strade asfaltate in salita e di buttarmi in sicurezza su ogni tipo di discesa, dalle piste da DH ai sentieri scassatissimi e molto tecnici.
Nessun problema rilevato.
Il FA è il mod UST 2009 e va molto bene, perchè punteresti sul 2008?

Comunque, visto che il discesa, dato lo zaino, non puoi certo osare, ed il dislivello giornaliero è rilevante, fossi in te metterei sezioni più contenute, a favore della scorrevolezza, tipo 2.25 davanti e 2.1 dietro.


o-o
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Dietro: Larsen tt 2.0 oppure crossmark 2.1 UST, che è molto scorrevole e ìd ha una discreta spalla, quindi hai una sicurezza in più contro le pizzicature.
Davanti: non trovo sia così importante il copertone anteriore per la scorrevolezza, quindi uno vale l'altro (tolte ovviamente le gomme da discesa), però non sfigurerebbero nessuna delle due gomme sopracitate già per il posteriore.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
@ dario88: purtroppo l'attuale configurazione con Fat Albert 2008 Snake Skin da 2,35 al posteriore e Muddy Mary GG da 2,5 è improponibile.
Troppa poca scorrevolezza e sul lungo si sente. Specialmente quando non ne hai più è un disastro.
L'anno scorso ho girato con 2 Fat Albert e la differenza, specialmente su asfalto rispetto alla mia configurazione normale era enorme. Alle prime pedalate sembrava di volare!

Lo zaino l'anno scorso era di 13kg, acqua compresa. Considera che noi ci portiamo anche un po di pezzi di ricambio (2 gomme, raggi, un paio di cambi, forcellino, catena di ricambio, ecc) ed attrezzi (pompa ammo, smagliacatena, pinze, ecc), tutta roba che ci dividiamo. D'altronde quando vai in posti isolati devi essere autonomo quasi per ogni evenienza. Aggiungici poi giaccha invernale, kway, un cambio completo di roba da bici, shampoo, spazzolino, dei vestiti per l'albergo capisci che ai 13kg, comrpesi 3kg di acqua ci arrivi subito!
Quest'anno andiamo in Francia, nella zona delle Haute Halpes sopra les 2 alpes. Ci aspettano dislivelli piuttosto impegnativi, spallaggi importanti e pure la traversata di un ghiacciaio...

Mi sono orientato su Shwalbe perchè secondo me offrono un buon rapporto peso/robustezza. Non sono gomme da maltratatre, ma in un'ottica giro estivo

Io pensavo al Fat Albert 2008 all'anteriore perchè è una gomma che ho già usato e quindi la conosco. Tiene poco sullo smosso, ma sulla rioccia se la cava egregiamente. In compenso è molto scorrevole anche su asfalto.
Il modello 2009 potrebbe essere anche una valida alternativa. Forse offre qualcosina in più in termini di grip e la tasselatura fitta sembra farla scorrere bene!
Il Nobby Nic, viste le recenti esperienze di Borich e di Muldox, lo scarterei. Troppo debole di spalla e delicato. Quando scendi da dei colli a 2700m pietre non mancano!

In realtà quello su cui ho più dubbi è il posteriore... Devo trovare una gomma bella scorrevole, ma allo stesso tempo robusta.
Lo Smart Sam mi ispirava perchè ha la tassellatura centrale che garantisce un'ottima scorrevolezza su asfalto e strettato compatto e non mi è sembrata malvagia in discesa grazie alla buona mescola. Per di più la versione alpencross sembra affidabile.
Anche Continenatal effettivamente può essere una buona idea. Mescola dura, quindi buona scorrevolezza. Il problema è che sul bagnato sono un disastro e sulla roccia liscia tengono poco... E conoscendomi se c'è il passaggino lo provo, zaino non zaino.
Il Nobby Nic dietro è troppo leggero quindi lo scarterei...
Come sezione per il posteriore non andrei comunque sotto i 2,2, orientandomi piuttosto su una tassellatura più scorrevole, ma un volume d'aria maggiore.

In casa Geax o Kenda (che conosco poco) c'è qualcosa di valido?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Dietro: Larsen tt 2.0 oppure crossmark 2.1 UST, che è molto scorrevole e ìd ha una discreta spalla, quindi hai una sicurezza in più contro le pizzicature.
Davanti: non trovo sia così importante il copertone anteriore per la scorrevolezza, quindi uno vale l'altro (tolte ovviamente le gomme da discesa), però non sfigurerebbero nessuna delle due gomme sopracitate già per il posteriore.

Giusto, il Larsen TT. Come scorrevolezza non sembra malvagio. La versione XC da 2,0 è veramente minuscola, dovrei prendere la 2,35 (che poi è un 2,2). Unico problema è che è veramente pesante, specialmente la versione Dual Ply (ho avuto brutte esperienze con i maxxis Single Ply, quindi li scarterei).
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Giusto, il Larsen TT. Come scorrevolezza non sembra malvagio. La versione XC da 2,0 è veramente minuscola, dovrei prendere la 2,35 (che poi è un 2,2). Unico problema è che è veramente pesante, specialmente la versione Dual Ply (ho avuto brutte esperienze con i maxxis Single Ply, quindi li scarterei).
Dynamite ha provato il crossmark 2.1 UST. Ha detto che è molto scorrevole, pur mantenendo una buona tenuta, ed essendo ust, ha una spalla robusta. In più ha anche una sezione "abbondante". Io li ho tastati in negozio, e devo dire che su spalla e sezione aveva ragione. Però sul campo non l'ho mai provato, quindi spero si faccia vivo qui per confermare le sue sensazioni.
Il larsen tt 2.35 è una bestia, è molto largo, ma effettivamente l'1ply è un pò debole verso le pizzicature, io li ho già riparati varie volte...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Dynamite ha provato il crossmark 2.1 UST. Ha detto che è molto scorrevole, pur mantenendo una buona tenuta, ed essendo ust, ha una spalla robusta. In più ha anche una sezione "abbondante". Io li ho tastati in negozio, e devo dire che su spalla e sezione aveva ragione. Però sul campo non l'ho mai provato, quindi spero si faccia vivo qui per confermare le sue sensazioni.
Il larsen tt 2.35 è una bestia, è molto largo, ma effettivamente l'1ply è un pò debole verso le pizzicature, io li ho già riparati varie volte...

Per di più il fondo del giro di quest'anno sarà piuttosto difficile, essendo il giro praticamente tutto oltre i 2000m.
I Crossmark li aveva un mio amico. Mi sembravano un po strettini a dir la verità. Quello che però mi lascia perplesso è quella riga centrale. Ottima su asfalto o salite compatte, ho paura che perda colpi in termini di trazione e tenuta sul fondi smossi...
La sezione un minimo abbondante la trovo fondamentale perchè ti permette di galleggiare meglio su tratti smossi, ghiaiosi o pietrosi (come possono essere le militari di alta montagna), soprattutto in salita permettendoti una pedalata più rotonda ed un maggior comfort. Per quello non vorrei andare sotto i 2,25, anche perchè comunque le discese si prospettano impegnative ed una sezione maggiore aiuta, permettendoti di usare pressioni più basse.

Comunque, riassumendo, possibili candidate:

- Anteriore: 1) Schwalbe Fat Albert MY 2008 Snake Skin 2,35
- Anteriore: 2) Schwalbe Fat Albert MY 2009 Front Snake Skin 2,4

- Posteriore: 1) Schwalbe Smart Sam Alpencross 2,25
- Posteriore: 2) Schwalbe Albert Alpencross da 2,25 (se riesco ancora a trovarlo)
- Posteriore: 3) Maxxis Larsen TT FR 62a Dual Ply da 2,35 (eventualmente latticizzato)
- Posteriore: 4) Continental mountain King 2,4 protection (con il problema della tenuta sul bagnato e della tassellatura laterale molto esile)

Ogni altra proposta è ben accetta!
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
se ti può servire la mia esperienza sullo smart sam...

io ho "quasi" finito il mio, che è durato tantissimo (ormai oltre i 3000, ma tanti li ho fatti su asfalto e scorrevole cn la front...)e che ho montato anche sulla scalpel di mia morosa perchè lo ritengo un ottimo copertone...

è scorrevole quanto basta, tiene bene in curva ha discreta trazione anche quando il fondo diventa smosso. Sul fango si impacca subito (ovviamente) in frenata va dosato per evitare il bloccaggio, ma neppure troppo... Ha delle micro-scanalature sui tasselli che ne incrementano il grip. Il fianco se in versione alpen dovrebbe garantire una buona tenuta: lo snakeskin non è poi così lontanto dalla spalla normale, e il peso lo dimostra!

Polivalente lo è di sicuro, soprattutto quando si presenta l'asfalto! Ma non lo metterei su una full per uscite Am... Lo vedo indicato abbinato ad un nobby per avere una coppia duratura e polivalente, ma niente di più! Quando ci ho fatto giri più trail ho sentito tutti i suoi limiti, anche colpa del manico che pedalava, naturalmente!!! Scivola facilmente quando trova sassi umidi. La mescola è duretta, e su fondi incosistenti e ghiaino, oltre il 15%, comincia a slittare.

Secondo me puoi trovare di meglio: un MountainKing 2.2 lo vedo più adatto, anche se non "eccelso" (provato in qualche uscita invernale con la rush)... Come tenuta laterale sul fango non mi ha esaltato... Come scorrevolezza e trazione, invece, non male! anche la mescola mi è piacuta! Appena arrivano le UST lo monto e lo testo per bene!

L'albert è troppo "carroarmato"... Sinceramente a quel punto meglio un Nevegal! Fatica per fatica meglio avere ancora più tenuta!

hai pensato ad un saguaro?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Il Nobby Nic, viste le recenti esperienze di Borich e di Muldox, lo scarterei. Troppo debole di spalla e delicato...

Se ti riferisci a questo non fa testo. Penso che qualunque copertura si sarebbe squarciata, visto che la roccia era appuntita come un punteruolo.
Io valuterei l'accoppiata NN da 2.4 davanti (o al limite FA da 2.4 nuova serie) e Saguaro TNT da 2.2 dietro. Il Saguaro non è leggerissimo (740g), ma è molto scorrevole ed ha una buona struttura. Su fondo asciutto se la cava inoltre molto meglio di quel che la tassellatura poco pronunciata farebbe supporre. Quando l'abbiamo testato per il forum l'ho usato anche su delle discese tecniche e non ho avuto particolari problemi. D'altro canto a qualche compromesso dovrai scendere per forza, viste le esigenze.
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Per giri con molti sassi & sottobosco bagnato e smosso, io l'hanno scorso mi son trovato benissimo con questa coppia:

front: kenda Nevgal 2,35
dietro: WTB exiwolf 2.3

quest'anno sto ancora usando le Exiwolf 2.3 sia davanti che dietro perchè al momento non ho in programma giri impegnativi!! su asfalto sembrano gomme da motard però perdono grip nella neve dove le Nevgal ti tirano avanti comunque :-P ( per chi dice che all'anteriore conta poco, a me sembra di volare rispetto a quando mondo la Kenda ) per giri più duri Nevgal davanti e dietro... ma sembra di avere dei cingoli e su asfalto il ruomore delle ruote copre tutto!!

Altrimenti in casa Nevgal parlano bene delle Small Block 8.

Per questioni di peso e di scorrevolezza quando finirò le Nevgal io stavo pensando CrossMark dietro (più scorrevoli delle TT e con una buona spalla), viste dal vivo non sono affatto male e Advantage o Ardent davanti.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Se ti riferisci a questo non fa testo. Penso che qualunque copertura si sarebbe squarciata, visto che la roccia era appuntita come un punteruolo.
Io valuterei l'accoppiata NN da 2.4 davanti (o al limite FA da 2.4 nuova serie) e Saguaro TNT da 2.2 dietro. Il Saguaro non è leggerissimo (740g), ma è molto scorrevole ed ha una buona struttura. Su fondo asciutto se la cava inoltre molto meglio di quel che la tassellatura poco pronunciata farebbe supporre. Quando l'abbiamo testato per il forum l'ho usato anche su delle discese tecniche e non ho avuto particolari problemi. D'altro canto a qualche compromesso dovrai scendere per forza, viste le esigenze.

Non avendo visto la roccia non posso valutare, ma anche nel caso di Borich la gomma si è aperta malamente (per di più sul battistrada, neppure sulla spalla!) e in quel punto non c'erano neppure pitre tali da giustificare un simile taglio. Insomma non mi ispira grande fiducia. Anche se all'anteriore sicuramente è meno soggetta a squarci o pizzicature, non vorrei rischiare di trovarmi appiedato (anche se una gomma di scorta ce la portiamo comunque). Il Fat Albert ad oggi mi sembra un buon compromesso.

Il Saguaro non mi entusiasma moltissimo per la tassellatura laterale piuttosto esile ed i tasselli molto bassi che ho paura si consumano in fretta, riducendo le prestazioni.
Il fatto che non vadano bene sul fango mi fa preoccupare nel caso dovessimo incontrare giorni di pioggia.

Lo Smart Sam che ho provato invece non mi è dispiaciuto anche in discesa. Alla fine la tassellatura laterale è abbastanza pronunciata (ci ho fatto un giro abbastanza tecnico e non ho avuto alcun problema, afforntando anche dei bei passaggini). Unico neo è che la banda al centro riduce la tenuta in frenata, ma non penso che durante il giro andrò a fare stacacte al limite...
Il grandissimo pregio era l'elevata scorrevolezza su asfalto e su fondi compatti, dove se tenuta bella gonfia andava che era una bellezza. Anche su salite tecniche rocciose non se l'era cavata male, sarà perchè era ancora piuttosto nuovo. Poi soprattutto è bella robusta ed affidabile.
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Altrimenti con la front mi ero trovata benissimo con le Conti Vapor 2,1 che son molto simili come disegno alle Gravity.

Ci avevo fatto un giro di due giorni con zaino da 25kg (le bottiglie di vino in vetro pesicchian ;-) ), oltre ai miei 75kg circa.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Grisù;3031081 ha scritto:
Per giri con molti sassi & sottobosco bagnato e smosso, io l'hanno scorso mi son trovato benissimo con questa coppia:

front: kenda Nevgal 2,35
dietro: WTB exiwolf 2.3

quest'anno sto ancora usando le Exiwolf 2.3 sia davanti che dietro perchè al momento non ho in programma giri impegnativi!! su asfalto sembrano gomme da motard però perdono grip nella neve dove le Nevgal ti tirano avanti comunque :-P ( per chi dice che all'anteriore conta poco, a me sembra di volare rispetto a quando mondo la Kenda ) per giri più duri Nevgal davanti e dietro... ma sembra di avere dei cingoli e su asfalto il ruomore delle ruote copre tutto!!

Altrimenti in casa Nevgal parlano bene delle Small Block 8.

Per questioni di peso e di scorrevolezza quando finirò le Nevgal io stavo pensando CrossMark dietro (più scorrevoli delle TT e con una buona spalla), viste dal vivo non sono affatto male e Advantage o Ardent davanti.

Come sono le WTB exiwolf? Son robuste come spalla? La mescola è morbida?

Le Small Block 8 non mi ispirano granchè per la tassellatura laterale veramente scarna.

Le Vapor e le gravity le ho provate. Un disastro su fondi un minimo umidi e poca tenuta sulla roccia. In compenso buona scorrevolezza grazie alla mescola molto dura. Non mi sono piaciute nel complesso...
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
per quanto riguarda i problemi/difetti roscontrati: a mio avviso si tratta di gomme difettose, non si può scartare una gomma a priori per qualche caso (seppur siano fattori da tenere in considerazione, soprattutto in un giro di più giorni). Per esempio i tasselli laterali, tanti mi sconsigliavano schwalbe perchè si staccavano. beh, nel mio caso mi si staccano i tasselli laterali alla nevegal. (ottima gomma, comunque).

Ieri ho visto per la prima volta dal vivo le FA 2009. Ottima impressione, seppur non l'ho praticamente provata. potresti pensarci per l'anteriore. per il posteriore, io continuo a consigliarti un albert 2.25.

curiosità: in cosa differisce la versione alpencross?

OT: quest'estate (con perse, seby e wrangler) faccio un giro di 8 giorni sulle dolomiti, da Brunico a Rovereto. pure noi bel dislivello, media di circa 1900mt al giorno. terrò d'occhio lo sviluppo del tuo giro, sembra molto interessante. ciao
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
per quanto riguarda i problemi/difetti roscontrati: a mio avviso si tratta di gomme difettose, non si può scartare una gomma a priori per qualche caso (seppur siano fattori da tenere in considerazione, soprattutto in un giro di più giorni). Per esempio i tasselli laterali, tanti mi sconsigliavano schwalbe perchè si staccavano. beh, nel mio caso mi si staccano i tasselli laterali alla nevegal. (ottima gomma, comunque).

Ieri ho visto per la prima volta dal vivo le FA 2009. Ottima impressione, seppur non l'ho praticamente provata. potresti pensarci per l'anteriore. per il posteriore, io continuo a consigliarti un albert 2.25.

curiosità: in cosa differisce la versione alpencross?

OT: quest'estate (con perse, seby e wrangler) faccio un giro di 8 giorni sulle dolomiti, da Brunico a Rovereto. pure noi bel dislivello, media di circa 1900mt al giorno. terrò d'occhio lo sviluppo del tuo giro, sembra molto interessante. ciao

L'Albert non è malvagio. L'anno scorso avevo 2 Fat Albert e non mi sono trovato male, però cercherei qualcosa di un pelino più scorrevole. Tanto in discesa anche se hai una gomma meno grippante al posteriore, la bici la gestisci lo stesso a patto di avere una buona tassellatura laterale.

L'Alpencorss è una versione rinforzata che prevede sia lo Snakeskin (rinforzo sulla spalla) sia il Raceguard (un rinforzo sul battistrada che dovrebbe ridurre il rischio di squarci e forature). Adesso penso si chiami Double Defence.

Come dislivelli siete più o meno come noi, il nostro giro però dovrebbe durare 5 giorni.
 

Classifica mensile dislivello positivo