Gomme per fago e asfalto

mariospa

Biker novus
Salve ragazzi ho letto moltissimi topic su questo argomento ma non ho trovato quello che cercavo. Ho una scale 760 e monto su rocket ron anteriore e maxxis crossmark per l'autunno, cioè primi cenni di pioggia ma allo stesso tempo u strada ho molta scorrevolezza. Adesso che la pioggia si fa più frequente voglio sostituire il crossmark con qualcosa che mi da grip su fango ma allo stesso tempo mi permette di andare egregiamente su asfalto. I miei percorsi sono sia solo strada che sentieri con fango e pietraie. Mi potreste consigliare qualcosa di opportuno? grazie
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Tieni il Xmark!! Ti stupirà. Certo devi in detirminate condizioni lavorare un po' spostando il peso ..ma credimi da trazione anche dove non penseresti.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Salve ragazzi ho letto moltissimi topic su questo argomento ma non ho trovato quello che cercavo. Ho una scale 760 e monto su rocket ron anteriore e maxxis crossmark per l'autunno, cioè primi cenni di pioggia ma allo stesso tempo u strada ho molta scorrevolezza. Adesso che la pioggia si fa più frequente voglio sostituire il crossmark con qualcosa che mi da grip su fango ma allo stesso tempo mi permette di andare egregiamente su asfalto. I miei percorsi sono sia solo strada che sentieri con fango e pietraie. Mi potreste consigliare qualcosa di opportuno? grazie

come ti è già stato detto , siamo a 2 estremi , l'incompatibilità delle 2 situazioni , rende la scelta molto difficile...

...l'unica alternativa penso siano gomme dà fango , in versione race....quindi con lo stesso disegno di tasselli ma più bassi come altezza....


...però c'è un grosso problema : gomme dà fango , hanno mescole molto morbide , usarle su asfalto durano poco poco....qualcosa del genere cmq :

http://www.vittoria.com/tire/gato-mud/
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Nobby Nic anteriore e Kenda Karma posteriore o Rocket Ron per XC,altro non mi viene in mente dal momento che,a parte il discorso scorrevolezza/grip che sono inversamente proporzionali,le gomme da condizioni difficili generalmente sono molto morbide e su asfalto si distruggono velocemente.
 

mariospa

Biker novus
Altrimenti comprerei una nobby nic e la metterei all'anteriore e al posteriore metterei la rocket Ron. Appena consumata, tanto predo mi duri poco gli piazzerei la rocket ron, alla quale alternerei la crossmark per percorsi esclusivamente stradali. L'unico nota negative con le schwalbe é che si bucano solo a vederle.
 

mariospa

Biker novus
stamattina sono uscito nel mio solito giretto per vedere come mi trovassi con le gomme che ho su.
Allora:
1- Tratti: PIANEGGIANTI e SALITA
Fondo: MOLTE FOGLIE BAGNATE
IMPRESSIONE: non mi sono trovato male. Nei cambi di direzione, però, ero un po insicuro.

2- Tratto: DISCESA
Fondo: a tratti FANGOSO e a tratti con manto di foglie bagnate.
Impressione: BRUTTISSA. Nel tratto con il manto di voglie erò un po timoroso che se ne uscisse l'anteriore, però me la sono cavata fuorisellando. Nel tratto fangoso mi si è impiantata la bici e sono uscito a piedi.

Ricapitolando penso di invertire la crossmak, per un pò, e sostituire la rocket ron con le nobby nic o kenda karma. Poi in un secondo momento sostituisco la crossmak con la racing ralf. Che ne pensate?

Ah ma per la larghezzA?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.192
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io monto due karma e oggi nel fango più totale e nel l'asfalto per rientrare mi sono trovato benissimo!!..non pensavo anche io..ho due RaRa da 2.25 pronte in garage ma mi sta venendo voglia di venderle e tenere le karma!!
 

mariospa

Biker novus
89ec8aa2c46b1d7481f01cccbc70999b.jpg
questa era la situazione dopo un tratto di fango!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
anch'io in questo periodo sono alle prese col fango...e di quello più colloso e viscido del montello (TV)...non so se avete presente...
Ho recentemente cambiato da IRC serax a Swalbe Racin Ralph ben sapendo che non sono indicate per il fango (mi avete avvertito proprio voi del forum),ma non pensavo di essere in grado di avvertire così tanto l'inadeguatezza di un pneumatico in un fondo particolare!!...mi son lasciato attrarre dalla scorrevolezza pubblicizzata dalle Swalbe che ho preso pure in versione Double Duty vista la mia propensione alla foratura. Le RR sono un disastro,si rivestono di fango e pattini da fermo che è uno schifo sia all'anteriore che non tiene sia al posteriore che appunto pattina di brutto!
Meditavo quindi di buttar via qualche altro euro su una gomma più opportuna su questo fondo infame che è appunto il fango che mi farà compagnia ancora per un bel po'!
Io ho una 26" ed hoi scelto una larghezza da 2,25 anzichè da 2,1 ed anche della correttezza di questa scelta ho dei dubbi!!
Vedo che alcuni preferiscono una sezione maggiore all'anteriore...ma non ne intuisco la ragione visto che la trazione la trasferisco dal pneumatico posteriore...:nunsacci:
Aiutate anche me nella scelta?
 

mariospa

Biker novus
Avere una maggiore larghezza all'anteriore serve per avere più stabiliti e direzionalità. Per il posteriore conviene prendere una sezione più piccola per fare in modo che il fango accomunato sia minore è che sia più facile l'espulsione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
89ec8aa2c46b1d7481f01cccbc70999b.jpg
questa era la situazione dopo un tratto di fango!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


...classica gomma che non scarica una cippa !!!

...dai un occhio ( a discapito della scorrevolezza , ma vista la stagione non penso che tenere medie allucinanti sia primario rispetto allo stare in piedi ) al kenda nevegal x pro...scarica il fango che è una meraviglia !!!

http://www.kendatire.com/en/bicycle/mtb-trailall-mountain/nevegal-x-pro/


io lo monto dà 2.35 , ma penso che su una front dà xc , in versione dà 2.1 sia più che sufficente !!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo