• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
58
Gianduia Town
Visita sito
ieri ho montato la Hr da 2.50 su di un cerchio mavic tubeless 819 e rispetto al vecchio 729 molto più largo di canale (dove la montavo latticizzata) è decisamente + stretta
la spalla rimane + chiusa e sembra meno tonda per cui oltre alla misura della gomma il cerchio contribuisce molto a fare la differenza

come si toglie il lattice essiccato dalla gomma (è necessario toglierlo tutto o solo sul fianco ?)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.357
9.407
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
io tiro via tutto come togliere la pelle al salame.. prendo un lembo (non Kid) e tiro, cercando di tirare via più lattice possibile con un colpo solo.. E' divertente!


ogni quanto "spurgate" la gomma dal lattice???

Domenica ho fatto 40km x 1000mt di dislivello...6 ore in bici..con le Barro TnT 2,3 latticizzate...2,0ant e 2,5post(faccio sempre 105kg....)...si comportano molto bene nel bosco con fanghetto compatto..misto a foglie....con fango + profondo e liquido ci vuole il Datura....sui sassi compatti molto bene.....un po' meno su quelli smossi....ma cmq si salvano.....sullo sterrato morbido molto bene....sullo sterrato compatto invece la gomma fino a quando non si "piega" va bene...ma appena inizi ad usare la fila dei tasselli laterali...scivola...evidentemente sono troppo morbidi....cmq...x il momento vado avanti....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.357
9.407
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io ci guardo dentro... perchè dipende sempre da quanta acqua ci metto dentro... quando ce ne'è pochissimo (tipo uno sputo che gira dentro) allora apro, faccio seccare e tolgo tutto.


uhmm.....
Allora...io ho latticizzato x la prima volta.....ho messo il PitStop Geax.....quello bianco puzzolente........apposito x gomme TnT....sulle istruzioni c'è scritto di mettere 3 misurini....x copertoni > 2,1....io x sicurezza ne ho messi 4...sono circa 85gr di lattice già preparato....diciamo che è un mesetto......mi pare che sempre sulle istruzioni dice 2-3 mesi.....la gomma tiene.....ogni quanto la "ispezioni"???
Poi...se la ispeziono....cosa dovrei trovare e cosa NON dovrei trovare??
Nel senso che...se non c'è nulla di liquido allora faccio asciugare, tolgo e rimetto...ma se c'è un po' di melma....vado tranquillo??
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
io ho guardato dopo.. 5 mesi e ne avevo dentro uno sputo liquido. Il resto era raddensato al centro del copertone per tutta la circonferenza come fosse una ricotta.. uno spugnone di lattice alto quasi un 1cm per 2/2.5 di larghezza. Anche se c'era poco liquido, le spine che entravano in mezzo ai tasselli trovavano questo spugnone, quindi non passava l'aria.

Se la trovi raddensata, io metterei solo un po' di acqua per allungare un po'.
Se è tutto secco, togli la pellicola e le spine (io rivolto completamente il copertone e ci passo su la mano aperta più volte), poi ritalloni e versi dentro il lattice nuovo.
 
Reactions: gargasecca

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Questo weekend ho girato con i fat albert front/rear sulla 575.
Le ho testate bene sopratutto ieri, anello lunghissimo, tutti i tipi di salita/discesa possibili immaginabili, asfalto, ghiaia, roccia, pietre, sassi, fango, terra battuta, radici, sottobosco....di tutto.
Non sono un gran tecnico, e non sono nemmeno tanto sensibile, perciò non saprèi dare una recensione dettagliata.
Rispetto ai maxxis hr che avevoi prima (2.35/2.10) la tenuta di strada e il comfort sono aumentati tantissimo, il fat albert tiene davvero da paura, girando a 2.5 poi sembra di avere 20mm in più di escursione, si và sul velluto.
Purtroppo il carro della 575 fatica ad accogliere questa gomma, se si pedala da in piedi facendo oscillare la bici, nel momento di flessione la gomma sfrega contro il batticatena, segno che non tocca i foderi bassi soo per un paio di mm, o forse meno....
Prossima volta farò fat albert davanti e albert dietro (che però a bologna non ho trovato.)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.357
9.407
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


BENE...che misura hai montato??
Con camera o tubless??
Dici che sono meglio delle HR??
Ieri ho fatto un escursione in Abbruzzo...molti ragazzi montano le HR da 2,35...mi sembrano piccole...cmq...+ strette delle mie Barro da 2,3..
Un ragazzo aveva MuddyMary davanti(gommone enorme....e dice fosse un 2,3) e HR da 2,35 dietro(sembrava un 2,1)....e diceva di andar bene...
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito

Ho montato FAT ALBERT 2.35 UST Snake Skin, davanti e dietro.
Prima montavo HR 2,35ant/2.10post, a parità di misura dichiarata il 2.35 HR è molto più stretto del 2.35 FA, la differenza è notevolissima.
La sensazione è che le Fat Albert siano molto meglio delle HR, non potrèi dare indicazioni tecniche, posso solo dire che sono andato più forte e mi sentivo più sicuro (è un giro che faccio molto spesso, perciò ho potuto verificare una reale differenza).
Non sapreèi dire se la migliore prestazione sia stata frutto di un meccanismo psicologico di avere i "ruotoni" o un effettivo miglior rendimento degli stessi, ma sono più propenso a pensare che queste gomme siano ottime.
Unico problema il passaggio ruota posteriore, come detto, al prossimo giro al post ci finirà un albert 2.25, davanti terrò il fat.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.357
9.407
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


perfetto....vorrei anche io una gomma + tosta...ma NON troppo....le Barro posson anche andar bene...magari la tengo al post. ma vorrei una Ant + sicuro e aggressiva...
Ho pensato 2 soluzioni....simili di prezzo e di peso.....ma non saprei se simili di "rendita" della gomma stessa.....
QUeste sono quelle che ho trovato on-line (BikePlanet) con circa 80€ di spesa( che non sono pochi...con la stessa cifra ci prendo 4 gomme TnT Geax)...

Schwalbe:
Ant: BigBetty UST 2,4
Post: FatAlbert UST 2,35

Kenda:
Ant: Nevegal UST 2,35
Post: Nevegal UST 2,35/2,1(non so se il 2,35 ci passa o è troppo duro da spingere)

La bici è una Rocky ETSX 140/130 e faccio 105kg........uscite XC-AM-FR(raramente...ma capita)..cmq...30/40km 1000/1200mt di dislivello...
Poi...nell'eventualità...si possono prendere gomme x camere e latticizarle con gli stessi risultati di tenuta e resistenza??
Grazie x l'aiuto......
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito

Anch'io sono un over 90 kg, secondo me le big betty su una etsx sono esagerate, snaturano un pò la linea (meravigliosa) della biga.
Io starèi su un fat albert 2.35 davanti e albert 2.25 dietro, secondo me è già una soluzione che dà molta sicurezza e concede ancora un buon livello di scorrevolezza, a mia sensazione anche in quanto a scorrevolezza i fat albert sono più scorrevoli dell high (o low?) roller.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

E valutare un Muddy Mary da 2.35 Glooely Compound all'anteriore? Ora monto il 2.5 GG all'anteriore e devo dire che è davvero spettacolare. Morbidissimo, tiene che è uno spettacolo in ogni condizione, puoi tenerlo a pressioni bassissime (il minimo indicato è 1.5 bar !).
Come pedalabilità su terreni compatti e su asfalto va molto bene, sul fango o su terreni collosi è un po pesante (anche per colpa della mescola). Per questo penso che la ricomprerò, ma in versione da 2.35. In discesa è come avere un'altra bici però.

Comunque è vero che all'anteriore non si sente moltissima differenza tra una gomma più o meno scorrevole (terreni collosi a parte)...
Anche il Nevegal a mescola morbida è una bella gomma per l'anteriore. Il 2.35 è abbastanza ciccia ma non troppo, il 2.5 è bella grossa...

Al posteriore ti consiglio una gomma della famiglia Albert. L'Albert da 2.25 se vuoi più scorrevolezza, o il Fat Albert da 2.35 se vuoi più prestazioni in discesa. Ovviamente con lo Snake Skin, perchè al posteriore è facile squarciare la gomma.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.357
9.407
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grazie x i consigli....ci sarebbe anche la soluzione "+ leggera"....ovvero...

Schwalbe:
Ant -->Nobby Nic UST 2,25
Post-->Racing Ralph UST 2,25

Come prezzo sempre 80€.....ma come tipologia di gomma me le consigliate??

La Muddy l'ho vista ieri...è impressionante...ma non la trovo on-line...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo