• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
I

ivan pollastri

Ospite

Muldox, vai tranquillo che con il Telonix puoi scendere tranquillamente, rispetto alla pressione che hai usato, io all'anteriore viaggio a 2,0 e sul sentiero 6 che porta a Navene non ho avuto problemi e li pietre non mancano!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Mi par anche di capire che no ti fosse mai venuta l'occasione di provarle... o no?

Avevo provato una Nevegal al posteriore per una paio di uscite, ma non si trattava della versione Stick-E. La Telonix invece non l'avevo mai provata, però mi incuriosiva parecchio perchè l'avevo vista montata sulla bici di Hans Rey l'estate scorsa e mi aveva detto che era molto buona (va beh, non avrebbe potuto dire il contrario visto che sono "Hans Rey signature"....).
Per questo motivo l'abbiamo espressamente chiesta a Kenda preferendola ad altre coperture. E ci hanno accontentati
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
L'avete/l'hai pesata la Nevegal?

Pesata e rilevate le dimensioni reali, però vorrei postare tutti i dati direttamente nel test
Non dovrebbe essere una cosa troppo lunga, dato che per i prossimi giorni hanno messo pioggia e quindi non dovremo attendere molto per provarle anche sul bagnato.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.389
9.461
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Diciamo pure che mi mi sono parse eccellenti. E' però una prima impressione, mancano ancora diversi tipi di fondo e metri di dislivello prima di poter dare un giudizio definitivo.


Azzz...........ti sei sbottonato alla grande........

Allora...con la pioggia...se hai la possibilità....provale con sassi smossi...e rocce bagnate....ti stupirai.....parlo almeno del Nevegal davanti.....ma immagino che anche l'altra farà il suo sporco lavoro.......

X il fango....beh...non siamo al livello del Saguaro...sia chiaro....però si impasta x bene.....

Fammi sapere....sono contento che ti piacciano....e che non sono l'unico ad apprezzarle......
o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
2.8 è una pressione di tutto rispetto direi che pizzicare così è dura!

di che sezione è il telonix che stai provando?

Prendi il dato con un po' di elasticità. Ho usato una pompa con il manometro starato (segnava addirittura 3 bar!) ed ho introdotto un fattore di correzione a spanne. Può darsi che la pressione effettiva fosse inferiore, domani verifico con la pompa buona.
Al di là di questo, io credo che a volte si esageri verso il basso con le pressioni. In fin dei conti coperture tipo quelle di cui stiamo parlando, ma anche altre dalla struttura più sostenuta, riportano valori utilizzabili fra 2 e 4 bar. Tre sarebbe un valore di mezzo di mezzo, inoltre al posteriore dove la pizzicata è più facile. Poi è ovvio che guidando pulito si può scendere con le pressioni, ma bisogna anche evitare che la spalla ceda troppo in curva ed inoltre l'errore può sempre capitare (o il sasso bastardo nascosto nell'erba tipo quello su cui ho pizzicato l'anteriore l'altro giorno).
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Per scrupolo, una vs. opinione, ho intenzione (prima o poi) di latticizzare le seguenti Maxxis, tutte non tubeess e single ply:
- Crossmark 2,1 foldable
-TT 2.00 con cerchietto rigido
- HR 2,35 con cerchietto rigido, super tacly
- Minion 2,35
Avete avuto problemi?
Per le Minion 2,35 2 ply mi pare che Fabio abbia detto di averle latticizzate.
Credo invece che si abbia qualche problema con Le Kenda Nevegal 2,35, perchè hanno una spalla molto debole e se ne sconsiglia l'uso senza camera...
Lancio il sondaggio..
Grazie
Ciao
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Al di là di questo, io credo che a volte si esageri verso il basso con le pressioni.

sì in effetti è vero... a volte esagero anche io... e poi comunque l'imprevisto ci sta sempre, come te anche io ho pizzicato l'anteriore su un sasso fisso nell'erba un 2.5 syncros da dh con la camera spessa... e in effetti avevo un po' esagerato con l'abbassare la pressione... ero intorno a 1.7 bar di pressione

per il posteriore ti quoto, meglio avere la pressione più alta piuttosto che troppo bassa, visto il rischio più alto di pizzicare, però all'anteriore il feeling e la sicurezza peggiorano drasticamente tenendo pressioni molto alte...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Hr 2.35 1 ply supertacky latticizzato con successo allìanteriore e pressioni a 2-2,2 bar, in base al fondo.
TT 2.0 cerchietto rigido: latticizzato con successo al posteriore e pressioni non inferiori a 2.4
Minion 2.35 2ply: Latticizzato con successo all'anteriori e pressioni anche fino a 1.8.
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
 

avofabio

Biker tremendus
10/4/08
1.346
0
0
Castell'Arquato PC
Visita sito
oggi ho sverginato le muddy mary 2.35 GG all'anteriore (con camera non avevo tempo di latticizzare ma lo faro nei prox giorni) che dire per ora provata su single track ab lisci con qualche radice e su pietraia a sassi smossi e per il momento mi ha soddisfatto in curva pare abbia un ottimo grip quindi per ora promossa.
al posteriore ho una HR 2.35 2ply latticizzata e come scorrevolezza non è male e come grip la sto godendo parecchio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo