• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.390
9.468
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


...
Tieni presente pure che...il 2,35 UST è doppia mescola...60mm di ingombro...e pesa i suoi belli 1025gr....quindi da qualche parte il materiale ce deve sta...
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
ci sono gomme che se la cavano anche sul fango in maniera egregia.
le gomme specifiche da fango sono poco pedalabili e su altri terreni fanno pena.

cmq in generale usare gomme a doppio spessore per fare AM secondo me non ha nessun senso. si appesantisce da morire la bici.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Tirando le somme secondo voi ha senso avere un paio di gomme per il fango da usare in inverno e un paio scorrevoli da usare in estate ??? oppure devo avere un treno di gomme per ogni terreno ???


dipende quanto fango.. personalmente giro con le TT anche quando piove evitando cmq i posti dove c'è terreno argilloso. Lascio correre e curo di più il setup delle sospensioni (sempre sottovalutato dai più).
Parlando di AM (vista la sezione in cui siamo) non farei un metro con le gomme da fango. AM sui generis vuol dire salire e scendere con discrete difficoltà tecniche, e di solito anche un buon dislivello. Per giri così bisogna trovare la via di mezzo, il compromesso, e le gomme (specifiche) da fango per definizione non lo sono.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.390
9.468
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


dipende quello che fai....se devi andare a fare la spesa hai ragione...ma dubito che sti ragazzi abbiano il "semplice gusto" di portarsi dietro + kili xchè è bello...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.390
9.468
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Xchè dici questo??

E che sono l'unico cretino....che le utilizza anche x farsi smazzate da 1200mt di dislivello in salita...???
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
cmq in generale usare gomme a doppio spessore per fare AM secondo me non ha nessun senso. si appesantisce da morire la bici.

Dipende dalla sezione, dalla mescola, se ci metti camere (e che tipo) o lattice e non dimentichiamoci del disegno, cosa secondo me importantissima e basilare rispetto agli altri fattori.

Prendiamo un HR 2.35" 2ply e un TT 2.35" 2ply.. poi mi dici con quali fai meno fatica. Anzi, il confronto andrebbe fatto con i Blingbling, che in piega sono migliori degli HR perchè hanno i tappi del Minion DHF..
Il peso è molto importante, ma se a pari peso hai un disegno che assorbe molta meno energia e sui pezzi in piano fai decine di metri senza pedalare perchè la velocità rimane, allora la scelta è già stata fatta.

Non voglio fare il bastian cuntrari, ma ho avuto il DHF, HR da sempre, sono mesi che uso i TT davanti e dietro e ho testato diverse giornate i BB sulla mia bici (scambio ruote). Mi sono fatto una bella esperienza sul campo che vorrei condividere non su base teorica guardando le foto sui depliant..
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Dipende dalla sezione, dalla mescola, se ci metti camere (e che tipo) o lattice e non dimentichiamoci del disegno, cosa secondo me importantissima e basilare rispetto agli altri fattori....

Secondo me il discorso ha senso a parità di copertura, non fra modelli diversi. Personalmente non mi sognerei mai di montare una gomma da 1.2kg avendo a disposizione l'equivalente, per mescola e sezione, di 3/400g più leggero (quindi non parlo di roba da 500g fatta di cartavelina). Questo, ripeto, se si parla di pedalare veramente, non di fare 500m di dislivello mettendoci mezza giornata.
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
hai ragione FAbio, il disegno conta molto, ma non dimentichiamo che le masse rotanti si sono l'aspetto cui prestare più attenzione se in salita non si vuole fare un infarto e vedere i santi ad ogni strappo.
io credo che ci siano oggi delle gomme con spalla leggera che garantiscano comunque buone prestazioni.
Gargasecca: c'è anche una tendenza a seguire la moda o il marketing, oppure una più o meno rgionevole tendenza ad avere gomme da dh perchè ci si sente più sicuri.
se poi il parametro è quello di non voler bucare mai, mi pare che non serva discuterne...
poi c'è anche chi lo fa consapevolmente e avendo valutato pro e contro, ma, ripeto, secondo me, sono più i fattori sfavorevoli, se parliamo di AM
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.390
9.468
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Chiaro, tutti quelli che non montano gomme da 1.2kg l'una è perchè in bici vanno solamente a fare la spesa.


Ma no...che c'entra...non generalizzare la battuta..
Fabio dice, in quanto provato sulla sua pelle, che le 1ply si sfasciano x la tipologia di utilizzo che ne fa....data dai percorsi e dallo stile di guida.......quindi...deve ricorrere alle 2ply...mi pare molto semplice da capire........ma non mi sembra invece "costruttivo" dire che NON servono a nulla....o che 1200gr a gomma è una follia....x me è una follia fare le uscite di alcuni di voi con 16-17kg di bici al seguito....sono punti di vista...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.390
9.468
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

ma ripeto...non credo che "x la moda" uno si porti dietro 2 cingoli...dai....
Io l'ho fatto a mie spese....x varie ragioni che non sto qui ad elencare....certo...sono scelte e punti di vista diversi....ma x i giri AM personalmente ho capito che è meglio il "grip" o tenuta come dir si voglia...rispetto alla "scorrevolezza"...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....ma non mi sembra invece "costruttivo" dire che NON servono a nulla....o che 1200gr a gomma è una follia....

Infatti nessuno l'ha detto. Le coperture pesanti (comunque ricordando che le 1ply di cui parliamo sono pur sempre coperture da 8/900g) hanno un loro senso in una serie di situazioni, molto meno in altre. Ognuno è libero di farsi del male come meglio crede, ma se devo scegliere fra l'arrivare stravolto all'inizio di una discesa con una copertura da 1.2kg, o arrivarci un po' più fresco con la stessa copertura 300g più leggera, scelgo la seconda senza pensarci un microsecondo.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.390
9.468
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

@ muldox
lo affermava lui....Beppogatto
Certo se la gomma che cerco pesa 300gr in meno sono contento pure io...che c'entra....ma se non è possibile...o ti mangi sta minestra...o ti butti dalla finestra...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@ muldox
lo affermava lui....Beppogatto
Certo se la gomma che cerco pesa 300gr in meno sono contento pure io...che c'entra....ma se non è possibile...o ti mangi sta minestra...o ti butti dalla finestra...

Scusa, ma Beppogatto ha ben specificato "per fare AM", non ha mica detto che le gomme 2ply sono inutili a prescindere!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.390
9.468
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Scusa, ma tu pensi veramente che in quanto a tenuta, specie in ambito AM, vi sia un abisso fra un HR 1ply ed la stessa copertura (sezione e mescola) 2ply?


No....questo no lo so....non l'ho mai sperimentato...mi fido delle "sensazioni" di fabio-no-drop.

Intendevo che x quello che ho sperimentato...è meglio avere una gomma magari + ciccia (quindi + pesante) ma avere miglior tenuta...a discapito della scorrevolezza....ovvero....il contrario rispetto ai "puristi" da XC...non so se mi sono spiegato...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo