• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.383
9.454
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Sei al limite con la larghezza massima consentita dal canale del cerchio...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.383
9.454
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
però non dovrebbe dare problemi di tallonamento comunque...al max di stallonamento durante una discesa cattiva!


Ma sai...non è detto...e la dimostrazione potrebbe essere proprio il fatto della difficoltà nel montarlo...

Cmq...il Nevegal da 58 si monta sia sugli ST che sugli XL che sono 19mm...il MM me lo ricordo sulla bici di tostarello...e a "occhio" mi pareva anche + grosso del Nevegal...
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito

un mio abituale compagno di uscite, che pesa una 20ina di kg più di me, monta i MM 2.35 UST sempre sul Xmax ST...
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
55
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
ma il MM va bene sia avanti che dietro oppure ha un suo preciso utilizzo?

vorrei prenderlo per la stagione umida, ma anche io ho i crossmax xl e mi sta venendo qualche dubbio...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.383
9.454
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
un mio abituale compagno di uscite, che pesa una 20ina di kg più di me, monta i MM 2.35 UST sempre sul Xmax ST...


Ma le gomme mica sono tutte uguali...ho 2 Nevegal 2,35 e ti assicuro che non sono identiche...a partire dal peso...una pesa quasi 50gr in +...
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
con un canale troppo piccolo, la struttura della spalla spancia e ti ritrovi una con una minore stabilità e difficoltà a tenere la piega. Non ho idea se il canale delle tue ruote sia adatto ad accogliere gomme di quelle dimensioni.


sto usando dhf 2ply davanti e hr lust da 2.35 su ruote shimano xt che sono dichiarate per gomme fino a 2.25
sono "ossessionato" dalla gomma posteriore, nonostante è gonfiata molto ( con la mia man-o-metro ) mi da la sensazione di spalla molliccia,cedevole.. in curva su terreno compatto o asfalto, si sente che flette per avvallamenti o piccoli buchi..

mi sa che cambierò ste ruote
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

non so che dirti...l'HR da 2,35 ha un etrto abbastanza contenuto e quindi non dovrebbe spanciare molto sulle XT...dovresti comunque accorgertene anche visivamente se la spalla tende a appallonarsi.
Se ciò invece avviene, la tua sensazione di cedevolezza potrebbe essere dovuta proprio a questo...(immagina una sfera ed un cilindro che scorrono su un piano ed immagina i due elementi che percorrono una curva).
Per quanto riguarda la struttura della spalla lust è possibile che non usando tu la camera (non la usi vero?) debba gonfiare di più...magari il tuo mano-metro tela da per gonfia ed invece non lo è a sufficienza...io con la 1ply + camera, da 2.4/2.5 in su non sento alcuna cedevolezza o scivolamento o flessione.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

io l'HR 2,35 l'avevo montato su un CB Cobalt che ha il canale interno da 19 (max gomma 2,3) e nn mi sembrava assolutamente che avesse alcun difetto, stava bello li rigido rigido da far paura, anche con pressioni bassissime (1Bar).

Nn credo che i cerchi XT abbiano un canale inferiore a 19mm... ?!

Bye
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito

si lo uso senza camera.. proverò prima ad usare un manometro vero, ma sono scettico...

sono proprio le tue parole che copiano alla perfezione le mie sensazioni..mi han fatto pensare che il "problema" sià proprio dovuto al canale del cerchio, che sicuramente non è ottimale per la gomma..

ti ringrazio!
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito

le mie ruote xt (wh-m778) hanno canale, misurato all' interno con il calibro da 17mm.. infatti la misura massima consigliata è 2.25 e non 2.35

Io monto all' anteriore un dhf 2.35 single ply con camera, al posteriore un Hr 2.35 lust con lattice ma non mi danno la sensazione di spanciare..

nelle uscire viaggio con pressioni che variano tra tra i 2.8 (inizio giro) sino ai 1.8/9 usati in alcune discese.. mai nessun problema o cattiva sensazione
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

ti ripeto che mi sembra strano perchè le xt dovrebbero poter supportare un etrto 52, comunque prova anche con una pressione maggiore, misura il canale interno della ruota e poi sappici dire.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo