• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito

confermo che la fat Albert (rear) è una gomma molto scorrevole e dalla buona trazione, perde un pò nei confronti dell'HR (sempre lui..) in frenata e tenuta laterale. se non avessero in questo momento problemi di affidibilità (vedi tasselli laterali che si strappano) le 2.25 sarebbero state nella mia lista.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Scusa ma sta storia dei tasselli che si strappano è una leggenda metropolitana o si strappano veramente?

Si strappano solo dalla posteriore o anche dall'anteriore? No perchè l'anteriore io ce l'ho da un pò e nn ho il minimo problema, la posteriore l'ho appena montata per cui...

Grazie
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

con nessuna delle due misure hai una gomma "più grande" della ibex perchè le maxxis sono 52 e 54 rispettivamente per la 2,35 e la 2,50...rimane da stabilire che cosa vuol dire "minuta" per te in relazione a quello che ci devi fare o ai tuoi canoni estetici.
Considera che la 2,35 c'è sia in versione pesante che leggera, mentre la 2,50 c'è solo pesante (oltre il chilo).
Perlomeno mi pare...
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito

è un problema che hanno avuto diversi utenti con le nuove mescole più morbide non ricordo però chi e se parlavano di anteriore o posteriore (credo quest'ultima)..
Io avevo la mescola performance (mescola dura ed economica dei modelli precedenti) e non ho avuto problemi in questo senso l'ho dovuta buttare per un grosso taglio sul fianco per colpa di laterizi lasciati sul sentiero..
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
Come detto sopra dipende dalla mescola. L'anteriore soffre meno di questo difetto ma se si fanno percorsi tosti dove l'anteriore deve aggrapparsi sulle contropendenze o con molti canali dove comunque i tasselli laterali lavorano molto tende anche lei a sgretolarsi. Chiaramente non si può bloccare l'anteriore quindi i tasselli centrali soffrono ma perdono pochi pezzi, sempre su discese al limite dell'AM.
 

gioskunk

Biker serius

Grazie delle risposte, prenderei una 2ply apposta per affrontare i sentieri del finalese, il fatto è che anche la onza dovrebbe essere 57 ma montata sui miei gravity risulta 55 da quì il dubbio.... dite che questa differenza è dovuta al cerchio percui anche le maxxis 2.35 o 2.50 risulterebbero più piccole del dichiarato?? Se così fosse propenderei per il 2.50 che dovrebbe risultare leggermente più piccolo dell'anteriore... ma sono solo supposizioni...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

ma...non so...bisognerebbe vedere cosa e come hai misurato, comunque anche le misure in etrto dichiarate possono essere non sempre corrispondenti alla realtà. Per come la vedo io però la larghezza della gomma dovrebbe rimanere sempre quella indipendentemente dalla misura del canale interno della ruota...diremo invece che, con un canale troppo piccolo, la struttura della spalla spancia e ti ritrovi una con una minore stabilità e difficoltà a tenere la piega. Non ho idea se il canale delle tue ruote sia adatto ad accogliere gomme di quelle dimensioni.
 

gioskunk

Biker serius

La Onza è pari di tassello e carcassa sempre 55, non sò se era un effetto ottico ma prima avevo le nevgal e le aveva (stesso modello e misura) anche un mio amico su altri cerchi e ad occhio le sue apparivano più grandi, ovviamente dico "apparivano" e "ad occhio" perchè non le ho misurate....
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

no no lascia perdere l'occhio che è assolutamente fallace poichè può essere ingannato da vari fattori quali per esempio la larghezza dei foderi alti del carro e via discorrendo.
 

newnoise

Biker velocissimus

in misura 2.5 c'è la DHF EXO e la 2.4 HRII (ma ancora non si trova). In italia l'exo si trova solo in mescola 60a.


IMHO, ti fai troppi problemi. Se hai intenzione di utilizzare la gomma principalmente in discesa, prendi la 2.5. La 2.5 2ply non si pedala, troppo anche per me che amo gomme "robuste". Valuta anche le specy butcher e clutch SX, bimescola, pari ad un maxxis 2.5 ma nettamente più leggere,

no no lascia perdere l'occhio che è assolutamente fallace poichè può essere ingannato da vari fattori quali per esempio la larghezza dei foderi alti del carro e via discorrendo.

quoto in pieno!
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Per come la vedo io però la larghezza della gomma dovrebbe rimanere sempre quella indipendentemente dalla misura del canale interno della ruota...

La trovo una affermazione geometricamente indifendibile in un 3d comq questo, dove si parla di sensazioni personalissime.... figuriamoci qualcosa che , calibro alla mano, puo' essere inconfutabilmente dimostrato.

Proposta al moderatore: perche' non fare uno script che cancella automaticamente i post piu' vecchi di 3 ore ? Tanto qui la media degli interventi e' "Non ho tempo di leggere tutta la discussione, quindi chi mi dice se il dolcetto va bene con la lepre all'aglio ?".
Se non altro, il server del forum sarebbe alleggerito di qualche megabait.

Gnap
(o )Beta
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
La trovo una affermazione geometricamente indifendibile in un 3d comq questo, dove si parla di sensazioni personalissime.... figuriamoci qualcosa che , calibro alla mano, puo' essere inconfutabilmente dimostrato.



la fai facile tu...c'è calibro e calibro...


si ma così facendo elimineresti una delle fonti più attive e feconde di ilarità del forum!
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
HELP: qualcuno ha avuto problemi nel montaggio di un MuddyMary 2.35 per camera (mescola vert) su Crossmax ST??? non ne vogliono proprio sapere di tallonare!!! (ovviamente sto provando a montarli senza camera...)

per scrupolo ho provato sullo stesso cerchio un NN: tallonato immediatamente!!!

avete suggerimenti?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo