• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa

Io con il NN double Defence al post mi sono trovato bene, però non sono uno che mette alla "frusta" le gomme
 

Finalmente qualcuno si accorge di queste gomme, anche secondo me sono ottime, forse sul bagnato non sono il massimo e rimbalzano un pò più del normale sul compatto ma per il resto sono ok, buona durata, scorrevolezza non tragica malgrado il disegno e la tenuta poi su sterrato e nella versione snake skin anche molto resistente a tagli.

I Fat Albert che ho preso io, 2,25 rear snakeskin (non double defence) pesati sono 670 gr.

Il tuo parere, diametralmente opposto ad un altro ricevuto qualche post fa un po mi rincuora.

Esatto, trovare qualcuno che ne parla bene non è così facile

Nel nostro gruppo li abbiamo sia con camera che latticizzati. Se vuoi latticizare, prendi la versione con cerchietto in acciaio, non in kevlar

Dici che quindi aver preso muddy mary con cerchietto in acciaio sia stata la scelta giusta volendo appunto latticizzare...di solito con il cerchietto è più semplice allora? O ci sono altre ragioni pratiche?
 

ciciu

Biker superioris
Scommettere non implica fidarsi.
Leggo un'interpretazione piuttosto forzata .

Al link che ho messo ci sono anche i sinonimi.


OT ironico :
Amico ! , (occhio semichiuso dalle batoste della vita e paglia tra i denti) quando ti butti giù a stecca da una cessa sei solo tu , la tua biga , e il tuo HR li davanti .
Monteresti un copertone di cui non ti fidi ?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

OT ironico :
Amico ! , (occhio semichiuso dalle batoste della vita e paglia tra i denti) quando ti butti giù a stecca da una cessa sei solo tu , la tua biga , e il tuo HR li davanti .
Monteresti un copertone di cui non ti fidi ?

Guardandolo fisso negli occhi e parlando con voce paca disse con fermezza l'amico:

"non monterei un HR per il semplice fatto che arriverei su più stanco e meno lucido per fare la discesa"

 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Mi inserisco nel post da non espertissimo, e vi chiedo un cosiglio.
Sulla mia STJ EVO attualmente monto le nevegall tubless 2.35 davanti e dietro. Diciamo che questa estate mi ci son trovato davvero bene anche perchè i monti qua da noi sono parecchios assosi, quindi hanno fatto il loro sporco lavoro.
La pecca è che non scorrono una mazza, quindi almeno dietro volevo montare altro. Inoltre credo che sul fangoso accumulino un po' troppa terra, diventando "lisce".

la scelta potrebbe cadere o sulle classiche High roller (come leggevo il post ne è dipendente, quindi entrano per diritto ) 2.35 foldable UST (quelle con 120 tpi).

Altra soluzione potrebbero essere le Nobby Nic 2.40 tubless che dovrebbero essere più scorrevoli. Prima sulla front le montavo nella versione 2.1 e non mi ci trovavo male. Sul fangoso come si comportano? a livello di diametro esterno effettivo non è che sono troppo grandi poi? E mi picchiano nel telaio?
Altra soluzione invece è montare le NN 2.25 a 110tpi.

Che potete dirmi? Considerate che non sono un gran manico, ma che percorro percorsi anche impegnativi con passaggi cattivi sulle pietre quindi ecco, la leggerezza della gomma non mi interessa troppissimo (le nevegall sono 1 kg l'una...., già scendere a 800 ed avere più scorrevolezza non sarebbe male).
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
La Nobby Nic da 2.4 (che ho io al posteriore) ha una misura ETRTO di 62x559, per capirsi la stessa misura di un Nevegal 2.5, anche se poi i tacchetti laterali del nevegal sono più sporgenti penso che sia troppo grande la NN 2.4 al posteriore per una STJ, senza contare che su roccia si sgretola in 10 uscite al massimo. Quindi ti consiglierei l'HR, oppure nella sezione "Test" parlano bene della Kenda telonix al posteriore da 2.2 se non sbaglio.
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Io sinceramente l'HR davanti non lo metterei mai. L'ho usato sia sulla dh che sull'enduro, e devo dire che rispetto al dhf è decisamente inferiore. Invece lo trovo un'ottima gomma al posteriore, forse troppo pesante/poco scorrevole per un uso enduro molto pedalato con lunghi tratti su sterrate o asfalto in falsopiano o leggera salita.
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito

grazie del consiglio, le proverò.
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito

infatti il mio dubbio al poesteriore è che fosse poco pedalabile, perchè in quel caso mi tengo la Nevegall allora.
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
infatti il mio dubbio al poesteriore è che fosse poco pedalabile, perchè in quel caso mi tengo la Nevegall allora.


Io sto usando le HR lust dietro, non sono il massimo per pedalare ma sicuramente più leggere ed adatte per terreni allentati o fangosi anche per il minore ingombro rispetto al nevegal, mi sembra siano 52 di etrto e quando trovi la mota arzilla è meglio avere più luce tra gomma e carro..
 

giobìgiobà

Biker superioris
bè, devo dire che per me è difficile star lontano dall'accoppiata MInion/HR...
se all'anteriore anche un minion 1ply mi va benone, al posteriore ho finora sempre sacrificato quei tre-quattro etti per avere più assorbimento e sicurezza contro le forature usando il benemerito HR 2ply durezza 60. sono d'accordo, non scorre come una xc, pesa come un mattoncino ma...frena bene, tiene in curva, se la cava più o meno su tutti i terreni, resiste bene agli abusi (leggi pietraie e simili)... per questo pensavo a qualcosa di simile a minor costo...ma, come giustamente mi è stato fatto notare subito (facevo finta di non sapere......invece è una triste verità), se ce ne fossero di concorrenti allora non ci sarebbero tanti HR-DIPENDENTI! quello che comunque temo di più è il passaggio a single ply(mi tocco): foro una volta all'anno e salvo i cerchi - con una 2.5 standard non va così bene...
...mi sa che continuerò a spendere qualche dieci euro in più e cavalcare le mie amate Maxxis...ipotizzavo anche un assetto con due minion ma 42 ant. (come ora) e 60 post...
 

gioskunk

Biker serius
Dovrei montare un posteriore abbinato all' Ibex 2.25 che ho davanti, pensavo al HR ma sono indeciso sulla sezione non vorrei che la 2.50 sia più grande dell' Ibex e la 2.35 sia eccessivamente minuta, considerando che l'onza montata sui miei cerchi gravity misura 55....
Qualcuno che ha esperienza diretta mi sà dare un consiglio??
Grazie
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
Esperienza indiretta (la HR 2.35 l'ha montata un mio amico dietro): Rispetto a altre gomme 2.35 è sicuramente la più piccola in sezione, ma se la HR 2.5 ha la stessa sezione del minion 2.5 allora è troppo grande e devi prendere la 2.35 che sta tra i 52 e i 55 di ETRTO se non sbaglio.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

A mio avviso, mi ripeto, tra una gomma da XC ed una HR ci passano di mezzo bene o male infinite altre gomme!

Allora: se vogliamo analizzarle una ad una bisogna provarle in quanto per me la Fat Albert è una gran gomma, per altri le Swalbe in generale sono gomme che si sbriciolano in poco tempo...

La Fat Albert tiene veramente di brutto e la posteriore è notevolmante più pedalabile di una HR.

Non è di certo una gomma da XC, ma non è nemmeno una gomma da DH!

Bye
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito


le HR 2.50 sono, a seconda del modello, 54 o 55 di etrto.

il 2.35 è 52 etrto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo