• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma


è la conferma di quanto riferito da altri che l'hanno anch'essi effettivamente provata bene...e che spesso le supposizioni basate sulla 'carta' sono poi infondate o smentite.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...spesso le supposizioni basate sulla 'carta' sono poi infondate o smentite.

In effetti fatico anch'io a spiegarmi un comportamento così buono, considerando la durezza (dichiarata) della mescola.

Prima ho dimenticato di scriverlo, ma la gomma è pure discretamente usurata, visto che la sto usando da tempo.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
In effetti fatico anch'io a spiegarmi un comportamento così buono, considerando la durezza (dichiarata) della mescola.

Prima ho dimenticato di scriverlo, ma la gomma è pure discretamente usurata, visto che la sto usando da tempo.

che pressioni usi?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
In effetti fatico anch'io a spiegarmi un comportamento così buono, considerando la durezza (dichiarata) della mescola.

Prima ho dimenticato di scriverlo, ma oltretutto la gomma è pure discretamente usurata, visto che la sto usando da tempo.


è la solita questione per cui i fattori in gioco sono tanti e non ci può basare solo sulla mescola, per di più nominale...sarebbe molto bello avere gli strumenti per fare dei test e confrontare le varie mescole!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...sarebbe molto bello avere gli strumenti per fare dei test e confrontare le varie mescole!

Anche questo è vero, però al tatto si percepisce che la mescola non è di quelle super-morbide (anche se a volte si è tratti in inganno dal fatto che certi tasselli flettono maggiormente, magari per via di dimensioni o di "core").
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Anche questo è vero, però al tatto si percepisce che la mescola non è di quelle super-morbide (anche se a volte si è tratti in inganno dal fatto che certi tasselli flettono maggiormente, magari per via di dimensioni o di "core").

Ci provo: ma la qualità della materia prima impiegata nelle mescole può dire la sua, può fare la differenza?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ci provo: ma la qualità della materia prima impiegata nelle mescole può dire la sua, può fare la differenza?

Credo di sì, anche se poi nasce una seconda domanda: ma quanto, a parità di durezza, le mescole utilizzate dalle varie case sono realmente diverse?

Sappiamo benissimo che in molti casi uno stesso prodotto "di base" viene poi lavorato e marchiato a seconda delle esigenze. Non ho nessun elemento per dire che ciò avvenga anche per le mescole delle coperture delle mtb, ma neppure mi stupirei se dovessi scoprire che in fin dei conti gli impianti dai quali escono le nostre gomme non sono poi così tanti.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
è la solita questione per cui i fattori in gioco sono tanti e non ci può basare solo sulla mescola, per di più nominale...

ma infatti è così come dici: i fattori sono troppi, non ultimo il "way of riding"...se Danny Hart mi dice che la gomma x è fantastica e sul terreno y si comporta nel modo z io devo fare la radice quadrata di quello che ha detto perchè 9 su 10 non avrò le medesime sensazioni.
Ritengo peraltro che si possa senz'altro ricavare delle indicazioni di massima dalle esperienze dei vari forumendoli, senza però attriburgli una valenza evangelica.
E' ovvio che, sebbene muldox non sia hart, però magari lui sulle pietre e sulle radici ci "vola sopra", mentre io mi limito semplicemente a "passarci sopra"...la qual cosa in effetti può favorire una certa opinione piuttosto che un'altra.
In definitiva tendo a disattendere completamente ciò che sostiene il fermone ma anche la valutazione del supermanico fondamentalmente a causa del fatto che mi ritengo presuntuosamente nella media.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito

Si son d'accordo con te. Anche nella mia azienda si producono motori elettrici con marchi diversi. Però poi c'è il cliente che per la carcassa vuole la lega xx con più rame, quello con più silicio, quell'altro con assenza di ferro perchè il motore lo usa per pompe sommerse...
Credo che ci siamo capiti, però è l'unica variabile che gioca considerando la durezza dichiarata dalle case costrutrici come veritiera.
Penso...
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito

Ehhh, però permettimi di fare correzione: se hai x e poi y e poi z (tre variabili)
poi devi fare la cubica, perchè col valore della quadrata sicuramente pizzichi anche in assenza di pietre, forse....

 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
In effetti fatico anch'io a spiegarmi un comportamento così buono, considerando la durezza (dichiarata) della mescola.

Non è il mio settore, quindi non ti so dare una spiegazione dettagliata; tuttavia il rilievo della durezza Shore non è certo l'unico parametro da considerare se si vuol capire le qualità di una mescola, anzi, può dare solo una vaga indicazione... Un cliente per il quale ci capita di costruire stampi per ruote (di tutt'altro settore, però) mi dice che a parità di durezza rilevata può stampare particolari con caratteristiche mooolto diverse, e le combinazioni degli elementi costitutivi, insieme a quelle del procedimento (temperature e tempi di "cottura" in primis) sono quasi infinite, anche restando nelle ristrette tolleranze di durezza richieste dai clienti....

Ciao.
Marcello.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
altrochè !!!
anche perchè la trailstar è praticamente la GG ... ossia colla!
ho provato anche la vertride... impressionante!
................


Anche io noto la differenza già in condizioni asciutte sul tecnico lento. Quindi non ho preso una stick-e 'stagionata' come pensavo.
E' proprio la mescola troialstar che è migliore della stck-e.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Anche questo è vero, però al tatto si percepisce che la mescola non è di quelle super-morbide (anche se a volte si è tratti in inganno dal fatto che certi tasselli flettono maggiormente, magari per via di dimensioni o di "core").

eh sì soprattutto con gomme che hanno magari una mescola più dura sotto di sostegno, ricoperta da una mescola morbida sopra...il ditometro non è un buon strumento di rilevazione

Ci provo: ma la qualità della materia prima impiegata nelle mescole può dire la sua, può fare la differenza?

secondo me si..anche se...


infatti... esempio base base: anni fa presi la prima mtb per la mia compagna, una scott entryentry level che montava gomme marchiate chen shing (marca cinese o taiwanese o coreana non so, ma che fa anche camere d'aria, ecc.)....ecco....queste gomme in realtà non erano altro che dei maxxis larsen mimo
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
Nell'ordine che ho fatto, dovevo prendere altro e non le gomme, ma tanto che c'ero ci ho buttato dentro, per il posteriore high roller DH dual ply 26x2,35 60a e per l'anteriore tanto costava una cavolata un muddy mary performance 26x2,50 wire.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
dovendo scegliere una gomma basandosi solo ed esclusivamente sul criterio della robustezza, sia per l'anteriore che per il posteriore, su cosa vi orientereste?

io per ora sono contento de mio HR 2,35 posteriore mentre con minion DHF ci sto lentamente prendendo le misure.
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson

dipende che esigenze hai
se non hai bisogno di gomme a doppio spessore o di mescole particolarmente morbide potresti pensare per il post all'HR 2.35 LUST e per l'ant al DHF 2.50 exo protection, io mi ci sto trovando bene...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
dipende che esigenze hai
se non hai bisogno di gomme a doppio spessore o di mescole particolarmente morbide potresti pensare per il post all'HR 2.35 LUST e per l'ant al DHF 2.50 exo protection, io mi ci sto trovando bene...
ce l'ho già la gomma evidenziata. le mie esigenze: AM non estremo e pedalo parecchio anche in salita. chiedevo perchè tra biker equipaggiato e bici, sulle gomme gravano circa 115kg e quindi cercavo info per gommatura robusta. pedalo su sterrati, terreni rocciosi e boschi. anche un pò di asfalto.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Ovviamente dietro....

Se si, riesci a sentirne il punto morto quindi?

emmm... ovviamente davanti.... bigbetty 2.4 dietro neppure per fare dh lo metteri, troppo grande (dietro ho il bel larsen da 2.35).

sì comunque c'è un punto di vuoto, lo avverto soprattutto sul bagnato.

però ci ho fatto poche uscite quindi tra un pò darò altre sensazioni.

ps: pressione 1,8 circa
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito


Un criterio di robustezza slegato dal peso, non so che senso possa avere...


Anche se forse il rapporto non è proprio diretto: l'HR 2ply che ho adesso dietro, è l'unico copertone over 1kg che io abbia usato che s'è sminchiato sul fianco con una pietra; e adesso lo sto finendo con camera dopo averlo incollato con l'attak flex gel. Credo però che possa trattarsi di un caso che poteva capitare indifferentemente con altre gomme, anche se pensavo che effettivamente un 2ply da 1080g fosse un poco più resistente...

Ciao.
Marcello.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo