Gomme per All Mountain - parte sesta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
La pressione è difficile giudicarla a mano se non in modo molto approssimativo, e comunque la si pensi è importante assai. E' inutile avere delle buone gomme se poi sono gonfiate a bischero. Personalmente stavo sempre troppo gonfio, me ne sono accorto quando ho cominciato a usare il manometro (una decina di euro spesi bene).

Son d'accordo, ma non ho idea, a mano, di come possano essere 2bar di pressione.

Non voglio fare una regolazione precisa per ora, ma solo capire se ho paurosamente gonfiato (come credo) la ruota solo perchè la pompa scazza.

Mi fa strano, attacco la pompa, segna 1bar. Inizio a pompare come un cinghiale finchè non indica 2bar (e l'aumento di pressione è costante man mano che pompo quindi sembra che manometro stia misurando correttamente). stacco tutto e la gomma è di marmo rispetto ai miei soliti canoni di gomma gonfia.

Faccio lo stesso con l'anteriore (che all'inizio fletteva visibilmente sotto il mio peso) gonfio a circa 1.5-1.8 ed anche in questo caso è di marmo, meno di quella posteriore, ma comunque molto dura.

Non so se è normale, tutto qui.
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Non devi cercare i classici, ma la gomma che potrebbe essere ottimale per te e per il tuo budget.

Qui non si cercano soluzioni, ma solo pareri (che sono personali, con tutto quello che implicano) al fine di capire il carattere di una gomma rispetto ad altre, e sempre in relazione al proprio uso, non a quello di un'altro.

Quel che dici è sacrosanto, ma da qualche parte dovrò pur partire...

Presumo che se alcuni modelli hanno avuto più successo sul mercato, parte del motivo potrebbe essere proprio l'effettiva validità del prodotto, e questo nel mio caso costituirebbe un buon punto di partenza.

Non posso testare tutti i modelli in commercio, non ne ho il tempo ne tantomeno il budget, quindi chiedere un parere qui mi serve per una prima scrematura quantomeno.

Ho visto che Nevegal e High Roller vanno per la maggiore, ma potrebbero non essere quello che cerco, proprio questo sta emergendo dalla discussione.
 

surfernicola

Biker superioris
2/6/07
915
0
0
Sul mare
Visita sito
Non le conosco, ma forse dietro scorrono poco e avanti forse vanno meglio la dhf e la hr2. Qualcuno qui le usa, e dietro c'erano dei primi commenti.
Il Pit Stop 1L è un ottimo lattice sintetico, però ha un grave difetto. Tutte le gomme in cui l'ho lasciato per + di 6 mesi hanno fatto una finaccia. Gli emulsionanti che usa sono potentissimi (la gomma che usa più che lattice mi sembra la stessa delle camere d'aria, lascia un residuo solido nero, non bianco), sono talmente potenti che staccano la gomma dalle tele. Un Nevegal ust e due Muddy Mary hanno sviluppato bubboni e li ho dovuti buttare (questo lattice a lungo andare si infiltra, raggiunge le tele della gomma e le stacca dal resto della carcassa. L'ust ha sviluppato grosse bolle piene di lattice dentro e fuori, i MM solo fuori (si è gonfiato il battistrada, una bolla 3x3 cm)

che lattice mi consigli?
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
[MENTION=5111]Cypher[/MENTION]

oltre al purgatory che ti ho consigliato prima, sempre in casa specy c'è il ground, magari per prendere confidenza con la bici va bene, ricorda però che il ground è l'unica gomma specy stretta
 
  • Mi piace
Reactions: Cypher

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
SM o no, io ho un evidente problema nella regolazione della pressione, che poi avere 1.8 o 1.9 a me non cambia nulla, ma dover passare da 1 a 2 quando invece ero convinto di avere valori ben sopra il 2, mi spaventa, ho sempre rischiato di farmi molto male.

Ecco perchè chiedo se c'è un modo di capire, grossolanamente, a che pressione giro, usando il dito o magari rapportandolo ad una foto. Non sarà mai preciso come sistema, ma almeno mi permette di escludere il manometro della pompa, quello del compressore ed il mio ditometro.
La pressione giusta dipende anche dalla gomma. Con una gomma sottile devi usare valori superiori e viceversa con una gomma sostenuta puoi scendere. La sensazione che ti da' il ditometro dipende anche da quanto è sostenuta la gomma, quindi conta l'esperienza. La soluzione non c'è. Prova a scendere di pressione partendo da un valore ragionevole (magari per avere un termine di paragone iniziale per 'tarare' i tuoi manometri, usa quello di un amico che di sicuro gli funziona). Quando basta poi lo senti, magari senti che la gomma in curva flette troppo e senti che le prestazioni di tenuta calano, oppure senti che al post è diventata troppo dura da spingere. Prima di arrivare a stallonare ce ne vuole, magari con un po' di attenzione sulle linee. Certo che poi se la metti a 0.8, scendi a palla e ti diverti a infilare di lato sulla gomma tutte le pietre ed altri ostacoli che trovi, qualche problemino può uscire fuori.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
La pressione giusta dipende anche dalla gomma. Con una gomma sottile devi usare valori superiori e viceversa con una gomma sostenuta puoi scendere. La sensazione che ti da' il ditometro dipende anche da quanto è sostenuta la gomma, quindi conta l'esperienza. La soluzione non c'è. Prova a scendere di pressione partendo da un valore ragionevole (magari per avere un termine di paragone iniziale per 'tarare' i tuoi manometri, usa quello di un amico che di sicuro gli funziona). Quando basta poi lo senti, magari senti che la gomma in curva flette troppo e senti che le prestazioni di tenuta calano, oppure senti che al post è diventata troppo dura da spingere. Prima di arrivare a stallonare ce ne vuole, magari con un po' di attenzione sulle linee. Certo che poi se la metti a 0.8, scendi a palla e ti diverti a infilare di lato sulla gomma tutte le pietre ed altri ostacoli che trovi, qualche problemino può uscire fuori.

Il problema è proprio questo: devo tarare sia il mio dito, sia i manometri e non ho altre persone dotate di manometro. Boh.

Comunque confermi che a circa 1.8 una gomma è comunque 'dura' da premere? Non deve essere morbidona. Parlando di ditometro, si parte dal un "duro" in su, in nessun caso si deve facilmente piegare. (un po di piega la deve avere, ma non tale da schiacciare tutto il battistrada con due dita, dico bene?)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Quel che dici è sacrosanto, ma da qualche parte dovrò pur partire...

Presumo che se alcuni modelli hanno avuto più successo sul mercato, parte del motivo potrebbe essere proprio l'effettiva validità del prodotto, e questo nel mio caso costituirebbe un buon punto di partenza.

Non posso testare tutti i modelli in commercio, non ne ho il tempo ne tantomeno il budget, quindi chiedere un parere qui mi serve per una prima scrematura quantomeno.

Ho visto che Nevegal e High Roller vanno per la maggiore, ma potrebbero non essere quello che cerco, proprio questo sta emergendo dalla discussione.
Se non sbaglio la tua Bike è una front 29 con forca da 100 mm. Presumo che tu abbia abilità di guida e faccia sentieri tipici XC con magari puntate in montagna su sentieri un po' più impegnativi dove eviti le parti più tecniche. Io metterei avanti un Nevegal 2.2 dtc e dietro un CM 2.1 o al massimo un Rocket Ron 2.25 (è una delle poche gomme Schwalbe che vale qualcosa, anche se troppo leggerina, magari montala con una camera pesante).
 
  • Mi piace
Reactions: Cypher

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Il problema è proprio questo: devo tarare sia il mio dito, sia i manometri e non ho altre persone dotate di manometro. Boh.

Comunque confermi che a circa 1.8 una gomma è comunque 'dura' da premere? Non deve essere morbidona. Parlando di ditometro, si parte dal un "duro" in su, in nessun caso si deve facilmente piegare. (un po di piega la deve avere, ma non tale da schiacciare tutto il battistrada con due dita, dico bene?)
A 1.8 se la schiacci sulla spalla con i due pollici la spalla flette abbastanza, anche se ha la spalla consistente. Comprati un manometro digitale e occhio se poi lo usi col lattice. Avevo la valvola piena di lattice e me l'ha messo fuori uso.
http://www.bike-discount.de/it/praesenz/search/marchio-schwalbe/o-relevance/q-digitale
http://www.lordgunbicycles.com/shop/advanced_search_result.php?keywords=digitale&x=0&y=0
http://www.hibike.it/shop/product/p...irmax-Pro-misuratore-gonfiaggio-digitale.html
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Il problema è proprio questo: devo tarare sia il mio dito, sia i manometri e non ho altre persone dotate di manometro. Boh.

Comunque confermi che a circa 1.8 una gomma è comunque 'dura' da premere? Non deve essere morbidona. Parlando di ditometro, si parte dal un "duro" in su, in nessun caso si deve facilmente piegare. (un po di piega la deve avere, ma non tale da schiacciare tutto il battistrada con due dita, dico bene?)
Ti capisco. Io mi son modificato la pompa mettendo una T sul tubo ed avvitandoci su un comune manometro 0-3 bar. Speso 10 euro, era perfetto e riuscivo sempre a replicare ed aggiustare le pressioni ideali per ogni gomma. Poi la pompa si é scassata ed ho trasferito il manometro su una pistola da compressore a cui si era rotto il manometro originale, ma il trapianto é stato complicato, meglio metterlo sempre sul tubo, standard diversi di raccorderia. Anche con la scala 0-6 bar si lavora bene.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
ecco, ti hanno già risposto:

Eh si, la teoria è bella, ma la prova di una gomma deve essere fatta sul campo, perché molto dipende da come si guida e da cosa si fa.
Quello che è sicuro è che la gomma che è ottimale per uno di sicuro non lo è per un altro.


Nessuno mette in dubbio questa certezza, anzi il mio intervento era volto proprio a sottolineare questo presupposto. A maggior ragione scrivere dei giudizi "tombali" su uno pneumatico e' alquanto "rischioso".
Comunque, per chi voglia cimentarsi in qualche statistica, gira che ti rigira, le gomme prese in considerazione sono (giustamente) sempre quelle ....
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Nessuno mette in dubbio questa certezza, anzi il mio intervento era volto proprio a sottolineare questo presupposto. A maggior ragione scrivere dei giudizi "tombali" su uno pneumatico e' alquanto "rischioso".
Comunque, per chi voglia cimentarsi in qualche statistica, gira che ti rigira, le gomme prese in considerazione sono (giustamente) sempre quelle ....
Si chiacchera qui. Non era mia intenzione quella di dare giudizi tombali su una gomma che non ho provato. Ho solo spiegato i motivi per i quali quella è una gomma che non comprerò. Ma conta più il parere di chi l'ha usata.
Per gli stessi motivi di cui sopra un giudizio tombale invece mi sento di darlo sul NN 2.4 che avevo di serie. Dietro non scorre ed avanti non tiene. L'ho venduto a 12 € spedito e qualcuno, evidentemente di opinione diversa dalla mia, l'ha comperato ...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Si chiacchera qui. Non era mia intenzione quella di dare giudizi tombali su una gomma che non ho provato. Ho solo spiegato i motivi per i quali quella è una gomma che non comprerò. Ma conta più il parere di chi l'ha usata.
Per gli stessi motivi di cui sopra un giudizio tombale invece mi sento di darlo sul NN 2.4 che avevo di serie. Dietro non scorre ed avanti non tiene. L'ho venduto a 12 € spedito e qualcuno, evidentemente di opinione diversa dalla mia, l'ha comperato ...


Per carita' [MENTION=41438]ataro[/MENTION] hai frainteso. Il mio intervento non e' riferito ne a te ne ad un caso specifico: e' un discorso a livello generale. Volevo sottolineare solamente che - secondo la mia personalissima opinione - molte volte si tente (tutti) ad esasperare posizioni e giudizi.
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
@Cypher

oltre al purgatory che ti ho consigliato prima, sempre in casa specy c'è il ground, magari per prendere confidenza con la bici va bene, ricorda però che il ground è l'unica gomma specy stretta

Purgatory ci può stare, mi sembra abbastanza sul genere HR, almeno visivamente; Ground Control invece è fin troppo simile al The Captain come comportamento, l'ho provato sulla biga di un amico, non vale la pena passare da uno all'altro secondo me. :il-saggi:

Se non sbaglio la tua Bike è una front 29 con forca da 100 mm. Presumo che tu abbia abilità di guida e faccia sentieri tipici XC con magari puntate in montagna su sentieri un po' più impegnativi dove eviti le parti più tecniche. Io metterei avanti un Nevegal 2.2 dtc e dietro un CM 2.1 o al massimo un Rocket Ron 2.25 (è una delle poche gomme Schwalbe che vale qualcosa, anche se troppo leggerina, magari montala con una camera pesante).

Tutte corrette le tue supposizioni, mi spii? :smile:
Direi che al posteriore non vale la pena cambiare il Captain per un CM o un RR, al max ci mettevo anche qui qualcosa di più tassellato, ma almeno inizialmente terrei il capitano.
Nevegal davanti era una delle mie idee infatti, magari anche 2.3... :spetteguless:
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
The captain mi é piaciuta ma non ha un intaglio a pagarlo. Su roccia compatta bagnata é allucinante. Il ground va meglio in quel frangente, é intagliato anche in transizione, però.... Sono due belle gomme, un po care forse, ma sinceramente in inverno, ad uso am, non terrei nessuna delle due, il captain proprio sconsigliatissimo. All'anteriore ho il minion dhf exo e sinceramente come scorrevolezza, tenuta generale, robustezza, costo, prevedibilitá, non ha rivali. Dietro ho ancora il ground control versione control, però prima che giunga l'inverno vorrei pensionarlo, perché ho una front da am e non posso scendere di pressione, pena distruzione del cerchio, quindi ci piazzerò un altro bel dhf.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Scappata una x, dhf exo, 29'' 2.3. Bella gomma, pagata 38 euro, averne...mi sembrava eccessiva invece per am é perfetta, mi ha savato spesso il grugno.
Altra bella gomma per anteriore, stranamente performante sull'umido roccioso pur senza avere intagli, il vredestein black panther extreme. Molto sincera e gripposa, onestamente rapida e scorrevole, un po cara di listino quello si.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
imho, molto meglio il ditometro del manometro. funziona sempre ed è a portata di mano. certo, ci vuole un pò di pratica, ma basta tastare la gomma di altri e ci si fa un idea.
poi si gonfia o sgonfia in base alle sensazioni-pizzicature-utilizzo ecc.

io dopo un paio di anni ho scoperto che tenevo il crossmark a 2.6 circa, ed è per quello che non bucavo :)
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Mi state quindi dicendo che una volta finite le attuali gomme dovrò prendere una DHF Exo per il davanti ed una Ardent per il dietro (o un HR2 dietro? Mi piacerebbe simile all'hans dampf come tenuta, magari un pochino più scorrevole)

Perchè state alimentando la scimmia, cattivoni. Siete degli insensibili.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo