Gomme per All Mountain - parte sesta

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
il clutch sx l'ho avuto anch'io all'anteriore e anche un paio di butcher sx sempre davanti, gran gomme, ma dietro non le metterei per farci giri pedalati, un classico hr o hr 2 ha grip in abbondanza e maggior scorrevolezza
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
il purgatory non lo conosco, a vederlo mi sembra cmq più adatto ad uso posteriore di un clutch, ma non posso dare un giudizio, non l'ho mai provato
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ho visto che hanno anche HR2 exo in due misure 2.3 e 2.4.
quale scegliere?
all'anteriore ho una gomma specialized clutch da 2.3 ma che sembra bella grossa
La 2.4 poi è esaurita. Ma se non la monti su un cerchio da 23/25 mm meglio la 2.3, poiché la 2.4 è molto larga, 61 mm. Io ho messo la 2.3 su cerchio da 21 ed è già tanta roba come grip. I laterali prendono subito anche con poca piega, la gomma è molto squadrata. Non c'è paragone con altre, specie le Schwalbe, a parte la frenata di quelle più toste tipo il 'vecchio' MM.
 

stevevai

Biker serius
23/8/12
240
0
0
Pavia
Visita sito
Ciao mi intrometto per avere un consiglio per la sostituzione della mia NEVEGAL 2.1 tubeless che monto all'anteriore.
Qualcosa di equivalente e più scorrevole. Affidabile per le forature e magari più leggerina.
Il cerchio sulla quale la monto è un fulcrum red metal zero
Le monto senza camera.
Per completezza al posteriore ho montato da poco una RR 2.25 snake skin con il quale salvo su pietriccio bagnato e radici mi trovo molto bene.
Genere che pratico con qs bike Allmountain leggero.
grazie
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ciao mi intrometto per avere un consiglio per la sostituzione della mia NEVEGAL 2.1 tubeless che monto all'anteriore.
Qualcosa di equivalente e più scorrevole. Affidabile per le forature e magari più leggerina.
Il cerchio sulla quale la monto è un fulcrum red metal zero
Le monto senza camera.
Per completezza al posteriore ho montato da poco una RR 2.25 snake skin con il quale salvo su pietriccio bagnato e radici mi trovo molto bene.
Genere che pratico con qs bike Allmountain leggero.
grazie
Le uniche che metterei per Trail al posto del N 2.1 col RR 2.25 al post sono il N 2.35 o il Hr2 2.3
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
A proposito di stallonature. Maggiori sono le bestemmie per far stallonare una gomma con i cacciacopertoni minori sono le probabilità che tale gomma stalloni da sola una volta tubelessizzata?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
È chiaro, ma se io faccio una fatica del cappero a toglierla con 3 cacciacopertoni come fa a stallonare da sola se oltretutto è latticizzata?
1. La difficoltà nel montare una gomma dipende si da quanto è stretto il cerchietto della gomma, ma pure dalla forma del centro del cerchio e dagli spessori che hai messo (nastro/flap/coprinippli).
2. La gomma montata stallona quando una botta di lato stacca il tallone dalla spalla del cerchio. Meno probabile se il cerchietto è stretto e se nel cerchio o sul tallone c'è qualcosa che impedisce che il tallone si stacchi dalla spalla.
Purtroppo i punti 1 e 2 sono collegati solo in parte
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Ciao a tutti!



Recentemente ho "ereditato" una vecchia gloriosa Giant VT da un amico e sto apportandole alcune modifiche per renderla un po' più adatta ad un uso AM, visto che veniva usata più come trailbike.

Ad esempio come gomme monta, sia all'anteriore che al posteriore, delle Specialized The Captain 2.2 2bliss, 26 pollici ovviamente, rese tubeless con Effetto Mariposa; gomme ottime in ambito trail, ma vorrei qualcosa di più sostanzioso...

In particolare vorrei sostituire immediatamente almeno l'anteriore con qualcosa di un filo più largo (2.3 / 2.35) e più tassellato.

Vista la mia guida non particolarmente aggressiva però, vorrei una gomma molto prevedibile e che "accompagni" bene in curva, come d'altra parte fanno le The Captain che io monto nella misura 29x2.2 sulla mia front e che sotto questo aspetto sono impeccabili.

Tra i "classici" (High Roller, Nevegal, ...) c'è qualcosa che fa al caso mio? Oppure richiedono tutte una guida decisa e dovrei cercare altrove?

Se volessi sostituire anche il posteriore?

Grazie!
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Dimenticavo di chiedere una cosa. Ieri mi son dotato di una pompa da terra con manometro. Economica ma sempre meglio di niente.

Pero oggi gonfiando le ruote ho notato che, nonostante al tatto fossero belle dure, erano a circa 1bar o poco piu. Ho gonfiato la posteriore a circa 2 e l'anteriore a circa 1.6 ma sono entrambi dei macigni.
È normale? normalmente quanto spanciano le gomme a 1.6bar quando si sale in sella? So che è impossibile da spiegare ma ora nel mio caso spancia quasi zero mentre prima era proprio evidente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo