Gomme per All Mountain - parte sesta

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Pesano tanto ed almeno per me non fuzionano bene quanto il tubeless e poi si rischia di pizzicare la camera.

Il discorso pizzicatura rientra nelle pressioni basse ma se non erro poco fa hai detto che non è vero che in tubeless si può scendere di pressione quindi usi grossomodo una pressione da camera e la pressione da camera, se corretta, non ti fa pizzicare.
 

surfernicola

Biker superioris
2/6/07
915
0
0
Sul mare
Visita sito
Ieri ho aperto lateralmente un dhr da 2.35 messo al posteriore. Causa discesa su pietre presa forte e con pressione bassa. La gomma era stata latticizzata.. Fortunatamente sono riuscito a tornare a casa utilizzando una camera d'aria.

ora devo sostituire la gomma dietro e pensavo di prendere una high roller da 2.35 single ply e mescola 60a. in alcuni siti la definiscono freeride. c'è qualche motivo particolare?

io vorrei tornare alla camera d'aria ma volendo l'hr la posso latticizzare in futuro?
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Fori ugualmente,anche se meno che non con camere normali. Inoltre sono pesanti e rischi di pizzicare con pressioni basse.

Si ma qui si diceva che con i tubeless non è vero che si possono usare pressioni basse. Di conseguenza, partendo da questo presupposto, usando la stessa pressione da camera anche nel tubless, il vantaggio è solo il peso e le forature.
Una pressione da camera "corretta" non ti fa pizzicare. Pizzichi solo se tieni la pressione troppo bassa.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Il discorso pizzicatura rientra nelle pressioni basse ma se non erro poco fa hai detto che non è vero che in tubeless si può scendere di pressione quindi usi grossomodo una pressione da camera e la pressione da camera, se corretta, non ti fa pizzicare.
Scorre di più e tiene di più il tubeless. Un po' si può scendere, poiché è più difficile pizzicare il copertone che la camera, ma il cerchio si bozza ugualmente alla camera.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
le ho sempre utilizzate e mi sono trovato bene. ora nella nuova bici ho trovato le ruote latticizzate e non mi trovo..
Dallemie sperimentazioni, l'unico modo di rendere affidabile la camera latticizzata come il tubeless e quello di incollare la camera alla gomma mettendo tra gomma e camera un lattice appiccicoso (in genere a base di ammoniaca, io uso un naturale in ammoniaca) che secca. Senza incollaggio succede che la camera si fora, esce il lattice che rimane liquido tra gomma e camera e la camera si sgonfia.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.768
178
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ieri ho aperto lateralmente un dhr da 2.35 messo al posteriore. Causa discesa su pietre presa forte e con pressione bassa. La gomma era stata latticizzata.. Fortunatamente sono riuscito a tornare a casa utilizzando una camera d'aria.

ora devo sostituire la gomma dietro e pensavo di prendere una high roller da 2.35 single ply e mescola 60a. in alcuni siti la definiscono freeride. c'è qualche motivo particolare?

io vorrei tornare alla camera d'aria ma volendo l'hr la posso latticizzare in futuro?

L'hr1 single ply è di carta velina,se non monti camere da dh pesanti penso che non abbia abbastanza sostegno,io lo tenevo a 3 bar per non pizzicare...piuttosto prenderei un Hr2 Exo Tr 2.3 lo monti con la camera ed in futuro latticizzi senza problemi volendo.
 

surfernicola

Biker superioris
2/6/07
915
0
0
Sul mare
Visita sito
L'hr1 single ply è di carta velina,se non monti camere da dh pesanti penso che non abbia abbastanza sostegno,io lo tenevo a 3 bar per non pizzicare...piuttosto prenderei un Hr2 Exo Tr 2.3 lo monti con la camera ed in futuro latticizzi senza problemi volendo.

che caratteristica è l'Exo?
Edit: trovata sul sito maxxis.. migliore resistenza sui fianchi

il prezzo come tutte le maxxis è altino.. che altra gomma potrei provare con buona resistenza in discesa?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
............
ora devo sostituire la gomma dietro e pensavo di prendere una high roller da 2.35 single ply e mescola 60a. in alcuni siti la definiscono freeride. c'è qualche motivo particolare?
...........
Maxxis pubblicizza HR/HR2 come gomme da Freeride. Poi bisognerebbe vedere cosa noi intendiamo per Freeride .... Io non faccio FR, ma più Trail (dopo che ho rotto la clavicola devo evitare di caderci sopra per un bel po'), però l'HR2 lo uso (anche se è da FR) perché all'anteriore mi piace.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo