• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain. Parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Cmq in mezzo a tutte sti discorsi, pensando alle mie tribolazioni con le gomme, son giunto alla conclusione che tra minion e HR... io sarei tendenzialmente più verso l'HR.. una gomma più polivalente con buona frenata... la tenuta in piega son sicuro che sarebbe più che ottima..ma alla fine tornerò al minion perché ho troppo paura del buco in piega che da l'HR... questo suo essere driftoso all'anteriore non farebbe altro che farmi stringere le chiappe in continuazione, levandomi feeling... peccato perché qui continua a piovere e il minion sul fango é veramente scarso (nella sua tipologia di gomma ovvio)....
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Mah, strano...ora vedo commenti in pò diversi dal passato....il Nevegal 2.1 Ust che ha usato a Diano e a Pogno davanti è sugli 800 spaccati, ho letto proprio in questo topic in passato che una gomma del genere è troppo delicata per uso intenso....figuriamoci poi al post....
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito


io la penso così!
e non mi vergogno di dirlo.
sicuramente rispetto a tanti sono un fermone, una che guida male... ditela come volete, ma io le lust da 8 etti le apro... le 2ply 2.35 (dietro) hanno restistito a PilaPezzedaLesgets e via così... più i percorsi orobici e a diano marina... perciò mi porto anche in salita un kilo di gomma latticizzata con grande gioia.
ps: mi faccio almeno 2000metri di salita e discesa a settimana (diviso in 3 uscite solitamente) con una bici non proprio da XC, giro all'alba - in pausa pranzo - e di notte... non sono bruno ne hill ne tanti altri però credo che un pò di sassi ne metto sotto le ruote.... e dico la mia su sto forum... non facciamone una questione personale... io do i consigli in base alla mia esperienza e a quella delle tante persone con cui giro...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Io penso che una gomma UST sia un buon compromesso (che alla fine l'AM è un grande compromesso, se ci pensate bene eheh), e il nevegal 2.1 come larghezza è assimilabile ad un maxxis 2.35, che tanti usano.
Quindi un maxxis 2.35 lust e un kenda nevegal 2.1 ust, penso siano gomme tranquillamente paragonabili nel peso e nella robustezza.
Quanti usano gomme UST o LUST per AM? Tanti.


Ad anima: Il larsen 2.35 è largo di ertro come il minion, ma la carcassa è molto più voluminosa perchè la larghezza la misurano sui tasselli. Quindi visivamente il larsen + più grosso.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
BeerMaster ha scritto:
Per me vale la regola opposta... cioè nei giri pedalati tendo a stare più sul leggero come tipo di coperture mentre nelle gare se il percorso è più cattivo cerco di tutelarmi in qualche modo...

Come non quotarvi!!
Io ho fatto considerazioni simili alcuni post fa!!
Menomale che sul forum non siamo come in Cina dove c'è una sola verità...
 
4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj


Dopo tante domande e perplessità ho finalmente fatto tutto:

Anteriore

Maxxis High Roller DH Tyre - Single Ply
26 x 2.35 - Super Tacky 42a

Posteriore

Maxxis Larsen TT FR Tyre - 2 Ply
26 x 2.35 - MaxxPro 60a


Tutto latticizzato!


La TT scorre una meraviglia e con pressione a 2 bar da anche un buon filing. Unica pecca è, come dice FND, VIETATO bloccare!


L'HR, rispetto al nevegal (precedente montaggio) mi ha lasciato perplesso: aspetto ancora qualche uscita prima di esprimere un vero parere.

Buone pedalate
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
L'HR, rispetto al nevegal (precedente montaggio) mi ha lasciato perplesso: aspetto ancora qualche uscita prima di esprimere un vero parere.

Buone pedalate


La perplessita' e' un ottimo segno.
Significa che stai pensando.
Come diceva il buon Bennato il secolo scorso : "Abbi dubbi !".

Comunque l'High Roller e' una copertura che ha sostenitori convinti.
Per quanto mi riguarda, non mi piace.
Molto scorrevole, in piega derapa, meno gripposa di un Minion.
Molto amata dai manici.
Ma io che ho meno manico di un coltellino pieghevole, mi sono affezionato ai Minion (per giri con dislivello superiore ai 200 mt).

Probabilmente mettero' su gli HighRoller, ma semislick, per giri skazzride (alla sera, dopo il lavoro, senza alcuna pretesa, solo per respirare un po').

Gnap
(o )Beta
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Datemi un consiglio... siccome oramai un po convinto dalle mie sensazioni un po da pareri quasi unanimi, la mia gomma da asciutto saranno il minion 2.5 davanti... ma siccome l'estate non arriva mai, continua a piovere ecc... come gomma intermedia, ormai drogato da maxxis é meglio l'high roller in versione da 2.35 o da 2.5? Sempre doppio spessore...

Lasciando perdere il peso... sul fanghetto cosa é più performante, il 2.35 o il 2.5? Da un lato il 2.35 é più stretto e dovrebbe andare meglio... ma allo stesso tempo ha la tessallatura più fitta e quindi dovrebbe scaricare peggio... Chiedo perché non posso comprarle tutte e farle marcire in cantina poi... se qualcuno ha avuto modo di provarle...
Grazie..
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito

Dimenticavo, avendo il 2.35 la tassellatura più fitta, si sente meno il vuoto tra dritto e piega?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io sommessamente suggerisco swampthing che a detta di chi ha veramente manico è leggera e abbastanza polivalente.

chiuso ot!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Dimenticavo, avendo il 2.35 la tassellatura più fitta, si sente meno il vuoto tra dritto e piega?

Un po si sente, ma non è fastidioso.

Sinceramente più uso questo high roller più mi trovo bene. Giusto ieri in notturna su fanghetto coperto da foglie mi divertivo come un matto ad intraversare la bici e sollevare nuvole di foglie/terra

Sul fango viscido tiene bene, a patto di non frenare (ma va! che scorperta che sul fango non si deve frenare ). Nel complesso comunque va piuttosto bene per non essere una copertura specifica.

Non so se la monterei davanti... Davanti preverisco qualcosa con i tasselli più distanziati e più aggressivo. Forse in versione Lust per il giro estivo (giro a tappe di più giorni con dislivelli importanti).
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito

Dietro é la mia gomma di riferimento.. 2.35 mescola dura... davanti son tribolato..

Tassellatura più rada davanti? Do per scontato quindi che non sia minion ma qls tipo muddy mary.... il minion non lo hai mai provato?
 

il gatto

Biker superis
15/4/06
393
0
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti,
volevo chiedere una cosa: tra due gomme identiche ma una con cerchietto pieghevole e l'altra rigido ci sono differenze per quanto riguarda la resistenza alle pizzicature ?
 

il gatto

Biker superis
15/4/06
393
0
0
Genova
Visita sito
Dietro é la mia gomma di riferimento.. 2.35 mescola dura... davanti son tribolato..

Tassellatura più rada davanti? Do per scontato quindi che non sia minion ma qls tipo muddy mary.... il minion non lo hai mai provato?


Ciao,
io davanti monto high-roller 2.35 st 1ply e mi trovo benissimo...
siccome pensavo di montare al posteriore quello a mescola dura sempre 1ply volevo chiederti (se anche tu lo usi 1ply ) se è discretamente resistente alle pizzicature.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Ciao,
io davanti monto high-roller 2.35 st 1ply e mi trovo benissimo...
siccome pensavo di montare al posteriore quello a mescola dura sempre 1ply volevo chiederti (se anche tu lo usi 1ply ) se è discretamente resistente alle pizzicature.

Dipende da quanto pesi, da che pressione penseresti di usare ecc ecc...

Diciamo che le gomme singolo spessore maxxis non sono fragili e cedevoli come le specialized o kenda ad esempio, ma ci sono gomme singolo spessore un po' più massicce... schwalbe ad esempio...
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Dimenticavo, avendo il 2.35 la tassellatura più fitta, si sente meno il vuoto tra dritto e piega?
Ciao Anima,
domenica scorsa sulla mia SC Blur 4x ho montato all'ant., al posto del Nevegal UST 2,35, un HR UST ST 2,35. (non latticizzato).
Ovviamente è più strettino del Nevegal.
Mi è sembrato anche più scorrevole.
In discesa mi ha impressionato molto favorevolmente. Devo dire che scendevo su pietre asciutte ( salvo un breve tratto di mulattiere pendente e molto viscida dove si è comportato molto bene- preciso però che il tratto era veramente breve per dare un'opinione completa).
Per cui è promosso!
L'unico inconveniente, di cui sono un pò perplesso, è che in un tratto sassosso, ma non difficilissimo, mi son ritrovato con la gomma a terra. All'interno non ho trovato spine o altro ed ho montato la camera per tornare a casa.
la gomma mi pare comunque robusta.
Per ora a parte l'inconveniente, direi che mi trovo meglio ripetto alla Nevegal, sia per scorrevolezza che per tenuta, è solo un pò meno "voluminoso"..., ma questo lo sai...
Continuerò le prove...
Ciao
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
siccome pensavo di montare al posteriore quello a mescola dura sempre 1ply volevo chiederti (se anche tu lo usi 1ply ) se è discretamente resistente alle pizzicature.

La mia esperienza col Maxxis Minion Single Ply 2.35 (che è uguale all'High Roller) al posteriore è abbastanza tragica... Troppo delicata di spalla, pizzicavo o la tagliavo praticamente ad ogni uscita tanto che l'ho dovuta smontare.

Con altre single ply tipo le Schwalbe Fat Albert (2.35 e 2.25), le Maxxis Advantage 2.4 FR Wire, montate sempre al posteriore non ho invece avuto particolari problemi. Per carità capitava di pizzicare ogni tanto, ma non ad ogni uscita!

Comunque non sono gomme da buttare via. Le consiglio ad esempio su bici trail max 120 o al limite 140 se si scende tranquilli. Una enduro da 160 ti spinge ad andare più forte e la gomma non ce la fa, ma per usi più tranquilli sono ottime gomme come peso/prestazioni.
Anche all'anteriore non sono malvage, magari con camera da DH per avere un po più di sostegno...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Ciao Anima,
domenica scorsa sulla mia SC Blur 4x ho montato all'ant., al posto del Nevegal UST 2,35, un HR UST ST 2,35. (non latticizzato).

capiti a fagiuolo quindi..


Ma hai laticizzato la singolo spessore? Dubito che con la doppia tu possa essere rimasto a piedi così facilmente..

Sulla scorrevolezza ti quoto.. ho avuto entrambi al posteriore e non c'é confronto.. tiene meglio del nevegal quindi sec te? e il volume strettino ti pregiudica troppo nella guida? io sarei curiosissimo di provare.. ma se poi non mi ci trovo, la smonto ne son sicuro.. e butterei via 30 e passa euri e mi scoccia...
Ciaoooo

p.s. domani mattina forse sestri levante...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo