Gomme Mtb Front Xc 2.3

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
La coppia Ikon 2.2 aspen 2.2 può essere valida in estate?
Su questo non so darti un'opinione, sia perché non le ho mai usate sulla mia bici e quindi mi è mancato un termine di paragone (s)oggettivo, sia perché al di fuori della gamma gravity, ben strutturata, non c'è una singola caratteristica di Maxxis che mi faccia venire voglia di acquistarle.
A parte questo, che conta poco o niente, sulla carta sono adattissime all'utilizzo indicato; bisogna vedere se ci si trova a proprio agio, ma la risposta la può dare solo l'esperienza diretta.
:prost:

• Mi piace
Reactions: carminemx

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
586
80
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Su questo non so darti un'opinione, sia perché non le ho mai usate sulla mia bici e quindi mi è mancato un termine di paragone (s)oggettivo, sia perché al di fuori della gamma gravity, ben strutturata, non c'è una singola caratteristica di Maxxis che mi faccia venire voglia di acquistarle.
A parte questo, che conta poco o niente, sulla carta sono adattissime all'utilizzo indicato; bisogna vedere se ci si trova a proprio agio, ma la risposta la può dare solo l'esperienza diretta.
Grazie rad77 come sempre sei molto chiaro nelle tue spiegazioni, allora non mi resta che provare. Intanto smonto la 2.3 anteriore che in ottica gara, quindi peso e risposta della bici, è eccessiva come giustamente anche gli altri mi hanno consigliato, sono stato un po ingenuo e mi sono fatto prendere dal momento "bici nuova". Domani rimonto le Xking protection 2.2 ant + post, per quanto riguarda la larghezza una volta montata, su cerchio da 22 rispetto al cerchio crossmax che è 19, dovrebbero allargarsi un pochino di più o rimangono quasi uguali? Pesando 62kg potrei iniziare con pressioni 1.5 ant e 1.7 post? Oppure posso scendere ancora?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: rad77

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Domani rimonto le Xking protection 2.2 ant + post, per quanto riguarda la larghezza una volta montata, su cerchio da 22 rispetto al cerchio crossmax che è 19, dovrebbero allargarsi un pochino di più o rimangono quasi uguali? Pesando 62kg potrei iniziare con pressioni 1.5 ant e 1.7 post? Oppure posso scendere ancora?
Più o meno, alla carcassa, saranno tra 1.2 e 1.5mm più larghe sul nuovo cerchio.
Per le pressioni non saprei bene, perché il tuo peso è (ahimè) molto lontano dal mio (più di 20kg..) e XK la utilizzo in sezione 2.4, quindi faccio fatica a trovare le proporzioni. L'anteriore lo tengo tra 1.3 e 1.5 bar. Al posteriore uso RaceKing 2.2" (che ha un volume d'aria enorme) tra 1.5 e 1.8 bar.
A spanne sì, inizierei con le pressioni che hai pensato per poi vedere se c'è ancora margine per scendere. Probabilmente all'anteriore qualcosina sì. Al posteriore anche, però in quel caso dipende molto da come guidi. Se hai una guida molto attiva e tendi ad evitare, nei limiti del possibile, gli impatti secchi "a peso morto" probabilmente potrai scendere ancora, se invece tendi a stare seduto anche sullo scassato pedalato il margine non sarà poi molto prima di iniziare a toccare il cerchio sugli ostacoli aguzzi.
Naturalmente parlo di pressioni reali, misurate con strumento preciso e verificato e montaggio tubeless già ben rodato.

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
586
80
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Più o meno, alla carcassa, saranno tra 1.2 e 1.5mm più larghe sul nuovo cerchio.
Per le pressioni non saprei bene, perché il tuo peso è (ahimè) molto lontano dal mio (più di 20kg..) e XK la utilizzo in sezione 2.4, quindi faccio fatica a trovare le proporzioni. L'anteriore lo tengo tra 1.3 e 1.5 bar. Al posteriore uso RaceKing 2.2" (che ha un volume d'aria enorme) tra 1.5 e 1.8 bar.
A spanne sì, inizierei con le pressioni che hai pensato per poi vedere se c'è ancora margine per scendere. Probabilmente all'anteriore qualcosina sì. Al posteriore anche, però in quel caso dipende molto da come guidi. Se hai una guida molto attiva e tendi ad evitare, nei limiti del possibile, gli impatti secchi "a peso morto" probabilmente potrai scendere ancora, se invece tendi a stare seduto anche sullo scassato pedalato il margine non sarà poi molto prima di iniziare a toccare il cerchio sugli ostacoli aguzzi.
Naturalmente parlo di pressioni reali, misurate con strumento preciso e verificato e montaggio tubeless già ben rodato.
Si in generale ho una guida pulita e in discesa evevito il più possibile pietre e buche secche. Comunque oggi ho rimontato Xking 2.2 ant+post e su cerchio 22 misurando con il calibro ho circa 55,5mm come per l'aspen 2.2 posteriore che avevo.

Un'altra cosa, siccome gli xking li avevo già latticizzati sulla vecchia bici però erano praticamente nuovi "circa 200km" il lattice vecchio l'ho tolto, ma quello all'interno del copertone attaccato sulla gomma ha formato una sorta di pellicola, io l'ho lasciato così com'era ho dato solo una pulita con un panno. Ho fatto bene o andava staccato tutto quanto? Per il montaggio ho usato il lattice RevoSealant della continental sia sulla vecchia bici che su questa nuova.

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Ho fatto bene o andava staccato tutto quanto? Per il montaggio ho usato il lattice RevoSealant della continental sia sulla vecchia bici che su questa nuova.
Ci sono diverse scuole di pensiero... :-)
La mia è che se usi lo stesso lattice puoi tranquillamente lasciare tutto com'è, ad eccezione di grumi e residui di lattice che hanno perso stabilità nell'emulsione, separandosi dal glicole.

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
586
80
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Ci sono diverse scuole di pensiero... :-)
La mia è che se usi lo stesso lattice puoi tranquillamente lasciare tutto com'è, ad eccezione di grumi e residui di lattice che hanno perso stabilità nell'emulsione, separandosi dal glicole.
Nel caso come potrei toglierlo? Ho iniziato a staccare delle pellicine ma era proprio difficile tirarlo via quindi ho lasciato perdere. Si il lattice è sempre il Revo continental, nel caso cosa succede se non le rimuovo o non rimuovo i grumi?

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Nel caso come potrei toglierlo? Ho iniziato a staccare delle pellicine ma era proprio difficile tirarlo via quindi ho lasciato perdere. Si il lattice è sempre il Revo continental, nel caso cosa succede se non le rimuovo o non rimuovo i grumi?
Boh, spugna abrasiva, spazzola, olio di gomito, du' palle! :-)
Per me, come detto, usando Revo su Revo, hai fatto bene a non impazzire con la pulizia.
I grumi, almeno quelli di discrete dimensioni, conviene toglierli per evitare che possano dare squilibrio alla ruota in rotazione, ma ci vuole una discreta mappazza perché tu possa sentirne gli effetti...

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
586
80
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Boh, spugna abrasiva, spazzola, olio di gomito, du' palle! :-)
Per me, come detto, Revo su Revo hai fatto bene a non impazzire con la pulizia.
I grumi, almeno quelli di discrete dimensioni, conviene toglierli per evitare che possano dare squilibrio alla ruota in rotazione, ma ci vuole una discreta mappazza perché tu possa sentirne gli effetti...
Grazie mille l'anteriore infatti sembrava fosse un po' squilibrata. Domani a limite pulisco meglio.

Grazie

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
586
80
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Ciao rad77 visto che sei molto preciso nelle spiegazioni, potresti dirmi gentilmente un Raceking 2.2 montato al posteriore su cerchio con canale da 22 quando è largo? Ho misurato il mio Xking 2.2 ed è circa 55/56.

Grazie mille, stavo valutando per la bella stagione di montarlo dietro.

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
586
80
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Per abbinarlo ad un normale schwalbe da 57mm dovrei andare sul rk da 2,0?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Schwalbe, immagino hai un Roket Ron 2.25 anteriore, che stando a quanto dichiarato dalla casa, ha un ETRTO di 57, al posteriore il Raceking da 2.0 mi sembra un po troppo stretto "ETRTO 50", e poi io al posteriore metterei sempre una gomma un po' più rinforzata su i fianchi, il Raceking 2.0 non lo fanno protection come al 2.2, ma solo con mescola Performance o Race sport, almeno per la mia poca esperienza che ho, ho capito che è meglio stare un po' più coperti al posteriore. L'anteriore si può anche azzardare una gomma con fianchi non protetti, più o meno se si guida pulito non si hanno molte probabilità di forare o tagliare rispetto al posteriore. Sicuramente l'utente Rad77 è molto più ferrato di me su Continental e discorso gomme, saprà consigliarti ancora meglio.

Piuttosto a parer mio, visto che hai Schwalbe all'anteriore, io monterei un Racing Ralph Snakeskin 2.10 con mescola Addix Speed, che ha un ETRTO di 54. Penso sia più equilibrata come scelta e probabilmente in estate farò lo stesso.

• Mi piace
Reactions: rad77

uranus

Biker superioris
18/5/16
930
125
0
Visita sito
Schwalbe, immagino hai un Roket Ron 2.25 anteriore, che stando a quanto dichiarato dalla casa, ha un ETRTO di 57, al posteriore il Raceking da 2.0 mi sembra un po troppo stretto "ETRTO 50", e poi io al posteriore metterei sempre una gomma un po' più rinforzata su i fianchi, il Raceking 2.0 non lo fanno protection come al 2.2, ma solo con mescola Performance o Race sport, almeno per la mia poca esperienza che ho, ho capito che è meglio stare un po' più coperti al posteriore. L'anteriore si può anche azzardare una gomma con fianchi non protetti, più o meno se si guida pulito non si hanno molte probabilità di forare o tagliare rispetto al posteriore. Sicuramente l'utente Rad77 è molto più ferrato di me su Continental e discorso gomme, saprà consigliarti ancora meglio.

Piuttosto a parer mio, visto che hai Schwalbe all'anteriore, io monterei un Racing Ralph Snakeskin 2.10 con mescola Addix Speed, che ha un ETRTO di 54. Penso sia più equilibrata come scelta e probabilmente in estate farò lo stesso.

Uso solo le addix speed...avendo due bici monto roro 2,1 e rara 2,1 su full...e roro 2,25 e rara 2,1 su front...
Chiedevo perché volevo vedere se questi continental siano piu veloci degli addix speed

uranus

Biker superioris
18/5/16
930
125
0
Visita sito
Uso solo le addix speed...avendo due bici monto roro 2,1 e rara 2,1 su full...e roro 2,25 e rara 2,1 su front...
Chiedevo perché volevo vedere se questi continental siano piu veloci degli addix speed

Ho sia le versioni lite che snakeskin..era solo per provare il posteriore visto che nn msi usato le continental

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
586
80
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920

Sarà perché non ho mai trovato la giusta pressione di queste gomme "parlo di xking 2.2 con mescola black chili" ora un utente del forum mi ha giustamente consigliato di scendere ancora un pochino, devo ancora provarle però.

Però sinceramente se devo dire la verità mi trovavo anch'io un pochino meglio con Roket Ron 2.25 e Racing Ralph 2.10, però avevo le vecchie mescole non quelle addix, penso che come scorrevolezza si equivalgono le due gomme, parlo di Racing Ralph e Raceking.

Piuttosto tu come ti trovi con queste nuove mescole? All'anteriore meglio speed "rossa" oppure speedgrip "blu". Visto che le usi puoi darmi qualche info in più, che non fa mai male.

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo

L'etrto dichiarato da schwalbe è MOLTOOO generoso.. In realtà si dimostra più piccolo di quello che è!
Parlo del rocket ron da 2.10 e da 2.25. Racing ralph non saprei, non l'ho mai provato.
Ma un 2.10 rocket ron (dichiarato 54 di etrto) confrontato per esempio ad un 2.10 maxxis crossmark o aspen (dichiarati 52 di etrto) la differenza è di 4-5 mm a parità di pressione in favore dei maxxis, ovvero sono più larghi del rocket ron. Su pesi e misure, in casa schwalbe, non ci siamo proprio...

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
586
80
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
L'etrto dichiarato da schwalbe è MOLTOOO generoso.. In realtà si dimostra più piccolo di quello che è!
Parlo del rocket ron da 2.10 e da 2.25. Racing ralph non saprei, non l'ho mai provato.
Ma un 2.10 rocket ron (dichiarato 54 di etrto) confrontato per esempio ad un 2.10 maxxis crossmark o aspen (dichiarati 52 di etrto) la differenza è di 4-5 mm a parità di pressione in favore dei maxxis, ovvero sono più larghi del rocket ron. Su pesi e misure, in casa schwalbe, non ci siamo proprio...
Dati di Schwalbe, prendere con le pinze insomma.

Confermo, anch'io sulla mia Epic avevo montato un aspen 2.2 posteriore ed era bello largo, per sbaglio avevo messo anche un 2.3 Ikon avanti, subito tolto perché era decisamente troppo largo. Ora per questo periodo ancora umido uso due Xking 2.2, però in estate metterò probabilmente qualcosa di più scorrevole. Hai qualche info riguardo le nuove mescole di Schwalbe?

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Dati di Schwalbe, prendere con le pinze insomma.

Confermo, anch'io sulla mia Epic avevo montato un aspen 2.2 posteriore ed era bello largo, per sbaglio avevo messo anche un 2.3 Ikon avanti, subito tolto perché era decisamente troppo largo. Ora per questo periodo ancora umido uso due Xking 2.2, però in estate metterò probabilmente qualcosa di più scorrevole. Hai qualche info riguardo le nuove mescole di Schwalbe?

Sinceramente no, non mi sono informato e non sono aggiornato a riguardo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo