Gomme leggere e scorrevoli ust

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andreaviola

Biker serius
23/2/09
255
2
0
Toscana
Visita sito
Dunque.....

ieri prima uscita con le ruote nuove XTR....devo dire grande scorrevolezza e rispetto alle FRM ho sentito una senzazione di maggiore rigidità nel complesso.....
purtroppo il passaggio da gomme latticizzate a gomme con camera mi ha portato alla prima foratura.....

era talmente tanto che non foravo che se non c'era qualcuno che mi aiutava, non sapevo nemmeno rimettere la ruota!!!!
15 minuti persi!!!:il-saggi:
 

andreaviola

Biker serius
23/2/09
255
2
0
Toscana
Visita sito
a questo punto ho analizzzato bene i pesi e la tecnica di molti pneumatici per tube e ust:

1) Swualbe RoRo tube 2,1/2,25 + camera = 430/460 +130gr= circa 590 gr per gomma --> si fora di brutto!!
2) Swualbe Ro ro 2,1/2,25 UST +lattice=630/690 + 60 gr= 690/750 circa
3) Kenda Nevegal/Small Blok 1.95/2.1 + camera= 575/510 +130 = 672 gr
4) Hutcinson Phiragna tub ready= 540 +60lattice= 600 gr scorrevoli, ma tenuta e durata poca
5) Swualbe RoRo tube 2,1/2,25 + lattice = 430/460 +130gr= circa 590 --> soluzione + leggera ma se poi si stallona con le XTR ???!! :rosik:

Ci sono anche altre gomme, ma girando e rigirando la scelta è tra queste....

CONCLUSIONI:
camera --> tradizionale...:il-saggi:
UST --> pesanti e se poi fori non le smonti, ti devi portare il fast:sumo:
latticizzate--> manutenzione programmata (rabbocco del lattice osni 30/40gg) e speriamo che non stalloni senza cerchi ad hoc!:maremmac:


ci sarebbe anche un 4° strada ..il TNT di Geax, o il Tub ready di Hutchinson, ma non mi convincono, perchè hanno lo stesso difetto dei UST (non si smontano facile perchè hanno il cerchietto UST) e per ottenere la leggerezza hanno sopra meno gomma= buchi come quelle da camera o forse più??!!


:medita::medita::medita::medita::medita::medita::medita::medita::medita:
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
le soluzioni sono 2 e basta :
Posteriore
Maxxis Larsen TT 1,9 UST 540 gr scorrevoli ottimo grip, non molto vloci nel cambio direzione

Anteriore
Specy SauserWind S-WORKS 2Bliss 2.0 (vermanete esistenvano le 1.8) 480 gr leggerissime resistentissime un anno mai bucato buon grip , NON ottime in curva
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
le soluzioni sono 2 e basta :
Posteriore
Maxxis Larsen TT 1,9 UST 540 gr scorrevoli ottimo grip, non molto vloci nel cambio direzione

Anteriore
Specy SauserWind S-WORKS 2Bliss 2.0 (vermanete esistenvano le 1.8) 480 gr leggerissime resistentissime un anno mai bucato buon grip , NON ottime in curva
Una gomma consigliata all'anteriore DEVE essere ottima in curva !
 

andreaviola

Biker serius
23/2/09
255
2
0
Toscana
Visita sito
le soluzioni sono 2 e basta :
Posteriore
Maxxis Larsen TT 1,9 UST 540 gr scorrevoli ottimo grip, non molto vloci nel cambio direzione

Anteriore
Specy SauserWind S-WORKS 2Bliss 2.0 (vermanete esistenvano le 1.8) 480 gr leggerissime resistentissime un anno mai bucato buon grip , NON ottime in curva

queste gomme hanno il cerchietto rigido....o si smontano bene con le mani?
 

Allegati

  • 08SWSauserwind2Bliss_Blk_d.jpg
    08SWSauserwind2Bliss_Blk_d.jpg
    18,1 KB · Visite: 547
  • Coprtoni_Camere_Aria_Ciclo11_Nencini_Sport.jpg
    Coprtoni_Camere_Aria_Ciclo11_Nencini_Sport.jpg
    12,7 KB · Visite: 544

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
INFATTI LA MIA ERA UNA DOMANDA....:rosik:

HANNO IL CERCHIETTO RIGIDO O INVECE SI SMONTANO CON LE MANI?

la risposta me l'hai già data...grazie:celopiùg:

bhe allora sono perfette....

oddio scusa Non avevo capito, hanno il cerchietto morbido
Le specy credo da 1,8 ( e relativo peso da 460) non le trovi piu credo ora le fanno da 2 sono ottime gomme per il peso che hanno , infatti non sono espressamente UST sono 2bliss ovvero doppio uso, e la carcassa e' rigida al punto giusto ovvero non troppo morbida come quelle che montano la camera d'aria non troppo dura e pesante come quelle UST.
Non hanno una grossa performance in curva io ancora mi ci devo abituare diciamo che hanno una ottima tenuta ma non sono velocissime da buttar giu , non pigano tanto

le MAXXIS invece a mio avviso sono ottime 540 gr x una UST da 1.9 e' un peso ottimo , ottimo GRIP e ottima scorrevolezza, anche queste non particolarmente ottime in curva infatti le uso al posteriore ma sempre x una questione di facilità nel piegare
 

andreaviola

Biker serius
23/2/09
255
2
0
Toscana
Visita sito
le MAXXIS invece a mio avviso sono ottime 540 gr x una UST da 1.9 e' un peso ottimo , ottimo GRIP e ottima scorrevolezza, anche queste non particolarmente ottime in curva infatti le uso al posteriore ma sempre x una questione di facilità nel piegare[/QUOTE]


nel sito della maxxis le larsen TT UST sono date a 705gr...
le hai pesate o sono un nuovo modello le tue?:nunsacci:
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
le MAXXIS invece a mio avviso sono ottime 540 gr x una UST da 1.9 e' un peso ottimo , ottimo GRIP e ottima scorrevolezza, anche queste non particolarmente ottime in curva infatti le uso al posteriore ma sempre x una questione di facilità nel piegare


nel sito della maxxis le larsen TT UST sono date a 705gr...
le hai pesate o sono un nuovo modello le tue?:nunsacci:[/QUOTE]

No guarda sul sito non ci sono, quelle che hai visto tu sono quelle da 2 (o 2.1) tranquillo pesate e ripesate e sono da 1.9 x 540 gr
 

Zambe74

Biker urlandum
30/9/06
550
0
0
Raldon
Visita sito
Sul davanti come ottimo grip in discesa ho sempre sentito parlare benissimo delle Nobby nic... che mi dite?
Qualcuno le ha provate sia UST che da camera ma latticizzate?
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
io attualmente monto una coppia "tubeless"abbastanza leggera
sono:
schwalbe racing ralph ust 2.1 650 grammi
geax gato tnt 2.1 660 grammi
140ml di lattice
=1450 grammi tutto compreso,
schwalbe scorrevolissima e dalla buona tenuta,geax granitica su ogni terreno,tranne il viscido e peso complessivo tutto sommato accettabile anche per un agonista(io sono un amatore!)con la massima affidabilità
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
ti suggerisco le specialized Fast Trak LK 2.0 2bliss (Control 560/570 gr, Sworks 540/550 gr)... sono delle ottime gomme tuttofare in ambito XC... scorrevoli, ottime anche in curva e grippose ben oltre le aspettative malgrado i tasselli low profile (dimostrazione che la mescola per una gomma conta mooolto) io le uso con lattice notubes (50/60 gr per ruota) e le tengo a 2,2 max 2,4 (peso 77/80 kg) su cerchio ztr olimpyc...
esiste anche la versione da 2,2 ma in italia non la portano..... peccato perché all'anteriore in particolari circostanze sarebbe stata utile....
tiene le forature alla grande....
ciao
 

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
ti suggerisco le specialized Fast Trak LK 2.0 2bliss (Control 560/570 gr, Sworks 540/550 gr)... sono delle ottime gomme tuttofare in ambito XC... scorrevoli, ottime anche in curva e grippose ben oltre le aspettative malgrado i tasselli low profile (dimostrazione che la mescola per una gomma conta mooolto) io le uso con lattice notubes (50/60 gr per ruota) e le tengo a 2,2 max 2,4 (peso 77/80 kg) su cerchio ztr olimpyc...
esiste anche la versione da 2,2 ma in italia non la portano..... peccato perché all'anteriore in particolari circostanze sarebbe stata utile....
tiene le forature alla grande....
ciao


Anche io ne sono un felice possessore, mi ritrovo perfettamente nella descrizione che ne hai fatto tu e aggiungo che secondo me hanno un ottimo comfort di marcia, assorbendo molto bene urti ed asperità, si montano in un attimo, mi danno molta sicurezza su ogni tipo di terreno, sebbene la primissima sensazione alla vista sia quella di gomme dalla massima resa in termini di scorrevolezza che si paga in scarso grip.
E invece si corportano bene anche sui terreni più tecnici quali fango, pietraia smossa, erba bagnata.
Sinceramente non ho un riscontro su terreni sabbiosi e secchissimi.
PS: quando son passato da Nobby Nic, su entrambe le coperture, a Fast track mi sembrava di volare:spetteguless: ... sarei curioso di provare le S-Works:spetteguless:
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
io le uso su fondi secchi e duri, pietrisco e roccie... a volte con sabbia o graniglia di roccia.... l'unico limite sin qui riscontrato (ma vorrei vedere!!!) sono alcuni tratti di sabbia profonda e finissima in cui spesso si arriva in velocità... e li è 50% manico 50% culo......
le sworks sono un po' più delicatine sui fianchi (e penso derivi da questo la maggior leggerezza) e la mescola è legg. diversa... le control sono doppia durezza (65-70) le sworks unica e meno morbida (70) ma ora sto' andando a memoria dato che non ho la bici davanti (sono al lavoro)....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo