Pongo un'altro quesito, come far per non fare intasare le valvole di lattice, sopratutto con sistemi Deansy e Procore?
Ho smesso di latticizzare dopo che per tre volte si è rotto un raggio. Smonta, togli e pulisci il lattice, togli il nastro, sistema il raggio, rifai la procedura daccapo...che palle!!Sono tornqato alla camera.Per prima va detto che il non forare non c'entra assolutamente nulla col tubeless, non fori se metti il liquido antiforatura, se lo metti nelle camere d'aria è lo stesso, anzi nelle camere è pure meglio, perché essendo "stagne" il liquido non si secca e non evapora. Tubeless senza liquido, fori come con la camera. Quindi, premesso che il problema forature si risolve con il liquido, per stare bene con il tubeless serve un buon cerchio, una buona nastratura, una buona gomma tubeless o tubeless ready (non le veline da xc) e del buon liquido in quantità adatta, non 30g. come ho visto fare a qualcuno.
Ovviamente ognuno fa come gli pare, il tubeless non è un obbligo o un dovere.Ho smesso di latticizzare dopo che per tre volte si è rotto un raggio. Smonta, togli e pulisci il lattice, togli il nastro, sistema il raggio, rifai la procedura daccapo...che palle!!Sono tornqato alla camera.Per prima va detto che il non forare non c'entra assolutamente nulla col tubeless, non fori se metti il liquido antiforatura, se lo metti nelle camere d'aria è lo stesso, anzi nelle camere è pure meglio, perché essendo "stagne" il liquido non si secca e non evapora. Tubeless senza liquido, fori come con la camera. Quindi, premesso che il problema forature si risolve con il liquido, per stare bene con il tubeless serve un buon cerchio, una buona nastratura, una buona gomma tubeless o tubeless ready (non le veline da xc) e del buon liquido in quantità adatta, non 30g. come ho visto fare a qualcuno.
Il nastro, finché è in posizione e non ci sono perdite sui nipple, è inutile cambiarlo. Io ce l'ho lì da 6 anni...anche a me è capitato solo una volta di stallonare. Poi ho capito che avevo copertone no tubless. Sostituito e poi, mai più capitato!!!
Sulla bici nuova il lavoro l'ho fatto io. MAI NASTRATO PRIMA!!! E vera paura di non riuscirci!!!
Ho il cerchio dal canale interno 29mm, ho scelto nastro da 35mm. PULITO tutto con alcool prima!!!
Mentre nastravo ho fatto MOLTA attenzione a dare una piccola spalla (1/2mm) di nastro che crescesse sulla spalla interna del cerchio.
Non disperate, anche se mi sembrava che il nastro non aderisse perfettamente al cerchio.
Sovrapposizione come da voi scritto, 2 nippli oltre la valvola.
Per il foro per la valvola ho usato un cacciavite a stella, in modo da aprire il meno possibile e su 4 lati. L'inserimento della valvola avrebbe aperto ulteriormente SOLO QUELLO CHE SERVIVA.
Applicato ben di acqua saponata per fare "spallare" il copertone.
Gonfiato con normalissima "buona" pompa verticale.
Niente lattice!!!
Dopo 1 settimana, non 1 perdita!!! Allora inserito 160ml per ruota (ho delle 27.5" semifat da 2.8") e per tutta l'estate non ho avuto problemi!!!
Per il gonfia/sgonfia, è vero il consiglio di farlo il meno possibile. Con il mio tipo di ruote non è applicabile. Se prima della gita non gonfio a 1.5bar, è come avere un trattore!!! Mentre a quella presione le ruote scorrono come delle 29 normali!!! Per la discesa normalmente scendo a 1bar.
Vedrò per quanto tempo riuscirò ad andare avanti senza sostituire il liquido. Sulla XC, con cerchi e copertoni tubless nativi, sono riuscito a farci 2 stagioni. Dopo ti accorgi che le ruote non tengono più perchè anche solo una piccola spina ti fa dei micro fori che con tutto il lattice secco non si tappano più e allora: smonti tutti, con alcool e spugnetta togli tutte le incrostazioni di lattice e poi rimonti il tutto.
Una domanda: quando si smonta per pulire etc. bisogna anche sostituire il nastro o se è ben fatto è virtualmente infinito?
Io ci metto il wd-40, poco cambia. Lo spruzzo sul core della valvola dopo averlo smontato, poi inietto il lattice, e riavvito il core lubrificato. Mai intasata una valvola...interessante anche questo: come lo metti? Si può spruzzare dentro la valvola?per evitare di intasare la valvola basta lubrificare la valvola stessa con olio siliconico prima di latticizzare, così il lattice non si attaccherà e non inteserà la valvola.Ulteriore consiglio:
quando si decide di sgonfiare la ruota o semplicemente si vuole aggiungere pressione con la pompa, fate girare le ruote e posizionare le valvole im basso. Fatele stare lì almeno 30s, magari dandole dei colpetti anche solo con le dita. Poi aprite le valvole. Così eviterete che il lattice vi intasino le valvole, con tutti i guai che vi lascio immaginare!!!
Uso questo accorgimento sempre e non ho mai intasato una valvola.
Concordo con te, camera d'aria e via, semplice veloce e pulita e se aggrava un pò di piu sul peso me ne farò una ragione e arriverò poco piu tardi pazienza. Comunque a me sto liquido (per non parlare dei vermicelli!)sembra somigliare al kit di riparazione in auto al posto della ruota di scorta. Uno ti para dal forellino l'altro ti para sempre.Grazie. Bell'articolo......forse ho capito perché dovevo rabboccare più spesso (gonfiavo e sgonfiavo prima di salita e discesa).
Comunque il lattice -che devo ammettere che fa il suo lavoro- è un bello sbattimento. E' sporchevole e se va sui vestiti li macchia in modo irreparabile. Quando devo cambiare una gomma mi devo cambiare anche io per evitare le macchie di lattice addosso. Necessita di manutenzione periodica ravvicinata e anche questa attività è, seppur meno, sporchevole.
Se tagli irreparabilmente il copertone nel bosco girano le p@lle a mille per mettere una camera d'aria...lattice dappertutto...altro sbattone.
Mi è passata la voglia....ho cambiato sistema sull'enduro mantenendo sempre il peso basso.
Se hai la pazienza di aspettare 2-3 settimane dal primo montaggio, con i km che fai tu e il conseguente scuotimento di lattice che si genera sarai ripagato con gomme dalla tenuta in pressione più che buona (ho detto più che buona, non perfetta...) e dalla resa super!Non è vero. Sulla front uso Mountain King davanti e Race King dietro, entrambe 29x2.2, prima Race Sport e ora Protection (dopo aver consumato un fianco sulle rocce in Toscana). Spesso prima ancora di metterci il lattice (che metto con la siringa dalla valvola quindi prima le faccio tallonare senza) stanno su senza perdere anche fino al mattino dopo. Altre volte si sgonfiano da un giorno all'altro, ma dopo un paio di settimane di uso ormai sono sigillatissime. Controllo e aggiusto la pressione a ogni uscita, ma a parte una pizzicatura causa pressione troppo bassa (con taglio sul tallone che il lattice non è riuscito a sigillare) non ho mai avuto problemi. Certo, se non la uso per un mese magari le trovo a terra, ma non direi che non tengono la latticizzazione...
Peso 67kg e giro tra 1.5 e 1.6 bar: grande confort, grande trazione, grande scorrevolezza. Le consiglio a tutti.
le gomme sono ottime, ma non solo a me capita che non tengano la pressione
infatti, nel mio caso, a tublerizzare mi son convinto più che per il saving di peso per il feeling che ti da!Vero, chi ha i tubeless viaggia con 180 gr di meno, su 16 kg di bici (nel mio caso).....é vero, io coi tubless porto una camera nel caso si verificasse il fattaccio (in 5 anni mai capitato). Ma perché, tu con la camera dentro non te la porti una camera di riserva? E dunque siamo dinuovo che chi va tubless ne ha una in meno!!!Non sapevo di tutte queste problematiche sui tubeless...... ma forse me le immaginavo.
Sarà per quello che a tutt' oggi continuo a viaggiare con le camere d' aria da freeride (170-180 gr), e di forature ne faccio veramente poche.
E soprattutto come manutenzione, perdite di tempo e sbattimenti vari, sono a zero...... una gonfiatina ogni tanto e via, e cambio la pressione tutte le volte che mi pare.
E se foro ??? Cambiare una camera d' aria è una cosa abbastanza veloce e poco irritante, tanto anche chi va coi tubeless, si porta sempre dietro una camera d' aria, e poi bestemmia non poco se deve montarla.
Il vero problema è buttare giù quel qualche chiletto di troppo che ho accumulato :)
proverò sicuramente, ma penso sia meglio l'olio al silicone, piuttosto che il WD40. Sull'anima della valvola c'é la guarnizione e ho paura di rovinarla!Io ci metto il wd-40, poco cambia. Lo spruzzo sul core della valvola dopo averlo smontato, poi inietto il lattice, e riavvito il core lubrificato. Mai intasata una valvola...interessante anche questo: come lo metti? Si può spruzzare dentro la valvola?per evitare di intasare la valvola basta lubrificare la valvola stessa con olio siliconico prima di latticizzare, così il lattice non si attaccherà e non inteserà la valvola.Ulteriore consiglio:
quando si decide di sgonfiare la ruota o semplicemente si vuole aggiungere pressione con la pompa, fate girare le ruote e posizionare le valvole im basso. Fatele stare lì almeno 30s, magari dandole dei colpetti anche solo con le dita. Poi aprite le valvole. Così eviterete che il lattice vi intasino le valvole, con tutti i guai che vi lascio immaginare!!!
Dipende dalle valvole.Ma il tutorial della Stans raccomanda di sovrapporre il nastro NON dove si trova la valvola pena rischio di perdite in tale zona. Loro dicono di sovrapporre dalla parte opposta.
Inoltre in zona foro della valvola raccomandano di rifinire il nastro con una limetta togliendo per bene il nastro in eccesso, sempre per evitare perdite.
ho usato anche io il wd40, fa lo stesso dell'olio siliconico (che uso), nessun problema sulla guarnizione della valvolaproverò sicuramente, ma penso sia meglio l'olio al silicone, piuttosto che il WD40. Sull'anima della valvola c'é la guarnizione e ho paura di rovinarla!Io ci metto il wd-40, poco cambia. Lo spruzzo sul core della valvola dopo averlo smontato, poi inietto il lattice, e riavvito il core lubrificato. Mai intasata una valvola...interessante anche questo: come lo metti? Si può spruzzare dentro la valvola?per evitare di intasare la valvola basta lubrificare la valvola stessa con olio siliconico prima di latticizzare, così il lattice non si attaccherà e non inteserà la valvola.Ulteriore consiglio:
Diciamo che in generale ho una fifa nera ad usare il WD-40.
Non sei il primo che sento dire una cosa del genere, ma molti altri dicono di non riscontrare il problema. Ho cerchi Sun Ringle e ho sempre usato Schwalbe: mai avuto un problema. Vorrei provare i Continental ma è proprio per la tenuta al lattice che non so decidermi.Ho avuto questo problema coi Continental, che sono molto leggeri. Poi, guardando nel loro sito, ho visto che consigliano di spennellare il liquido antiforatura sulla parte interna del pneumatico. Pensi sia una cosa che può essere traslata su altre coperture "leggere"?
Le Continental tengono male la latticizzazione indipendentemente dal modello. Dopo 4-5 giorni sono praticamente sgonfie
io avrei preso cerchi più robusti....;)Ho smesso di latticizzare dopo che per tre volte si è rotto un raggio. Smonta, togli e pulisci il lattice, togli il nastro, sistema il raggio, rifai la procedura daccapo...che palle!!Sono tornqato alla camera.Per prima va detto che il non forare non c'entra assolutamente nulla col tubeless, non fori se metti il liquido antiforatura, se lo metti nelle camere d'aria è lo stesso, anzi nelle camere è pure meglio, perché essendo "stagne" il liquido non si secca e non evapora. Tubeless senza liquido, fori come con la camera. Quindi, premesso che il problema forature si risolve con il liquido, per stare bene con il tubeless serve un buon cerchio, una buona nastratura, una buona gomma tubeless o tubeless ready (non le veline da xc) e del buon liquido in quantità adatta, non 30g. come ho visto fare a qualcuno.