Gomme invernali

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pasko

Biker urlandum
14/5/18
524
389
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Ma non è mica detto che in inverno ci sia per forza fango.
Io tengo le stesse gomme tutto l'anno
Anch'io...ma quelle con tasselli alti a spaziati sono apposite per scaricare il fango ....funzionano meno bene su terreni compatti e polverosi.

Io sto finendo la coppia di Forekaster 2.35 ...poi passo alle Ground Control
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.564
473
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
cambio solo l'anteriore: Continental mountain king. Ottimo grip in ogni condizione, quasi indistruttibile e, non guasta, prezzi decenti...
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
D accordo in parte con te perché negli ultimi inverni mi sono accorto di fare molto bosco e lì fango e terreno scivoloso nn mancano... Volevo x questo provare una ruota più specifica
Maxxis ha fatto uscire da qualche mese la Severe, gomma xc specifica per terreni umidi e bagnati.
 
  • Mi piace
Reactions: lore9.6

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
davanti il forekaster funziona abbastanza bene anche in estate sui fondi cedevoli...molto meno bene su ghiaia e duro.

io al posteriore onestamente tengo le gomme fino a quando finiscono estate inverno non fa differenza...ma da me i trail d'inverno sono scivolosissimi, ma quasi privi di fango profondo...restano abbastanza duri.

Attualmente ho montato una ardent race in luogo della racing ralph finita che avevo prima, prima volta che la uso, vediamo come va, a primo acchito è molto massiccia di carcassa.

In passato ho usato anche l'ardent dietro, non mi sono trovato male affatto.

la bici è una front da xc
 
  • Mi piace
Reactions: lore9.6

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
524
389
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
se vuoi la gomma per il fango a cosa ti serve che sia larga scusa

il beaver era 29x2,00....
Mi pare che la richiesta fosse per "gomme invernali per percorsi misto bosco-fango-sterrato" ....non credo voglia toglierle ogni volta che non c'è fango

Cito testualmente da una recensione della Severe (bikeperfect): "It’s not quite as grippy in wet and slimy rock/roots conditions (unsurprising given the MaxxSpeed compound) but it’s shockingly quick on a wide variety of surfaces." ... non sembra poi neanche tutto sto grip.
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Maxxis ha fatto uscire da qualche mese la Severe, gomma xc specifica per terreni umidi e bagnati.
Sembra il vecchio forekaster aggiornato. Certo lo fanno solo in mescola dura...col freddo e il viscido non so se sia l'ideale.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Sembra il vecchio forekaster aggiornato. Certo lo fanno solo in mescola dura...col freddo e il viscido non so se sia l'ideale.
Difficile trovare gomme leggere xc con mescola e disegno veramente adeguati a viaggiare "in sicurezza" su terreni ostici. bisognerebbe accettare gomme più pesanti da enduro/Trail....Questa ha tasselli bassi e duri (per rotolare meglio) quando la regola base di qualsiasi gomma moto/bici è che nel fango/morbido il tassello deve penetrare.
è da fango secondo i parametri di una gara XC :-)
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
648
308
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
C'è
Difficile trovare gomme leggere xc con mescola e disegno veramente adeguati a viaggiare "in sicurezza" su terreni ostici. bisognerebbe accettare gomme più pesanti da enduro/Trail....Questa ha tasselli bassi e duri (per rotolare meglio) quando la regola base di qualsiasi gomma moto/bici è che nel fango/morbido il tassello deve penetrare.
è da fango secondo i parametri di una gara XC :-)
La ground control che si avvicina a quel concetto, e una gomma da xc spinto ha i tasselli più alti di una gomma da xc puro e lo di trova in versione T7 che equivale più o meno ad un maxxterra maxxis
Oppure ancora più da Trail la NobbyNic che si trova pure in mescola super morbida
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.655
4.964
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
maxis forekaster


Maxxis ha fatto uscire da qualche mese la Severe, gomma xc specifica per terreni umidi e bagnati.

davanti il forekaster funziona abbastanza bene anche in estate sui fondi cedevoli...molto meno bene su ghiaia e duro.

io al posteriore onestamente tengo le gomme fino a quando finiscono estate inverno non fa differenza...ma da me i trail d'inverno sono scivolosissimi, ma quasi privi di fango profondo...restano abbastanza duri.

Attualmente ho montato una ardent race in luogo della racing ralph finita che avevo prima, prima volta che la uso, vediamo come va, a primo acchito è molto massiccia di carcassa.

In passato ho usato anche l'ardent dietro, non mi sono trovato male affatto.

la bici è una front da xc

Sembra il vecchio forekaster aggiornato. Certo lo fanno solo in mescola dura...col freddo e il viscido non so se sia l'ideale.
Occhio che maxiss ha rinnovato il Forekaster che non è piu una gomma XC/Trail ma prettamente Trail, tantoché la fanno solo da 2.4 in su.

Con tutta probabilità il posto ne è stato preso da questa Severe che dice @30x26.

I
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
a me sembra invece che il rekon possa essere equiparato al vecchio forekaster

fatto sta che per quanto riguarda l'XC certi grandi classici di maxxis sono in gamma da secoli e non cambiano mai (ardent/ardent race/aspen).
Chissà perchè :smile:
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.655
4.964
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
a me sembra invece che il rekon possa essere equiparato al vecchio forekaster

fatto sta che per quanto riguarda l'XC certi grandi classici di maxxis sono in gamma da secoli e non cambiano mai (ardent/ardent race/aspen).
Chissà perchè :smile:
No...
il rekon è più "estivo" rispetto al Forekaster
io lo sto montando ora davanti con dietro il Rekon Race

D'inverno poi vado di (vecchio) Forekaster davanti (ne ho ancora uno in discrete condizioni) e, penserei, Ikon dietro.
 

Classifica mensile dislivello positivo