Gomme invernali (primo cambio di un novizio)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
Salve
da qualche mese possiedo una Cube AIM modello 2011 (bianca e blu) con la quale ho percorso circa 1000 km.
Tenendo conto che prediligo percorsi "sporchi" e non m'impressiona (ovviamente) il fango etc (anzi) volevo chiedere un consiglio sul cambio gomme.

Ora, ho letto in giro diverse cose sul tema, ma mi ci raccapezzo poco/nulla.
Mi spiego...
Non credo di avere una sensibilità e un'esperienza tale per poter apprezzare le molto sfumature delle diverse gomme che trovo citate.
Vorrei chiedere, da principiante, un "consiglio secco" tipo quelli che l'automobilista medio chiederebbe al suo gommista... :-)

La mia bici monta di fabbrica delle Schwalbe smart sam 2.25 (26x2.25 HS 367 57-559).
La posteriore è ormai finita e va sostituita, l'anteriore è mezza.
Che faccio rimetto la stessa oppure, visto anche il terreno che troverò da qui per qualche mese, esistono coperture di livello analogo o migliore dell'attuale con una vocazione più invernale (migliore resa su fango, viscido, etc)?

Vi anticipo....all'eventuale domanda:"Ti sei trovato bene con l'attuale"?
La risposta è: boh!Non ho altri termini di paragonone!

Grazie in anticipo!
 

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
Come dicevo l'anteriore è ancora buona per cui ora andrei solo col cambio al posteriore.
Il tuo consiglio è quello di rimontare la smart sam giusto?
2.35 non è comunque un bel gommone!!??!!
E poi non posso più rinunciare dallo studiare le sigle che mi mansano e/o trovo scritte...altrimenti capisco a metà....

E poi...rilancio la domand....:tubeless o inner tube (come ora)?
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Provare all'anteriore un bel Nobby Nic 2.25 ?

Secondo me su fango..viscido...e rocce bagnate ti troveresti da dio.....
 

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
Terro sicuramente in conaiderazione il tuo consiglio per l'anteriore!
Per il posteriore (che è più impellente) invece?
Se puo' essere utile, io sono alto 1.84 e il mio peso finale (con zaino etc) si aggira sui 71-72 kg.
Attualmente la pressione cui tengo le smart sam con camera d'aria è 2.0 ant e 2.2 post.
La forcella e al minimo precarico.

In ogni caso a questo link (http://www.schwalbe.com/it/it/produ...reich=5&tn_mainPoint=Produkte&tn_subPoint=MTB)
Ci sono diverse misure che mi sembrano andare e cioè le quattro 57-599 26x2.25.Quale dovrei prendere?
Ma questa gomma non potrei metterla anche al posteriore?

Come dicevo poi, ora ho le smart sam con camera d'aria.Un amico mi ha detto che con le tubeless si buca meno.E' vero?Potrei mettere tubeless sui miei cerchi?
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
i cerchi tubeless sono diversi dai tuoi, al massimo puoi "latticizzare" cioe' trasformare i tuoi cerchi in tubeless e usare coperture di conseguenza. tanti le usano con soddisfazione. io preferisco il tubeless nativo, almeno il cerchio.

potresti trasferire dietro l'attuale anteriore e davanti mettere come ti e' stato gia suggerito un nevegal o un nobbynic.

personalmente tra i due preferisco il nevegal sul sotto bosco e il nobby per il generico.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Per le 29er .. la Schwalbe con il Nobby Nic fornisce due misure la 2.25 e la 2.35 ma la cosa strana sono i grammi di differenza .. la prima pesa 650 gr. mentre la seconda quota 725 gr.
C'e' qualche differenza strutturale nelle due versioni?
La prima l'avrei trovata a 27 € da un rivenditore .. mentre la seconda 37 € da un altro rivenditore..

* scusate se mi sono inserito ma ho lo stesso problema ed esigenza di Alexbit ma con cerchi da 622x19c
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
perche cosa strana??? scusa eh...c'e' piu materiale nella 2.35...va da se che pesi di piu!!
la 2.25 e' piu comune. io per questo inverno sulla 29 lascio dietro il saguaro e davanti il gato. sulla stumpy doppio nobbynick o al massimo un barro mountain dietro.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Terro sicuramente in conaiderazione il tuo consiglio per l'anteriore!
Per il posteriore (che è più impellente) invece?
...

Immagino che chi ti sta suggerendo una gomma per l'anteriore ti stia anche, implicitamente, dicendo di spostare la gomma che adesso hai davanti al posteriore ;-)
 

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
Ok.Ci sta.
Il fatto è che comunque tra "1 mese' sono di nuovo nella condizione di cambiare il posteriore visto che l'attuale anteriore è comunque sulla via del declino.
Da qui la domanda.Andando pet impliciti la risposta potrebbe essere quella di continuare ad usare la smart sam?
 

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
i cerchi tubeless sono diversi dai tuoi, al massimo puoi "latticizzare" cioe' trasformare i tuoi cerchi in tubeless e usare coperture di conseguenza. tanti le usano con soddisfazione. io preferisco il tubeless nativo

Grazie x la spiegazione.
Concordo con la tua linea:lascio com'è e quando cambierò bici la prenderò con le tubeless.
Come ho già avuto modo di dire in un'altro post, credo sia inutile svenarsi in upgrade della mia attuale bici se alla fine la spesa mi costa più della bici stessa.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ok.Ci sta.
Il fatto è che comunque tra "1 mese' sono di nuovo nella condizione di cambiare il posteriore visto che l'attuale anteriore è comunque sulla via del declino.
Da qui la domanda.Andando pet impliciti la risposta potrebbe essere quella di continuare ad usare la smart sam?

Puoi sempre provarla; a differenza dell'anteriore, dovesse scarseggiare il grip in modo evidente non rischi comunque di farti male. Oppure puoi metterla decisamente da parte per darle il colpo di grazie la prossima estate e nel frattempo montare una gomma specifica tipo Gato.
 

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
Ok.Provo a tirar le somme...
Valutate le mie caratteristiche e esigenze un buon setup invernale potrebbe essere:
Anteriore: schwalbe nobby nick (quale di preciso rispetto al link che ho postato poco dietro?)
Posteriore: gato (modello/marca?)

Che ne dite?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il Nobby Nic puoi prenderlo da 2.25, se ti andava bene lo Smart Sam della stessa misura (sono tutti e due da 57). Il Gato è un Geax, ed è per forza un 2.1. Ho citato il Gato solo perchè lo conosco, ma sicuramente esistono altre gomme invernali di buona qualità.
 

Classifica mensile dislivello positivo