Gomme invernali 2017 - 2018

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Come recensione non si son sprecati molto....cmq quella e' una buona gomma sia all'anteriore che al posteriore, ma non la vedrei bene da xc. Col fango poi non funziona al meglio, non scarica benissimo, ma sul viscido e' ottima.
Il profilo squadrato e i generosi tasselli laterali fan si che la gomma lavori quasi sempre tutta anche a bici dritta, e quindi nelle contropendenze e in frenata la tenuta e' ottima e la bici non scappa all'improvviso rimanendo controllabile.
Altre gomme invece dal profilo piu' tondo e tasselli laterali piu' bassi (tipo il wild slip:mrgreen:), sul viscido vanno in crisi perche' i tasselli laterali lavorano per lo piu' a bici inclinata, e coi fondi precari la bici la inclinano seriamente solo i draghi, il carciofo medio come me va giu' a culo stretto e bici dritta...:mrgreen:

Aggiungo quindi come ragola personale di pollice, che una gomma con tasselli laterali generosi e soprattutto a livello di altezza molto simile a quella dei tasselli mediani e centrali, tendenzialmnte dara' grande sicurezza di guida, penalizzando pero' agilita' e scorrevolezza. Inoltre conta molto la mescola, l'HR supertacky o maxx terra secondo le versioni, sembra gomma da masticare, quella standard 70a invece e' bella dura e sulla pietra liscia e radici non offre minimamente le stesse garanzie di tenuta e va bene soprattutto al posteriore (mescola dura=miglior scorrevolezza).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rad77

AleT75

Biker serius
26/7/06
261
18
0
Veneto
Visita sito
High roller forse è un po' troppo.. cmq grazie, anche della speigazione che ne è seguita.
Stavo guardando anche le Onza, in particolare la IBEX.. ora io non ho un gran occhio, ma come tasessellatura sembra ok, no?
 

AleT75

Biker serius
26/7/06
261
18
0
Veneto
Visita sito
Per ripetere cose gia' dette molte volte, purtroppo le gomme son faccenda soggettiva, cio' che piace ad uno puo' non piacere ad altri. Fossi in te mi focalizzerei soprattutto sulla mescola, morbida aiuta tanto, e sul profilo, squadrato e con buoni tasselli laterali. Poi bisogna provare, RORO a RARA nelle mescole giuste non sono male nemmeno d'inverno se non si esagera. Io le uso in versione ciclocross e vanno bene sul viscido, non amano ovviamente il fango pesante ma tengono. E ci macherebbe non tenessero, se ci faccio 1000 km senza arrivare alla tela e' un miracolo...:mrgreen:
Prova un nobby davanti, e passa dietro il roro.

Forse non ho le mescole giuste, oppure non pedalo abbastanza rotondo, ma io, soprattutto col RARA dietro, appena il sentiero si fa umido son dolori!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Oltre naturalmente le pressioni d'uso. Cmq il rara é ovviamente debole in condizioni difficili e in versione base, la performance, come tutte le schwable é piuttosto scadente.
Cmq quando c'è molto viscido non esistono gomme miracolose, de mi pia to in salita scendo e amen. Quello che voglio é la sicurezza davanti quando sono in discesa.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
@Boro: ma tu alla fine che gomme hai? Con quali ti trovi meglio?
Dipede dal tipo di utilizzo e dal formato.
Sulla trail da 26 uso Maxxis advantage davanti e crossmark dietro entrambe 2.1, oppure advantage davanti e dietro, doppia mescola. Sono scorrevoli, durano molto, si latticizzano bene anche in versione da camera e grippano bene in quasi tutte le condizioni soprattutto l'Advantage che e' una gomma incredibile, peccato la facciano solo in 26.
Ho provato diverse altre gomme, ma sono quelle con cui mi trovo meglio complessivamente per il trail.
Su la mia AM da 26, chiamiamola cosi' perche' e' una vecchia stinky endurizzata, monto Minion dhf davanti e High roller dietro mescola morbida o doppia mescola e misura 2.35, ma dipende cosa trovo in offerta.
Sulla 29 rigida invece metto ignitor davanti in 2.1 e continental race king 2.0 dietro.
Ogni tanto azzardo qualche prova e guardo un po' le novita', ma di solito vado sempre verso sempre Maxxis, almeno per l'anteriore.
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Rispolvero questo post, ho appena montato le gomme invernali e sono curioso di capire qual'e' la gomma che va per la maggiore nella cattiva stagione, tenuto conto del rendimento in relazione al peso e la resistenza. Ho messo all'anteriore delle Hutchinson Toto 2.25 e delle Gila 2.25 al posteriore. Devo dire che il feeling e' totale, la mia front non si scompone di un millimetro. Tra l'altro la Toro all'anteriore e' la versione a doppia densita', credo di aver preso la versione all mountain.. sta in piedi da sola..

Sono molto soddisfatto della tenuta su fango e umido ma di contro mi rendo conto che tutti questi tasselli rendono la bici piu' ostica da portare a spasso, avro' esagerato? mah...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo