Gomme invernali 2017 - 2018

AleT75

Biker serius
26/7/06
261
18
0
Veneto
Visita sito
Ciao

ho visto che negli anni scorsi se n'è già parlato, ma non ho trovato niente di recente.
Quindi chiedo consigli per una coppia di gomme per la stagione invernale. Niente di specifico per neve e/o condizioni estreme. Solo gomme da inverno per uso xc trail con una front.
Altra domanda: una 2.3 davanti è esagerata per un frontino?

Grazie
Ciao
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.104
328
0
Visita sito
Ti consiglio dei Wild gripr, che peraltro adesso si trovano al decathlon a prezzi stracciati. Scaricano bene il fango e sono abbastanza polivalenti. Poca spesa tanta resa, soprattutto se l'utilizzo è limitato ai periodi invernali. Per i terreni umidi e fangosi di solito si prediligono gomme più strette.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
qualsiasi gomma da fango
secondo me la migliore è la Magic Mary.... ora poi che la fanno in diverse mescole è il top!
 

AleT75

Biker serius
26/7/06
261
18
0
Veneto
Visita sito
Grazie!
Magic mary su una frontina? La più piccola mi sa che fa 2.3, dici che può andare? Fronte o retro?

Invece le wild, micheln? Wild am? Mi sa che siamo sui 40€.. in ogni caso dici sia fronte che retro?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
In teoria la gomma da fango xc di maxxis e' la Beaver, ma non l'ho mai provata.
L'ardent non lo userei, il fango non e' il suo forte. Anche il wild grip per me e' scadente sul bagnato.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ti consiglio dei Wild gripr, che peraltro adesso si trovano al decathlon a prezzi stracciati. Scaricano bene il fango e sono abbastanza polivalenti.

Confermo la validità delle Wild Grip'R, però per il discorso Decathlon c'è da valutare 2 cose: sono le versioni base, non quelle migliori e non ci sono da 29".
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
56
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
davanti mi sto trovando bene con il Vittoria-Barzo, mentre al posteriore il Crossmark2 appene vede un po' di fango si mette a "piangere".... a breve lo sostituirò con un Vittoria-Mezcal (ma anche 2x Barzo non sarebbe male..., magari meno scorrevole, ma più gripposo), anche non essendo specifici fango quando lo incontri per dei tratti si comportano in maniera "decente", tutto poi dipende dai giri che fai e dai terreni che incontri... xchè se hai al 90% fango allora orientati su qualcosa di specifico, mentre se come me hai da fare del misto... dove spesso ci sono dei tratti a fango allora forse è meglio cercare un "compromesso"... ;-)
 

AleT75

Biker serius
26/7/06
261
18
0
Veneto
Visita sito
intanto grazie a tutti.
quello che sto cercando è una coppia di gomme da inverno, quindi con condizioni mediamente più umide, pietre più scivolose, muschio, foglie e, a volte, fango.

Ora ho RARA - RORO, super su aasciutto e compatto, non altrettanto nelle condizioni appena descritte.
Come dicevo, non sto cercando gomme specifiche da fango, ma delle gomme grippose per andare nell condizioni che ho descritto.

Detto ciò, sulla coppia Ardent (retro) - Forecaster (davanti), qualcuno sa darmi opinioni?

Oppure, restando in casa Schwalbe, potrei farmi una coppia di Nobby Nic.. no?

Oppure anche Mountain King di continental...

Grazie
Ale
 
Ultima modifica:

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.104
328
0
Visita sito
Confermo la validità delle Wild Grip'R, però per il discorso Decathlon c'è da valutare 2 cose: sono le versioni base, non quelle migliori e non ci sono da 29".
Si sono la versione base, però devo dire che vanno bene. Per chi come me non vuole spendere troppo per gomme da usare solo nei periodi invernali potrebbero essere una buona scelta. Da 29 ci sono sul sito, nei negozi fisici potrebbero non esserci più dato che sono uscite di produzione quest'anno.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Si sono la versione base, però devo dire che vanno bene. Per chi come me non vuole spendere troppo per gomme da usare solo nei periodi invernali potrebbero essere una buona scelta. Da 29 ci sono sul sito, nei negozi fisici potrebbero non esserci più dato che sono uscite di produzione quest'anno.

Da 29 non ci sono semplicemente perché non hanno nulla da 29.

Comunque ho usato sia la versione base che quella migliore più morbida, la differenza in tenuta effettivamente c'è.
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.104
328
0
Visita sito
intanto grazie a tutti.
quello che sto cercando è una coppia di gomme da inverno, quindi con condizioni mediamente più umide, pietre più scivolose, muschio, foglie e, a volte, fango.

Ora ho RARA - RORO, super su aasciutto e compatto, non altrettanto nelle condizioni appena descritte.
Come dicevo, non sto cercando gomme specifiche da fango, ma delle gomme grippose per andare nell condizioni che ho descritto.

Detto ciò, sulla coppia Ardent (retro) - Forecaster (davanti), qualcuno sa darmi opinioni?

Oppure, restando in casa Schwalbe, potrei farmi una coppia di Nobby Nic.. no?

Oppure anche Mountain King di continental...

Grazie
Ale
Il forekaster ero curioso di provarlo ma sui siti online è difficile trovarlo a prezzi decenti. L'ho trovato su Amazon ma poi la spedizione tardava a partire perché dato per non disponibile, e quindi ho annullato l'ordine.
Qualche tempo fa ho avuto anche lo specialized ground control per l'inverno è mi ci sono trovato molto bene. Anche il vredestein black panther extreme è un copertone ottimo, l'ho usato per due anni e non mi ha mai tradito.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
A me queste discussioni sulle gomme "stagionali" destano sempre un certo interesse.
Nella mezza stagione che cosa montate? A gia' che sciocco: non esistono piu' le mezze stagioni ....
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
La richiesta riguarda gomme idonee per fondi loose che, nel mio caso, trovo più spesso in inverno.. era un tentativo di polemica?

Ciao

No.
Solo che trovo che ci siano cosi' tante varianti che dare una risposta sensata esula dalle mie capacita'.
Parlo ovviamente dello sport della MTB: certo se si fa uno sport, tipo il ciclocross in cui si gira ad anello in un circuito, la risposta o le risposte in base al terreno durante la gara sarebbero piu' facili ...
 

AleT75

Biker serius
26/7/06
261
18
0
Veneto
Visita sito
ragazzi, ok, cosa intendevo credo di averlo spiegato. Se poi le parola "inverno" o "loose" non sono appropriate, mi spiace.

Il concetto è semplice: gomme con più grip di quelle attuali per girare in tranquillità e sicurezza sui sentieri in cui giro di solito e che, sarà un caso, in questa stagione sono più scivolosi.

Come detto ora monto RARA dietro e RORO davanti.

Così va meglio? ;)

Ciaoo
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per ripetere cose gia' dette molte volte, purtroppo le gomme son faccenda soggettiva, cio' che piace ad uno puo' non piacere ad altri. Fossi in te mi focalizzerei soprattutto sulla mescola, morbida aiuta tanto, e sul profilo, squadrato e con buoni tasselli laterali. Poi bisogna provare, RORO a RARA nelle mescole giuste non sono male nemmeno d'inverno se non si esagera. Io le uso in versione ciclocross e vanno bene sul viscido, non amano ovviamente il fango pesante ma tengono. E ci macherebbe non tenessero, se ci faccio 1000 km senza arrivare alla tela e' un miracolo...:mrgreen:
Prova un nobby davanti, e passa dietro il roro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo