Gomme grosse per stumpjumper fsr 06

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
comunque all'inizio avevo pensato che la misura (2,00 o 2,35 )fosse riferito all' area della sezione del pneumatico in pollici quadrati:nunsacci:...e non semplicemente alla sua larghezza sempre in pollici(non quadrati)
Mah! sono un pò fuori...:smile:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.101
5.176
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...avevo pensato che la misura (2,00 o 2,35 )fosse riferito all' area della sezione del pneumatico in pollici quadrati...

se non ricordo male dovrebbe essere come dici, sul fianco dei pneumatici ci sono però altri numeri, es. 55-559, che indicano rispettivamente la larghezza in mm e la misura del cerchio (per le 26" è sempre 559)

p.s. la cosa migliore resta misurare ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non mi risulta questa storia dell'area della sezione.

Prendiamo una gomma larga 50 mm, e per esemplificare diciamo che la sezione è circolare. Quindi D = 5,0 cm, R = 2,5 cm e l'area A = 19,625 cm quadrati (raggio per raggio per pigreco).

Ora, visto che un pollice equivale a 2,54 mm, un pollice quadrato sarà pari a 6,4516 cm quadrati. L'area della sezione della nostra gomma è quindi pari a 3,04 pollici quadrati. :nunsacci:

Facciamo il calcolo opposto, prendiamo una gomma ed ipotizziamo che la sezione sia di 2,35 pollici quadrati, che equivalgono a 15,16126 centimetri quadrati. Si divide per pigreco e si estrae la radice quadrata, ed il raggio risulta di 2,19 cm, vale a dire un diametro di 42,8 cm.

In altre parole, se fosse vera questa cosa della sezione, una gomma da 50 mm dovrebbe essere 3 pollici, ed una da 2,35 pollici dovrebbe essere larga 43 mm. A me sembra che non torni qualcosa... ;-)
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Sì anch' io penso che a conti fatti (anche se l' approssimazione della sezione ad un cerchio porta sicuramente un errore) la misura 2,35 (o 2,00 o1,95 ,ecc..) sia riferita semplicemente alla larghezza della gomma
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo