Club Gomme gravel su bdc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Skapi

Biker novus
22/6/20
1
0
0
46
Hamburg
Visita sito
Bike
Cube Agree gtc sl
Salve a tutti, da poco mi sono appassionato al mondo delle bici e ora avrei bisogno di un consiglio. premetto che ho sempre avuto una mtb e che preferisco i percorsi sterrati all’asfalto. Da poco ho comprato una bici da corsa usata, un vero affare altrimenti nn l’avrei presa, comunque visto che le gomme lisce proprio non posso sopportarle, vorrei sostituirle con qualcosa che mi dia un po’ più sicurezza sul bagnato e in qualche percorso più impegnativo (vivo ad Amburgo e sono circondato da foreste). La bici in questione è una Cube Agree gtc sl del 2015 che monta delle gomme mavic aksion 25x622. Purtroppo lo spazio è davvero risicato, si parla di un paio di cm. Qualcuno ha idea fin dove potrei spingermi? Allego foto che rende più l’idea.
Grazie a tutti
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    268,9 KB · Visite: 46
  • image.jpg
    image.jpg
    275,6 KB · Visite: 41

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
dovresti misurare con precisione quanti mm di spazio ci sono ai lati delle gomme attuali. così a occhio direi che forse puoi montare gomme da 30, non di più.
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Anche secondo me meglio dei 25 non si può fare (avevo anche io una bdc molto race-oriented che non montava più di quella misura; me la sono goduta lo stesso --> link).
Però c'è gomma e gomma: nella mia esperienza un copertone tuttofare come Michelin Lithion 2.0 regge bene su ghiaino e sul bagnato, per il mio peso (70kg) era un buon compromesso tenerli a 6÷6,5bar; anche gli Hutchinson Fusion, sempre 700x25 se la cavano benissimo sul bagnato, meno sul gravel leggero, sono molto morbidi e credo si consumino in fretta, li ho venduti con le ruote dopo 1000km. Poi credo Specialized facesse dei 700x26, sia copertoncino che tubolare, fatti apposta per roubaix e strade bianche, forse cercando i copertoncini montati da Bora o Quickstep nelle passate edizioni delle classiche trovi qualcosa. Anche Panaracer e Challenge fanno dei modelli dedicati, leggeri e resistenti e magari tubless:
https://www.panaracer.com/lineup/gravel.html --> vedi gli sk da 26 o gli ss da 23.
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Io ho dei modestissimi vittoria zaffiro da 25mm, sono intagliati e sul bagnato mi sto trovando bene, non saranno gomme top, ma per i miei giri vanno benone.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
sono un po' monotono, però panaracer fa prodotti anche al caso tuo
gravelking lisci esistono da 23 - 26 (e oltre)
addirittura gravelking sk belli tassellati esistono da 26 -28 (e oltre) però sono difficili da trovare

sito ufficiale per vedere tutte le misure che esistono:

ipotizzando che da 26mm passino, quelli che prenderei io:
 

Classifica mensile dislivello positivo