Gomme e Freni...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ballack_87

Biker popularis
ciao a tutti, sono nuovo del forum, avrei bisogno di qualche consiglio. Da anni ho smesso di andare in bici, per molti motivi; quest'anno sono riuscito a riprendere, anche con un buon ritmo ma... gomme e freni sono finiti; anzi erano già finiti. possiedo una rockhopper a1 comp del 2000, vecchiotta vero? secondo voi quali gomme dovrei montare? essendo molti anni che non seguo più la disciplina prima di spendere vorrei avere i vostri pareri. solitamente giro su fondi compatti, ma in autunno mi troverò su sentiri umidi e fangosi, mi piacerebbe qualcosa di scorrevole ma che mi permetta di divertirmi anche in discesa. preferirei montare delle maxxis in quanto posso procurarmele facilmente, ma non so da dove cominciare... mi sembrano tutte enormi, prima avevo sull'anteriore delle extreme control 26x1.7 (mi pare si chiamino così, sono vecchie come la bici) , e qualcosa di decisamente più scorrevole al posteriore sempre 26x1.7 (ma non so per quale motivo avevano un ottimo grip anche sulla neve di marzo e sull'umido... ne sono ancora innamorato di quelle gomme, piccole ma con un grip eccezionale). ora si fatica a trovare degli 1.9. come mai così panciute? mi spaventano sembrano immense, pesanti e non scorrevoli. come vedete sono molto ignorante in materia e lo sono anche per ciò che riguarda i freni, infatti vorrei passare al disco sull'anteriore... ma mi sebrano belli pesanti, non è che poi mi trovo a dover portare su dei macigni? cosa mi consigliate?

grazie mille a tutti... e buone vacanze.
 

ballack_87

Biker popularis
Per montare i dischi forca e cerchi devono essere predisposti per alloggiamento rispettivamente della pinza e dei dischi.
Ciao


per quanto rigurda i freni, la forcella è pedisposta degli attacchi, credo anche il cerchio in quanto la bici usciva con l'opzione dei dischi, ma per motivi economici avevo rinunciato... cmq come posso verificare se il cerchio può montarli?

Ti conviene specificare l'utilizzo che fai della bici e le prestazioni che ti aspetti dalle gomme.

mi dispiace ma qui non posso essere tanto chiaro, non sono ancora riuscito a capire la differenza fra le varie discipline, cmq solitamente almeno una volta a settimana faccio un giro in montagna partendo la mattina e tornando la sera, insomma la parte principale del percorso è la salita per andare a vedere bei posti; spesso però in settimana giro per i sentieri sulle colline vicino a casa mia, lì invece è tutto divertimento votato alla velocità in discesa (per quanto posso permettermi tra bici e tecnica di guida). quindi credo di aver bisogno di ruote che mi permettano una certa scorrevolezza, per lo meno al posteriore (dove mi sembra più importante, ma magari mi sbaglio), ma che diano alla bici un buon handling nel veloce.

comunque qualcuno mi sa dire come mai non si trovano più gomme 1.7? è la mia bici che già allora era un eccezoine o 8 anni fa era una misura usuale?
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
per quanto rigurda i freni, la forcella è pedisposta degli attacchi, credo anche il cerchio in quanto la bici usciva con l'opzione dei dischi, ma per motivi economici avevo rinunciato... cmq come posso verificare se il cerchio può montarli?..
Ho erroneamente parlato di cerchi ma intendevo le ruote e più precisamente i mozzi che per essere predisposi devono avere dal lato Sx i 6 fori per l'attacco del disco.
Ciao
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..



mi dispiace ma qui non posso essere tanto chiaro, non sono ancora riuscito a capire la differenza fra le varie discipline, cmq solitamente almeno una volta a settimana faccio un giro in montagna partendo la mattina e tornando la sera, insomma la parte principale del percorso è la salita per andare a vedere bei posti; spesso però in settimana giro per i sentieri sulle colline vicino a casa mia, lì invece è tutto divertimento votato alla velocità in discesa (per quanto posso permettermi tra bici e tecnica di guida). quindi credo di aver bisogno di ruote che mi permettano una certa scorrevolezza, per lo meno al posteriore (dove mi sembra più importante, ma magari mi sbaglio), ma che diano alla bici un buon handling nel veloce.

comunque qualcuno mi sa dire come mai non si trovano più gomme 1.7? è la mia bici che già allora era un eccezoine o 8 anni fa era una misura usuale?

Visto l'utilizzo che fai della bici sarebbe meglio lasciar perdere le gomme da 1.7, anche 8 anni fa non si usavano molto per fare mtb sul serio (come fai tu). Sul posteriore puoi montare una larsen tt da 2.0 o una crossmark da 2.1; sono voluminose ma molto scorrevoli. Davanti puoi considerare una advantage da 2.1 o meglio da 2.25. Questo per rimanere in casa maxxis
 

ballack_87

Biker popularis
grazie a tutti per le risposte, per le ruote mi affiderò ciecamente ai consigli di monorotula, per i freni ho visto che il mozzo non è predisposto per il disco... più o meno quanto mi costerebbe fare il passaggio (disco più mozzo)? potrei montarli io o la procedura è complessa?
 

Classifica mensile dislivello positivo