Gomme dh da fango, aiutatemi a scegliere.

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stfn

Biker tremendus
20/5/05
1.214
0
0
Bergamo
Visita sito
Sto per comprare delle gomme dh da fango e vorrei alcuni consigli.
Prima di tutto sulla sezione, secondo voi da 2.3 sono sufficienti sia per ant o post o meglio davanti un 2.5 e dietro un 2.3?
La mia bici dietro non ha un passaggio ruota troppo ampio; una volta col fango e una high roller 2.5 mi è rimaasta mezza bloccata :oops:

Passando alla questione marche e modelli mi servirebbe un consiglio specifico su gomma anteriore e posteriore e dove si possano comprare in Italia (magari anche il prezzo).
Online ho visto i seguenti modelli:

1 Maxxis Swampthing DH 26x2.35 o 26x2.5
4616.jpg





2
Maxxis Wet Scream DH 26x2.2 o 26x2.5
4619.jpg




3
Michelin Mud 3 DH 26x2.2 FOTO





4
Michelin Tribes DH Mud 3 26x2.1
8525.jpg





5
Nokian Gazzaloddi Mud 26x2.1 FOTO





6
Tioga Black Turtle DH Mud 26x2.2
7434.jpg



Ed ora sotto con le risposte (ovviamente mi consigli chi ne ha provate personalmente...):-o
 

windmillking

Biker ciceronis
Se guardi ci sono già diversi thread aperti su questo argomento...

Il fango non è sempre lo stesso, così come i percorsi su cui giri che possono presentare si fango ma anche altre insidie (rocce viscide, radici, etc).

La swampthing è un ottima gomma da fango polivalente ... ma se il fango è argilloso non scarica, la carcassa non è così tosta come nella wetscream o nella tioga e così non puoi scendere più di tanto con l apressione

La wetscream è proprio solo da fango e sulle pietraie va un po' in crisi, sull'asfalto è inutilizzabile

la tioga è forse il meglio, l'unico neo è il peso , la 2,2 (che è larga come un minion da 2.35 o una swampting da 2.35) pesa 1.380g ...

marco
 

gerald

Biker popularis
Ho la stessa problematica.
Però io penso alle Maxxis Swampthing in 2.35, perche sono più polivalente, le altre sono tropo dedicate.
Puoi scegliere il tipo di gomma SR40 (stramorbida + rebound control) o ST42 (morbida). Io scegliero le Sr40 perche tengono da paura sul bagnato (avevo le Minion con questa miscella).
 

stfn

Biker tremendus
20/5/05
1.214
0
0
Bergamo
Visita sito
windmillking ha scritto:
Se guardi ci sono già diversi thread aperti su questo argomento...

Il fango non è sempre lo stesso, così come i percorsi su cui giri che possono presentare si fango ma anche altre insidie (rocce viscide, radici, etc).

La swampthing è un ottima gomma da fango polivalente ... ma se il fango è argilloso non scarica, la carcassa non è così tosta come nella wetscream o nella tioga e così non puoi scendere più di tanto con l apressione

La wetscream è proprio solo da fango e sulle pietraie va un po' in crisi, sull'asfalto è inutilizzabile

la tioga è forse il meglio, l'unico neo è il peso , la 2,2 (che è larga come un minion da 2.35 o una swampting da 2.35) pesa 1.380g ...

marco
Grazie per la risposta :-o
Prima di aprire la discussione ho effettuato qualche ricerca ma ho trovato solo discussioni riferite a gomme per xc e volevo rimanere nello specifico per dh.

Riguardo al percorso forse per me è meglio una gomma che tenga meglio anche su pietre e radici quindi per ora la swampthing sembra la migliore.



p.s x gerald: ci sarai alla dh di Petosino?
 

robsoulfly

Biker cesareus
21/1/04
1.756
0
0
58
BOLOGNA
Visita sito
io l'inverno scorso ho fatto col Morphine la stagione invernale con anteriore la swampthing 2.5 e dietro 2.3 hans"no way"ray,ottimamente direi!questo inverno uguale all'anteriore e posteriore montero'la 2.3...visto le previsioni!:yeah!:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Tioga Black Turtle sono ottime sul fango, ma non sono
polivalenti come le Swampthing (da 2,35 / 42a) che ho appena ordinato
proprio su Chainreaction (mi arrivano a giorni)
Non ho preso la 2,5 da mettere davanti (con la 888 non si impacca, il passaggio è largo) e la 2,35 da mettere dietro
perchè così sono intercambiabili e posso girarle a piacimento...

Con le Tioga hai un'ottima tenuta sui fangoni e sulle sterrate,
ma non su roccia bagnata e radici, lì vanno in crisi essendo
belle alte di tassello e durette come mescola

Le Swampthing da 2,35 penso siano l'ideale per non impaccare
il carro (anche il mio non è larghissimo, con l'asciutto ci monto
anche le 2,7 ma d'inverno si impacca tutto causa carro posteriore
costituito da tue trafilati di alluminio alti quasi 8 cm (RM7 DH))
Quindi meglio montare gomme + strette possibile, se le faccessero
da 2,2 come le Tioga sarebbe ancora meglio

oink :-o
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
BOBBYES30 ha scritto:
Con le Tioga hai un'ottima tenuta sui fangoni e sulle sterrate,
ma non su roccia bagnata e radici, lì vanno in crisi essendo
belle alte di tassello e durette come mescola

oink :-o

Concordo in pieno attenzione proprio alle pietraie viscide. da morte..:scassat: :scassat:
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
stfn ha scritto:
Puoi specificare che modello hai? anche la misura...

esattamente quella che che c'e' la foto nel post in alto.
unica cosa di quelle gomme e' che se fai tanti km di asfalto si consumano veloci.
poi sono molto squadrate, devi piegare il corpo piu' che la bici, in curva. per il resto ok.
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
solid gas ha scritto:
Concordo in pieno attenzione proprio alle pietraie viscide. da morte..:scassat: :scassat:


l'anno scorso ho fatto la gara dh di pila.
quando mi hanno visto montare le michelin 2.1 mud mi hanno detto tutti: ma sei matto, monta le gomme larghe, scivolano un po' di piu' sul fango ma sulle radici umide tengono il triplo rispetto alle mud. infatti si sentiva la differenza.
 

Simo#02

Biker ultra
25/8/04
663
0
0
35
Casale Monferrato (AL)
Visita sito
Bike
Specialized Levo
Io ti consiglio le Maxxis Wetscream 2.5 morbide che nel caso sia un percorso fangoso ma con pietre e radici viscidissime.
Per quel tipo di percorso anche le Michelin Mud 3 2.2 vanno bene.
Mentre se ci sono solo radici viscide e il fondo è duro o con sponde noi usiamo le Michelin comp16 soft o Maxxis High roller morbide.
Le Wetscream puoi trovarle su www.officinagirardi.it chiedendole le trova a 30 euro l'una + le spese di spedizione di 11euro.
Nokian ha fatto la Gazza M+S che sta per Mud and Snow.
 

Felix

Biker ciceronis
9/11/02
1.464
0
0
61
Ravenna
Visita sito
Fango = Mud quando il fango è alto una spanna
Tioga in altre situazioni sempre con fango
Bagnato =

Oppure fai una cosa mista in base al terreno :

Anteriore Swampthing posteriore Mobster nel caso abbia piovuto ma il terreno tiene

oppure

Anteriore Mud o Tioga e posteriore Swampthing quando il terreno non sia diventato un campo da hockey

Ciao
Felix
 

stfn

Biker tremendus
20/5/05
1.214
0
0
Bergamo
Visita sito
Una domanda: il fattore che denota la durezza/morbidezza delle gomme, l' "a" come si comporta?
Tra una gomma 60a e una 42a qual'è la più morbida?
 

gerald

Biker popularis
stfn ha scritto:
Una domanda: il fattore che denota la durezza/morbidezza delle gomme, l' "a" come si comporta?
Tra una gomma 60a e una 42a qual'è la più morbida?

Maxxis denota la durezza delle gomme in questo modo:
- 60a "MaxxPro": gomma dura
- 42a "Supertacky": gomma morbida
- 40a "Slow Reezay": gomma stra morbida + slow rebound (ho i minion con questa miscella vano da paura sulle pietre et radici bagnate)

Ma non li hai ancora comprati i Swampthing??? Fami sapere come vano
 

stfn

Biker tremendus
20/5/05
1.214
0
0
Bergamo
Visita sito
Hehe ho fatto di meglio, ho comprato una bici con già su uno swampthing dietro e un michelin mud 3 davanti, dopo il primo test ti saprò dire... :-o
 

Classifica mensile dislivello positivo