gomme da mtb

mascheri

Biker novus
14/9/10
3
0
0
soave
Visita sito
ciao a tutti volevo un vostro parere.......... mi sono preso una mtb nuova,una coratec in all ........... monta i copertoni 2,2 ma io ho chiesto un copertone 1,9 il venditore mi consegna la bici col 2,2 dicendomi che sono uguali,anzi meglio- io che non faccio sterrati impegnativi,e preferisco le ciclabili, posso trovarmi uguale come differenza...? secondo voi.. nel mio caso,quale migliore...? grazie:i-want-t:
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
io con quelli grossi mi trovo meglio, più che altro a livello di comfort e mi danno anche più sicurezza, sinceramente la differenza di scorrevolezza l'ho notata di più dal battistrada che dalla misura
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
i numeretti 1.9 o 2.2 se riferiti a marche o a gomme diverse possono voler dire poco sull'effettivo spessore dei (degli) pneumatici, meglio verificare il valore etrto, comunque in linea generale se i tuoi percorsi abitudinari prevedono molta ciclabile o comunque molto liscio e duro, è consigliabile una sezione più esile per avere una migliore scorrevolezza e minor peso.
 

VNB

Biker novus
:-) Venditore pigrone eh? :-)
A parte le battute, se scrivi con precisione di quale gomma si tratta è meglio perchè come ha già detto motobimbo, a seconda delle marche le cose cambiano. Se guardi sul copertone, lateralmente c'è spesso scritto un altro numeretto nella forma: 47-559 (misura secondo ETRTO) dove a cambiare è il primo numero che generalmente indica l'ingombro massimo della gomma in larghezza.
Quello è un dato più sicuro dei pollici. Fino a 50-559 circa, generalmente(ma non è una regola!) siamo su gomme da xc; ma la scorrevolezza dipende dal battistrada e dalla mescola oltre che dalla larghezza.
Comunque come regola generale(non sempre vera) 2.2" è la sezione già largotta di gomme generalmente più pesanti, più adatte a sentieri e all-mountain leggero e non certo da ciclabili o sterrati leggeri. Considera che una strada bianca la fai anche con le gomme delle bici da ciclocross, di sezioni davvero più piccole dei canonici 1.95"...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo