Gomme da gara: maxxis vs. continental

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Salve, ho bisogno di acquistare delle gomme da gara per la prox. stagione agonistica per percorsi misti tipici delle GF e Marathon. Posteriore scorrevole, anteriore tassellata, buona leggerezza (580 - 620 g)ed affidabilità.
Scartate (al momento) le Schwalbe in quanto troppo delicate le versioni più leggere e troppo pesanti quelle Snake Skin, ed altre marche in quanto non hanno prodotti che mi attraggono, ho ristretto la scelta tra Maxxis e Continental.
Di Maxxis andrei sull'accoppiata Aspen post. e Ignitor ant., di Continental RK post. XK ant. versioni race sport black chili 2.2.
Maxxis ha come pregio quello che in tanti anni di utilizzo e su vari modelli, mi ha sempre soddisfatto appieno: leggerezza, affidabilità, robustezza, grip, scorrevolezza... insomma ho sempre trovato la gomma giusta per il suo ruolo. La Continental mi attrae per il grip della mescola black chili, di cui si dice un gran bene, e per la grande scorrevolezza dei RK. Per contro ho dei dubbi riguardo la loro robustezza (fianchi molto sottili), difficoltà a latticizzare (qualcuno ha impiegato anche due settimane prima di sigillarle definitivamente), difficoltà a farle salire sul cerchio (sembra siano durette), differenti dimensioni tra RK e XK in versioni 2.2, pareri discordanti sul grip all'anteriore del XK ed infine la necessità di doverle usare per forza a pressioni molto basse per avvertire i reali vantaggi della loro ottima mescola. Insomma sono tentato di provare le Continental, ma allo stesso tempo mi ripeto: chi me lo fa fare di lasciare le mie amatissime maxxis? Avete pareri da darmi su queste accoppiate?
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek




Vai di MAXXIS CrossMark 2.1
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
ho da poco montato le Race king e non ho avuto grandi difficoltà, tenendo conto che era la prima volta che latticizzavo delle gomme, ci ho messo un pò di più perchè ho commesso degli errori, le ho montate la prima volta sulle Roval di serie della mia Camber e sono andate su velocemente, una a tallonato subito, l'altra ho dovuto imprecare un po, ma alla fine è andata su e dopo aver fatto la procedura giusta, hanno latticizzato dopo poche ore
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.124
1.712
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ho avuto recentermente in test una bici che montava race king davanti e crossmark dietro. Il crossmark non mi è piaciuto affatto, pessima trazione. Ottimo all'anteriore invece il race king, quindi tra le due mi sentirei di consigliarti questa....sebbene non è che fossi proprio tranquillo sulla solidità.
Fossi in te non scarterei così a cuor leggero schwalbe.
Immagino che parliamo di ruote da 29, giusto?
Beh la racing ralph 2.25 snake skin da 29 pesa 605, quindi nel range che cerchi, no? [url]http://www.schwalbe.com/it/it/produkte/mtb/produkt/?ID_Produktgruppe=41&ID_Produkt=177[/URL]
La versione da 26 sempre snake skin ne pesa addirittura 550.

La versione da 29, pesa sempre 605 per le rocket ron snake skin 2.25.
[url]http://www.schwalbe.com/it/it/produkte/mtb/produkt/?ID_Produktgruppe=41&ID_Produkt=175[/URL]

Se poi ha ruote da 26, ci stai ben dentro al peso anche con le snake skin o che le double defense delle Nobby nic: [url]http://www.schwalbe.com/it/it/produkte/mtb/produkt/?ID_Produktgruppe=40&ID_Produkt=176[/URL]
 

copper

Biker serius
24/1/11
175
1
0
Busseto
Visita sito
io ho provato in qualche marathon l'accoppiata ignitor 29x2.1 ant e crossmark 29x2.1 post, buon grip a discapito di un po' di scorrevolezza. mi sono trovato molto meglio che con le famose rocket ron di schwalbe. per uso xc secondo me meglio le aspen. provate in coppia 29x2.1! tutte le maxxis si latticizzano in un attimo e la spalla è robusta, quest'anno rimonto sicuramente la coppia di aspen...
 

)alessio(

Biker serius
Race King ci ho fatto quasi tutta la stagione compreso il sellaronda hero,ottima gomma.Ho fatto circa 15 gare di mtb ho forato una volta causa pietra tagliente, con qualsiasi copertura avrei forato.In alcune gare asciutte e scorrevoli ho messo all'anteriore Kenda small8
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Dunque, le gomme sono da 29, le Schwalbe le ho scartate (al momento) perchè le versioni SS, sono dichiarate 605g, ma da quel che ho letto sarebbero in realtà ben più pesanti (un forumendolo ha riscontrato il peso di 650g sulle RaRa 2.25 SS). Della maxxis ho già provato parecchie gomme, la crossmark a me è piaciuta molto (solo al posteriore, all'anteriore un pò meno), ma dopo aver provato Aspen, che è ancora più scorrevole e mantiene una buonissima trazione, per il post. riprenderei questa. Per l'ant. l'Ignitor perchè l'Aspen davanti mi da poca fiducia. Di Continental non riesco a vedere il RK all'anteriore, anche se molti lo usano con soddisfazione, sarà che ho la fobia delle curve su ghiaia/fondi sdrucciolevoli. Mi darebbe più tranquillità il XK, ma anche qui i pareri sono un pò discordanti, c'è chi dice che è granitico, chi invece lo reputa pessimo. Alla fine probabilmente è un fatto di mescola (black Chili o normale) e di pressione (con i continental si è quasi obbligati a viaggiare "sgonfi"). Rimangono i dubbi sulla fragilità dei continental. Ho visto la pesata di un XC racesport da 2.2: 508g!!! Troppo pochi per viaggiare tranquilli secondo me.
Qualcuno ha pesato le versioni protection?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.124
1.712
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non essendo molto ferrato materia, come fà a finire quì e sotto Nik di un forumendolo?
Fine ot.
E' un pinco palla qualsiasi che si registra ai siti (solitamente con programmini automatici) e spamma puttanate che non c'entrano nulla....sinchè mod o admin non lo cancellano.....come in questo caso
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks

Anchio voto l'accoppiata Ignitor 2.1 ant. e crossmark 2.1 post ; si tratta di due gomme abbastanza leggere (600- 620 gr) ma si latticizzano benissimo , hanno una spalla robusta , un buon volume d'aria e una buona resistenza alle forature\tagli.

L'accoppiata è ottima per xc,marathon anche "spinti" ; infatti non son gomme "fragili"

La crossmark è molto scorrevole , l'ignitor è più gripposa.
 

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.758
59
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
o-o grazie, non è malaccio come peso per una gomma protetta.
La X-king 2.2 protection l'ha pesata nessuno?
Le versioni race sport invece hanno dato problemi di fragilità (tagli, forature) a nessuno?

Ciao,
io ho appena montato le race king race sport da 2.2 ma purtroppo non le ho ancora provate,provvisoriamente visto che sono lontano dalle gare le voglio provare con le camere,poi proverò a latticizzarle sperando di non avere problemi,vorrei mettere pochissimo lattice giusto solo per non farle andare a terra (questo per evitare casini e che si secchi da un lato) se buco metterò dentro della schiuma...
Questa sera le uso ma dovrò fare delle ripetute su asfalto...se hai pazienza le provo nel week...
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.662
607
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
anch'io sto studiando una coppia di gomme 29" da latticizzare per le gran fondo e pensavo di provare al posteriore la Geax Aka.

Premetto che Barro Mountain e soprattutto il Gato che ho provato sulla 26 non mi sono piaciute, ma l'Aka mi pare sufficientemente leggera, dicono sia scorrevole ed in più non costa molto..... che ne pensate?

P.S.
sulla 26 ho NN all'anteriore e CrossMark al post. e trovo sia una buona combinazione, ma per le ruotone pensavo che, vista la maggior superficie di contatto col terreno, potrei anche optare per gomme con minor grip e quindi più leggere (ma senza esagerare per non rischiare di strapparle).
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito


Continental Race King Protection Black Chili 29x2.2, ne ho pesato due, una 621g e l'altra 625g.

vanno molto bene, solo il fango le mettono in crisi e mi raccomando tieni pressioni basse

Mi sembra di capire che la usate tutti all'anteriore, ma come si comporta davanti? A vederla non mi da fiducia. Tiene su ghiaia, curve sdrucciolevoli, discese tecniche o viscide/fangose? Non sarebbe meglio eventualmente un bel X-King davanti?


Ho pazienza, strapazzale bene e fammi sapere. Grazie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo