Gomme da FR (Intense-Kenda-Shwalbe...)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Matteobax

Biker tremendus
31/12/07
1.203
0
0
Rezzato (BS)
Visita sito
Bike
Santacruz Nomad, Corsair Maelstrom
Ciao a tutti,
volevo chiedere info riguardo le gomme Intense, nello specifico le FRO 909:
qualcuno le ha mai provate? possono essere comparate alle Kenda o alle shwalbe come battistrada, dimensioni o mescola?
In sostanza...ne vale la pena? :nunsacci:

Un grazie in anticipo ;-)
 

windmillking

Biker ciceronis
Ciao

di Intense 909 ce ne sono diversi tipi; io ho provato delle 2.5 da DH, ma pesavano come la gomma di una moto da enduro e anche la spalla era come quella di una gomma da moto: io sono 95kg abbondanti ma a 1,5 bar rimbalzavo ... mi son trovato meglio con schwalbe o maxxis ...

Però a Morzine sulle piste ho visto in molti che le usavano : forse sui tracciati molto lisci e puliti una gomma che non "flette" potrebbe andar bene ...

marco
 

Matteobax

Biker tremendus
31/12/07
1.203
0
0
Rezzato (BS)
Visita sito
Bike
Santacruz Nomad, Corsair Maelstrom
Quindi sono molto duri di spalla...e sono anche pesanti, ho letto che solo la 2.35 pesa un chilo e due...
Ma tu hai provato le 2-ply o le 4-ply? Cavolo, per rimbalzare a 1.5 dovevano essere ben toste...
 

ORSOLABORIOSOMTB

Biker tremendus
18/4/06
1.101
0
0
.
Visita sito
io ho le intruder 2.5 2-ply

montate su un double track sono belle larghe.

pesano 1.5 kg.

hanno a mio avviso un disegno stupendo.

l'unica cosa è che le ho montate ieri e non so come vadano..............

se le dovessi riprendere le prenderei 2.35.
 

windmillking

Biker ciceronis
Quindi sono molto duri di spalla...e sono anche pesanti, ho letto che solo la 2.35 pesa un chilo e due...
Ma tu hai provato le 2-ply o le 4-ply? Cavolo, per rimbalzare a 1.5 dovevano essere ben toste...

non mi ricordo bene il tipo son passati due anni e le ho tenute solo per un paio di uscite ... mi ricordo bene l'effetto "legno".

Schwalbe ha attualmente due famiglie in catalogo per fr, Big Betty e Muddy Mary. Le Big Betty sono gomme polivalenti da 2.4 anche "pedalabili", ottime a mio avviso se montate GG (mescola morbida) davanti e Triple Compuond dietro.
Le Muddy Mary ci sono da 2.35 o da 2.5, io uso la 2.5 GG all'anteriore, dove fa un ottimo lavoro in quasi tutte le condizioni, dietro peò preferisco un Maxxis High Roller 60 dual ply, l'unico difetto della "copia" è che son belle dure da "pedalare", sembra di aver il freno tirato rispetto alle Big Betty, ma son molto più toste di queste, specie sui fianchi

la gomma perfetta comunque non esiste, puoi dopo molte prove trovare quelle che vanno meglio per i tuoi percorsi/stile di guida

marco

marco
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
45
Casatenovo-LC
Visita sito
io ho una intense 909 iso ply dual compopund all'anteriore........a parte la spalla leggera mi trovo abbastanza bene su qualsiasi terreno,sono gomme un po' tuttofare.....

la mia è 2,35 ed è laerga come una maxxis da 2,5......

o-oo-oo-o
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
Qualcuno ha mai provato queste e ha qualche impressione da dare?

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=17674 per l'anteriore
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=17675 per il posteriore

Tenete conto che l'uso da me individuato è FR tecnico: singletrack, prevalentemente zone sotto bosco. Il mezzo è un FR con 178mm avanti e 152mm dietro, telaio agile e compatto.
Vorrei sostanzialmente un'alternativa più leggera alle Maxxis2.5 DHF e Highroller che ho attualmente. Con queste si risparmierebbero 400g a ruota (con le 2.35 che dicono larghe come le 2.5 di Maxxis).
Le review sono positive per la prima e c'è un solo commento direi non positivo per la seconda.
 

ORSOLABORIOSOMTB

Biker tremendus
18/4/06
1.101
0
0
.
Visita sito
ho finalmente provato le intruder sul campo....

un campo molto roccioso e a tratti bagnato...

e devo dire che all'anteriore tengono da paura!!

hanno una carcassa molto tonda (non come i michelin) e un disegno stile mx.

l'unica pecca per me, è che ho preso le 2.5 che in realtà sono larghe come delle 2.7 maxxis.

di sicuro la prossima sarà una 2.35.

a parte questa considerazione sulla larghezza, sono eccezionali a mio avviso.


p.s.
le michelin dh16 in confronto sembrano veramente delle hookworm....
 

Matteobax

Biker tremendus
31/12/07
1.203
0
0
Rezzato (BS)
Visita sito
Bike
Santacruz Nomad, Corsair Maelstrom
Pardon, non ricordavo avessero quel nome, le identificavo solo in base alla sigla....
Originariamente erano proprio il soggetto del topic, poi ho cambiato titolo per avere un confronto più vasto.

Al posteriore un 2.35 come lo vedresti? Leggendo di esperienze brutte riguardo alla eccessiva rigidità mi chiedo se possano servire almeno dietro per assorbire nei drop...
 

Classifica mensile dislivello positivo