Gomme da DH Continental

  • Creatore Discussione ugo
  • Data di inizio
  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ozz

Biker serius
15/7/09
124
12
0
alpignano (TO)
Visita sito
Bike
Mde
le der baron, in teoria, dovrebbero andare meglio come gomme "tuttofare", dall'asciutto al bagnato (fino a un paio di anni fa erano chiamate rainking mi pare, ed erano quindi un modello da bagnato, poi soppiantate in questo ruolo dalle mudking, più "estreme"), ma non ho esperienza diretta in merito...in casa maxxis secondo me le migliori in questo senso sono le highroller, o magari le highroller II, che non ho mai provato ma delle quali si sente e legge un gran bene, soprattutto perchè non sembano aver stravolto le solide fondamenta del modello originale.....

considera però che in ogni caso non avrai mai una gomma che è allo stesso tempo la migliore sull'asciutto e la migliore sul bagnato...

come miglior compromesso per entrambe le condizioni, personalmente, proverei le der baron (black chili sempre), certo è che costano di più delle pur sempre affidabilissime highroller...quindi valuta tu...
 

ozz

Biker serius
15/7/09
124
12
0
alpignano (TO)
Visita sito
Bike
Mde
ancora un consiglio che può essere utile:
dai un'occhiata al primo numero della versione in inglese della rivista online MAG41 (che ora è iventata enduro41, ma si riescono ancora a scaricare le uscite "vecchie")...c'è un test molto dettagliato tra le diverse e più utilizzate gomme da discesa, con confronti anche di peso, resistenza a scorrimento, misure reali etc.
penso possa essere interessante!
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.895
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
ancora un consiglio che può essere utile:
dai un'occhiata al primo numero della versione in inglese della rivista online MAG41 (che ora è iventata enduro41, ma si riescono ancora a scaricare le uscite "vecchie")...c'è un test molto dettagliato tra le diverse e più utilizzate gomme da discesa, con confronti anche di peso, resistenza a scorrimento, misure reali etc.
penso possa essere interessante!

Non trovo il numero a cui ti riferisci, riesci a mettere il link?
Grazie
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Su un set di gomme, davanti monto il der kaiser da 2.25.
Lo so, è una gomma che non si addice alla Covert ma mi è stata data da provare e la persona che me la prestò non l'ha più voluta indietro.
Abituato a gomme più leggere e con sezioni minori ( max 2.4) , quando uso questa in discesa non mi faccio problemip perchè si mangia tutto!
La spalla "apex" la rende super sostenuta e quindi mi permette pressioni più basse ( la monto con camera).
La mescola black chili è tanta roba, a mio parere meglio sella super tracky.
Adesso è uscito il kaiser project e sembra prometta molto bene;peccato che pesi un po troppo per i giri pedalati.
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.895
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Sono indeciso tra le Continental Der Kaiser 2.4 Rammstein Projekt, che dovrebbero essere a metà tra le Baron e le Kaiser:
http://www.conti-online.com/generator/www/de/en/continental/bicycle/themes/mtb/downhill_freeride/Kaiser24Projekt/kaiser24projekt_en.html

e le Maxxis HighRoller II 2.4:
http://www.maxxis.com/Bicycle/Downhill/High-Roller-II.aspx

Per entrambi i modelli da mettere sia davanti che dietro, in modo da avere delle gomme che vadano bene un pò per tutto (ovviamente non nel fango) e avere un tipo solo di gomma.

Vorrei provare anche l'accoppiata di 2 Minion DH-F (sia davanti che dietro) .... qualcuno l'ha già provato?

:nunsacci:
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
sto provando una coppia di nuovissime baron 2.3 .....
il terreno sckifoso che cè in questi giorni, non mi fa esprimere pareri. ma posso dare delle dritte....

costosissime ! quasi 60 euro l'una
blackchili nonostante tutto scorrevole
carcassa molto bella
peso 810gr... fantastico !
cornering molto accentuato, cioe da amante delle minion, quando accenni a girare o buttare la bici, questa skizza via in curva..... cioe ti rende la bici molto agile... da farci la mano...

tenuta .. bho. per ora non posso andare come voglio.
pero posso dire a sensazione, che sono tra una mescola 60a e 42a della maxxis.... potrei inventare la mescola 48 !

se prometton quello che dicono, sarebbe una gomma magnifica gia adesso per il posteriore. mentre anteriore non posso esprimere giudizi

se il tempo migliora , scrivero qualcosa di piu
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.895
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
60 euro?:nunsacci:
ma dove le hai comprate??

a me sono appena arrivate le Continental Der Kaiser 2,4" Rammstein Project Black Chili, e le ho pagate 47 euro l'una :omertà:
 

galva

Biker serius
10/8/09
156
0
0
mori
Visita sito
io ho montato le kaiser comprate in offerta su crc
rispetto alle maxxis queste tengono di piu in piega, il dente laterale è maggiore

aspetto anch'io il bel tempo per dare un giudizio migliore
però stra-contento per adesso
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.895
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Ho provato questa accoppiata! Non è malaccio... Baron al posteriore e Kaiser all'anteriore.
L'unico problema è che sono gomme da carro armato e la scorrevolezza è pari a zero!

Per la scorrevolezza lo so, ho già le Kaiser da 2,4, le Projekt :mrgreen:

A parte questo come ti sei trovato con questa configurazione?

Perchè pensavo che il Baron, che dovrebbe essere più un tutto fare ed essere più "tondo", forse era meglio davanti, e il Kaiser che ha uno stacco tra tacche laterali e centrali, e quindi tende un pò a scappare (così ho letto) metterlo dietro, così in caso si derapa ... :nunsacci:
 

RodEnry

Biker superis
3/10/07
492
8
0
31
Brescia
Visita sito
Bike
Specialized Demo
Per la scorrevolezza lo so, ho già le Kaiser da 2,4, le Projekt :mrgreen:

A parte questo come ti sei trovato con questa configurazione?

Perchè pensavo che il Baron, che dovrebbe essere più un tutto fare ed essere più "tondo", forse era meglio davanti, e il Kaiser che ha uno stacco tra tacche laterali e centrali, e quindi tende un pò a scappare (così ho letto) metterlo dietro, così in caso si derapa ... :nunsacci:

Dopo aver provato questa accoppiata sono tornato alle vecchie e buone Maxxis!
Configurazione tipo:
-Anteriore Minion 2,5 42a
-Posteriore Minion 2,5 60a oppure Highroller 2,5 60a (per piste in cui il posteriore deve farmi fermare e garantirmi un attrito maggiore in frenata.... tipo piste ripide)
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.895
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Dopo aver provato questa accoppiata sono tornato alle vecchie e buone Maxxis!
Configurazione tipo:
-Anteriore Minion 2,5 42a
-Posteriore Minion 2,5 60a oppure Highroller 2,5 60a (per piste in cui il posteriore deve farmi fermare e garantirmi un attrito maggiore in frenata.... tipo piste ripide)

ehmmm ... si però non hai risposto alla mia domanda :mrgreen:
comunque come tenuta preferisco le Continental, le Maxxis, almeno per me, tendono troppo a scappare :omertà:
 

RodEnry

Biker superis
3/10/07
492
8
0
31
Brescia
Visita sito
Bike
Specialized Demo
ehmmm ... si però non hai risposto alla mia domanda :mrgreen:
comunque come tenuta preferisco le Continental, le Maxxis, almeno per me, tendono troppo a scappare :omertà:

Mi sono trovato benino.. Nel senso che tengo senza ombra di dubbio, ma sono troppo inchiodate a terra (a rilanciare la bici è un parto). Tengono in piega e ciò è un bene, ma quando si va sul dritto frenano molto! Tassello laterale approvato, tassello centrale no! Magari intervenendo sui tasselli centrali si può tirare fuori qualcosa di molto buono!
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.895
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Qualcun altro che le ha provate?
Dato che si avvicina la stagione invernale, meglio DerBaron-DerBaron o può andare bene anche DerBaron-DerKaiser (inteso come anteriore-posteriore)?
 

go-big

Biker popularis
30/8/10
51
1
0
trento
Visita sito
si io ho girato con baron baron per le ultime 8-10 uscite... devo dire che mi trovo bene

secondo me son gomme molto robuste
scorrevolezza un po penalizzata il posteriore lo sento bello carrio armato
i pro secondo me son che se scendon due gocce scaricano molto bene
a livello di tenuta mi son trovato bene ( restando anche sorpreso)

non mi piace sul battuto quando la gomma molla in piega scivola via proggressivamente ma x me un pò troppo...

a parita di pressioni secondo me salvano meglio il cerchio dalle bozze per via che la carcassa è molto piu robusta...

detto questo x me son valide ma non costano di meno anzi
 

Classifica mensile dislivello positivo