Gomme... crossmark + karma?

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Salve ragazzi! piccolo quesito:

Domenica ho una gara xc... questa il percorso si snoda intorno ad un lago (bello! :cucù:), il lago laudemio...

In pratica per la gara le previsioni meteo nono sono ottime... :maremmac:
La gara è il 12 settembre nei giorni precedente piove sempre! :rosik:

Ho a disposizione:
2 maxxis crossmark per camera sezione 2.1 mescola 70a
1 kenda karma per camera 2.0 mescola dtc

diciamo che 1 crossmark e 1 karma sono praticamente nuovi mentre un'altro crossmark è al 50%... :spetteguless:

Che faccio? Come le monto...? :nunsacci:
La domanda l'ho posta anche altre volte ma la situazione era comunque asciutta mentre ora sono caxxi! :paur:

Per sentito dire la karma non tiene tantissimo all'anteriore però davanti non l'ho mai provata :nunsacci:

Fin ora ho avuto modo di provare crossmark ant + crossmark post oppure crossmark ant + karma post.... però la differenza non c'è più di tanto... :specc: viste le condizioni meteo che faccio? :nunsacci:

Grazie :prost:
Giovanni

p.s.: vorrei solo non cadere ed arrivare penultimo.... non ho velleità di classifica ;-)
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ciao Jonny, vedendo i luoghi (bellissimi!) ed il tempo (bruttissimo, anche se per la gara non dovrebbe piovere) ti consiglio di tenere un paio di gomme adatte a queste situazioni (tipo Nobby Nic o Gato). Premesso questo, considerando che le karma non le conosco, ti consiglio di usare le due +mark. Quella al 50% post. e l'altra all'ant. Fidati delle +mark, anche sul bagnato se la cavano meglio di altre. Io le uso tranquillamente fino a fine autunno (poi metto le NN), mentre alcuni ragazzi del mio gruppo le usano con soddisfazione tutto l'inverno pure su fango e neve. Ciao ed in bocca al lupo per la gara.
 
  • Mi piace
Reactions: jonny89

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Ciao Jonny, vedendo i luoghi (bellissimi!) ed il tempo (bruttissimo, anche se per la gara non dovrebbe piovere) ti consiglio di tenere un paio di gomme adatte a queste situazioni (tipo Nobby Nic o Gato). Premesso questo, considerando che le karma non le conosco, ti consiglio di usare le due +mark. Quella al 50% post. e l'altra all'ant. Fidati delle +mark, anche sul bagnato se la cavano meglio di altre. Io le uso tranquillamente fino a fine autunno (poi metto le NN), mentre alcuni ragazzi del mio gruppo le usano con soddisfazione tutto l'inverno pure su fango e neve. Ciao ed in bocca al lupo per la gara.

Intanto grazie per le dritte... sempre gentilissimo :prost:

Anche se è quasi un rischio la mia idea è di riutilizzare le gomme in mio possesso (anche perchè mi sono svegliato troppo tardi e non saprei dove prendere le gato o i nobby nic a meno di non pagarle tanto da qualche sivende del mio paese :duello:)

Ho notato che molti sconsigliano la crossmark all'anteriore ma (incrociamo le dita e tocchiamoci un pò... :smile:) io non ci sono mai caduto...

Quindi l'idea era di montare quasi sicuramente la crossmark all'anteriore (in mancanza d'altro... :cry:) e decidere se usare la crossmark al 50% dietro o cambiarla con la karma che ha una mescola più morbida ma è nuova... :nunsacci:

Per adesso rimango tutto com'è quindi (crossmark + crossmark) in attesa di ulteriori dritte ;-)

Se qualcuno sa qualcosa si faccia avanti :spetteguless: :cucù:

Grazie :celopiùg:
Giovanni

p.s.: conta solo non cadere e finire la gara... se poi riesco a finirla penultimo in classifica generale (o in categoria) ben venga! :pirletto:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Le opinioni sulle gomme variano molto anche in base all'uso che se ne fa ed al manico. Io, per esempio, che non sono nè un discesista nè un tipo da piegoni esagerati, con la crossmark non ho mai trovato problemi (tranne un pò di instabilità su ghiaia o sabbia). Chi invece stressa molto le gomme con piegoni da paura o si butta giù per una discesa a folle velocità, le troverà sicuramente meno sicure. Un discorso a parte sono gli elite, loro hanno un manico tale che riuscirebbero a fare grandi cose pure con le slick.
Tornando all'argomento e riguardando le foto della zona, immagino che troverai molto terriccio bagnato e potresti avere problemi di trazione, quindi alla fine monterei al posteriore la gomma che ha una maggiore trazione, in queste situazioni la scorrevolezza conta meno. Tu hai provato sia karma che +mark, monta quella che ti sembra abbia più trazione.
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Ogni volta che devo prendere una decisione sono incredibile :muro:
Che carattere di merda che ho! :ueh:

Di sicuro cambiare la karma con la crossmark non cambierà più di tanto la gara, nè la classifica, nè le cadute... però avendo la gomma in casa mi viene da pensare se potrebbe essere migliore... magari sarebbe stata meglio non averla :il-saggi:

Scubiker (scusa non ricordo il nome :cry:) mi pare di avere chiesto a qualcuno (forse a te in passato :nunsacci:) se si può montare il crossmark al contrario rispetto al senso di marcia (tu che cel'hai sicuramente hai presente la situazione ;-)) per avere i tacchetti trapezoidali itermedi che danno moooolta più trazione (a scapito della frenata però! :il-saggi:)

Mica hai mai fatto sta prova e mi sai dire come è andata? :nunsacci:

p.s.: oggi ho montato un'attimo la karma per vedere come ci stava e riflettendo di sicuro darebbe meno problemi di accumulo di fango nei vbrake e telaio (forse è 4-5 mm più stretta del crossmark! tantissimo! :smile:) ma oltre a questo non so come andrebbe... sopratutto per la tassellatura più esterna molto meno accentuata del crossmark :nunsacci:

Grazie 1000 :prost:
Giovanni
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
la karma al posteriore l'ho avuta e devo dire che e' una gran gomma, certo con il fango non e' il massimo, ma nemmeno tanto male (parlo per il posteriore) io metterei dietro karma, che tutto sommato dovrebbe scaricare meglio del crossmark, ed e' anche piu' scorrevole, davanti il crossmark essedo un po' piu' largo ti consentira di avere un po' piu' di tenuta in curva anche se con il fango penso che scarichi con un po' di difficolta'......certo dovesse esserci molto fango non sei messo proprio benissimo...
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
la karma al posteriore l'ho avuta e devo dire che e' una gran gomma, certo con il fango non e' il massimo, ma nemmeno tanto male (parlo per il posteriore) io metterei dietro karma, che tutto sommato dovrebbe scaricare meglio del crossmark, ed e' anche piu' scorrevole, davanti il crossmark essedo un po' piu' largo ti consentira di avere un po' piu' di tenuta in curva anche se con il fango penso che scarichi con un po' di difficolta'......certo dovesse esserci molto fango non sei messo proprio benissimo...

Misà che sta crossmark davanti è un pò precaria effettivamente... :paur:

però ho sentito parlare malissimo della karma messa davanti e poi la mia è in sezione 2.0 mescola dtc ed è davvero strettina da mettere davanti... :omertà:

Se riesco metto qualcos'altro davanti (sperando di riusucirlo a trovare in tempo record :specc:) e vi faccio sapere

Grazie 1000 :prost:
Giovannni
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
ciao giovanni, ho sempre e solo usato il mio crossmark 2.1 al posteirore. devo dire una buona gomma, molto scorrevole ma a naso sicuramente da utilizzare per climi piu' miti e su terreni compatti. se piove sempre troverai fango, il fango e' nemico dei tasselli ravvicinati. cmq se hai solo quelle gomme, monta la piu' larga all'anteriore e tieni la pressione di 0.5 bar piu' scarica del tuo solito, per avere piu' grip.
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Intanto grazie a tutti per i consigli :prost:
Per adesso ho messo crossmark ant+karma post... le tengo magari più sgonfie e vediamo di non cadere... incrociamo le dita! :rosik:

Scubiker (scusa non ricordo il nome :cry:) mi pare di avere chiesto a qualcuno (forse a te in passato :nunsacci:) se si può montare il crossmark al contrario rispetto al senso di marcia (tu che cel'hai sicuramente hai presente la situazione ;-)) per avere i tacchetti trapezoidali itermedi che danno moooolta più trazione (a scapito della frenata però! :il-saggi:)

Mica hai mai fatto sta prova e mi sai dire come è andata? :nunsacci:

Mi autoquoto (:smile:) sperando di avere una risposta... :celopiùg:
Le crossmark si possono montare al contrario anche se non è un senso di rotazione consigliato dalla casa? (sono unidirezionali in pratica! :spetteguless:)

Grazie :prost:
Giovanni
 

Classifica mensile dislivello positivo