gomme b'twin considerazioni

daitan3

Biker serius
11/10/09
106
1
0
torino
Visita sito
posto una foto della gomma posteriore b'twin modello 2011 in vendita a circa 10 euro più o meno.
hanno fatto meno di 40 km,peraltro quasi tutti su asfalto e pochissima terra battuta e già sono volati via alcuni tasselli centrali e altri si sono discretamente consumati.
e dire che non vado forte dato che ho poca gamba.solo in discesa ho fatto giusto 2 sgommatine tutto qua.ma proprio ine ine giusto per capirci.
sono rimasto basito.
 

Allegati

  • gom.jpg
    gom.jpg
    48,1 KB · Visite: 175

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
ora, che la gomma potrebbe essere di qualità non eccelsa potremmo essere d'accordo,
ma prova con schwalbe o michelin (le wild gripper le ho su adesso, mescola davvero morbidissima) a bloccare la ruota posteriore su asfalto, vedrai che anche quelle, che costano più del doppio della gomma che tu citi, fanno una brutta fine.
non ci sono ca++i: le frenate si fanno dosando, altrimenti le gomme le distruggi.
hai preso solo la parte rovinata, non credo che il resto della gomma (o quella anteriore), dopo 40km, sia in quelle stesse condizioni. non voglio togliere nè mettere nulla alle gomme in questione (che non conosco e non ho mai provato), però quello è un chiaro segno di bloccaggio della ruota.

come dicevo adesso ho su una coppia di michelin wild grip'r e la mescola è morbidissima: a causa di un panic stop (un'auto mi stava venendo addosso e non avevo più spazio per schivarla) ho bloccato la posteriore per pochi metri, ebbene alcuni tasselli centrali sono saltati, altri sono molto consumati.
 

Don_pinguinotto

Biker serius
28/4/11
157
0
0
35
Carmagnola (TO)
Visita sito
Io ho le gomme b'twin sport che erano montate di serie sulla mia 8.2, ora le ho cambiate con le high roller della maxxis (per altri motivi), ma io le ho smontate dopo 300 km e a parte un po' di usura normale i tasselli sono ancora tutti al loro posto!
 

daitan3

Biker serius
11/10/09
106
1
0
torino
Visita sito
si sniper solo in quella zona sono saltati i tasselli.effettivamente ho bloccato ma non pensavo si arrivasse a tale risultato.ma ora leggendovi e pensando che gomme piu morbide fanno una fine ancora peggiore in caso di bloccaggio mi vengono i brividi pensando ai costi esorbitanti che vedo in giro (circo 20-25 euro a copertone).
in effetti la gomma anteriore e le altre zone della posteriore sono nella norma.
 

daitan3

Biker serius
11/10/09
106
1
0
torino
Visita sito
don pinguinotto le btwin sport non sono il modello che ho io.
ma quelle che citi tu sono il modello superiore e costano 15 euro a copertone.puo darsi che siano meglio .chissà.
 

Escariot

Biker superis
2/3/10
338
0
0
Lecce
Visita sito
Daitan, io ho lo stesso copertone tuo (sulla 5.3), ho fatto diversi km (200) di sterrato e percorsi molto tecnici, ma non si è ridotta in quella maniera. Ho cambiato i b'twin con i saguaro solo perchè i copertoni della deca non artigliano a terra e tendevo a scivolare su qualsiasi terreno.
A occhio direi che il tuo copertone era difettato (mescola), oppure (da quello che posso vedere dalla foto) la tua "sgommatina-ina-ina" non era poi così "ina"
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
si sniper solo in quella zona sono saltati i tasselli.effettivamente ho bloccato ma non pensavo si arrivasse a tale risultato.ma ora leggendovi e pensando che gomme piu morbide fanno una fine ancora peggiore in caso di bloccaggio mi vengono i brividi pensando ai costi esorbitanti che vedo in giro (circo 20-25 euro a copertone).
in effetti la gomma anteriore e le altre zone della posteriore sono nella norma.

cvd
cmq, se e quando cambierai gomme, guarda le maxxis, in mescola 70a e 62a (questa detta exception series) permettono di fare molti km, ti perdonano qualche bloccaggio pur mantenendo sempre un grip ottimo.
anche le geax sono resistenti al consumo, ma non mi piacciono come tassellature (IMHO).
:celopiùg:
 

daitan3

Biker serius
11/10/09
106
1
0
torino
Visita sito
escariot anch io vevo pensato ai saguaro della geax per sostituirli.penso siano piu leggeri e piu scorrevoli dei btwin,mi confermi?
ho solo qualche dubbio sulle discese ripide avendo tasselli poco pronunciati.al deca li vendono a 15 euro ma sono il modello rigido
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
escariot anch io vevo pensato ai saguaro della geax per sostituirli.penso siano piu leggeri e piu scorrevoli dei btwin,mi confermi?
ho solo qualche dubbio sulle discese ripide avendo tasselli poco pronunciati.al deca li vendono a 15 euro ma sono il modello rigido

al posteriore il saguaro potrebbe essere ok,
ma all'anteriore è meglio evitarlo, è una saponetta, specialmente sul bagnato.
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
umh...e l'anteriore?calcolando che cmq faccio tanto asfalto e sterrato tranquillo.diciamo che la scorrevolezza è essenziale.

parliamo sempre in casa geax?
potresti mettere una barro mountain all'ant abbinato al saguaro posteriore, altre scelte non ne vedo.
in casa maxxis invece, imho, c'è maggiore scelta per le accoppiate, ce n'è per tutti i gusti.

p.s. all'ant la scorrevolezza conta poco.
 

daitan3

Biker serius
11/10/09
106
1
0
torino
Visita sito
che ne pensi se metto una nevegal 2,3 all anteriore? te lo dico perchè ne ho una coppia seminuova in garage e non le utilizzo.è esagerato?
cmq non solo geax.
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
che ne pensi se metto una nevegal 2,3 all anteriore? te lo dico perchè ne ho una coppia seminuova in garage e non le utilizzo.è esagerato?
cmq non solo geax.

il nevegal è un'ottima gomma anteriore, se ce l'hai sfruttala, ti darà grip praticamente sempre.
l'unica cosa che mi fa pensare un attimo è se il 2.3" passi dall'archetto della forcella, ma credo di si.
 

gab86

Biker novus
27/6/13
15
0
0
jesi
Visita sito
Ciao io ho pneumatici B twin , l'altro tipo tassellato larhezza 2.00, non il tuo.
Li ho montati sulla mia mtb da almeno 1000 /1200 km e ancora devono finire, sempre uso misto ghiaia ed asfalto , direi che qualità prezzo sono ottimi, anche su terreni sconnessi veloci hanno una buona tenuta.
Mi capita quasi sempre ogni giro (uscite da almeno 50/60 km) di fare frenate anche al bloccaggio ma non è mai saltato nulla ( tacchetti ), nè c'è stato un consumo anomalo di gomma.

ciao.

http://www.decathlon.it/copertone-mtb-3-26x200-nero-id_8299416.html
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao io ho pneumatici B twin , l'altro tipo tassellato larhezza 2.00, non il tuo.
Li ho montati sulla mia mtb da almeno 1000 /1200 km e ancora devono finire, sempre uso misto ghiaia ed asfalto , direi che qualità prezzo sono ottimi, anche su terreni sconnessi veloci hanno una buona tenuta.
Mi capita quasi sempre ogni giro (uscite da almeno 50/60 km) di fare frenate anche al bloccaggio ma non è mai saltato nulla ( tacchetti ), nè c'è stato un consumo anomalo di gomma.

ciao.

http://www.decathlon.it/copertone-mtb-3-26x200-nero-id_8299416.htmlhttp://www.decathlon.it/copertone-mtb-3-26x200-nero-id_8299416.html

Ti sei accorto che hai riesumato un thread del 2011?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo