gomme a tallone rigido(wire bead) o pieghevole(foldable)?

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
leggerezza a favore di quelli pieghevoli, perchè 3 metri e più di metallo per gomma pesano; poi in generale le gomme rigide sono solitamente di qualità inferiore.

Tutto qui??? Nessun'altro motivo??? :cry:
Anche io volevo postare questa domanda e immaginavo che la spiegazione fosse molto più complessa... tipo, elasticità della gomma, differenza di cerchi utilizzabili, differenza tra tubeless e con camera... che ne so...
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
solitamente le pieghevoli godono di una facilità di gran lunga maggiore nel montaggio/smontaggio, cosa non indifferente specie se capita di bucare in giro.ciao.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Allora, per quanto ne so io le piegevoli
1) sono piegevoli
2) pesano meno
3) costano di più
4) ho sentito anche che è più facile stallonare a basse pressioni.

L'opposto vale per quelle a tallone rigido.
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
tutto giusto, solo che wire bead si usa sia per le gomme di basso prezzo sia per quelle sottoposte a forti stress, come in DH. Siccome le gomme si usano più grosse in FR che in DH si trova poi a spasso per i listini che esiste la 2.5 folding e la 2.3 wired, a sostanziale parità di mescola e prezzo nonchè - giusto quanto detto prima - peso.
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
domanda idiota :p ma i copertoni foldable sono completamente morbidi sul tallone? perchè io ho un paio di schwalbe e non ho ne ho maneggiati altri per avere paragoni... nel tallone si sente che c'è un'anima metallica anche se non escludo che si possano piegare lo stesso... quelli foldable hanno solo gomma nel tallone?
 

AndreaBs

Biker serius
12/9/12
195
0
0
Brescia
Visita sito
domanda idiota :p ma i copertoni foldable sono completamente morbidi sul tallone? perchè io ho un paio di schwalbe e non ho ne ho maneggiati altri per avere paragoni... nel tallone si sente che c'è un'anima metallica anche se non escludo che si possano piegare lo stesso... quelli foldable hanno solo gomma nel tallone?

Se sono rigide mantengono la forma del cerchio e non le pieghi neanche se piangi in cinese, se sono pieghevoli le puoi tranquillamente piegare e senti( anche dal rumore ) il kevlar che si piega..
Il copertone non è fatto di sola gomma..

http://www.schwalbe.com/it/it/technik_info/reifentypen/
Leggi un po di info qua...
 

filippo98

Biker novus
12/11/12
36
0
0
solarolo
Visita sito
puó darsi che con i pieghevoli si buchi piu spesso?xkè da quando li ho montati ho bucato tre volte in una settimana...puó darsi che fossero a pressione troppo bassa? xké sembravano piu taglietti che fori...secondo voi se li gonfio di piu rischio che scoppino?
 

Classifica mensile dislivello positivo