Gomme A/T per biketrailer

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mal

Biker superis
29/6/12
303
4
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, questa mi sa che la dovete ancora sentire...

Devo cambiare le gomme al mio biketrailer. Per chi non li conosce, sono quei simpatici carretti attaccati alla bici dove schiaffare dentro la vostra amata prole :-)

Ora visto che monta cerchi da 20, come quelli delle BMX suppongo, potrei cercare tra quelli, ma non essendo un esperto ne di BMX ne di PTI , PSI, BAR e chi più ne più ne metta.... vorrei un consiglio a freddo, senza pretese, mi rendo conto che è un caso un pò eccezionale.

Vi do qualche dato, in modo da stringere il campo e chiarire le idee.
Al momento la creatura monta delle 20x1.90 con 40-60 PSI decisamente turistiche e dure.

Visto che è commutabile in passeggino, io lo uso per passeggiate in bici, uscite in MTB (tranquille ovviamente), corsa, trekking anche abbastanza impegnativo (se il sentiero è abbastanza largo, va dappertutto) e presto anche roller. Per ora mi hanno fermato solo la sabbia fine e il buon senso.

Cosa mi interessa:
- Bassa pressione per il comfort del piccolo
- Una bella spalla per galleggiare anche sulla sabbia
- Una tassellatura che regga anche lo slittamento laterale
- Un minimo di rinforzo contro le forature
- Un costo umano

Cosa non mi interessa:
- Il peso.
- il fattore Rotolamento. è una carrozzina tanto.
- Estetica. pur che non siano rosa.
- Prestazioni pure.

Se servono altri dati, chiedete pure.

Grazie a tutti quelli che sapranno indirizzarmi, è molto importante per noi.
 

mal

Biker superis
29/6/12
303
4
0
Roma
Visita sito
O quando si parla di come alleggerire la propria bici di qualche grammo, che magari usiamo una volta a settimana, o di come un fantomatico aggegio tecnologico buttato li da chissà quale casa per far soldi possa migliorare la nostra "esperienza in sella" saltano fuori orde di esperti in preda a coinvolgenti discussioni su chi la sa più lunga....

Ora che si presenta una singolare situazione di comune interesse, almeno per famiglie che vivono la bici anche nel quotidiano, nessuno è disposto a lasciarsi andare.....?

Andiamo magari un giorno può tornare utile anche a voi, quando diventerete genitori.

PS: se qualcuno è interessato al mondo dei bike-trailer, mi rendo disponibile per qualunque informazione possa essere di aiuto.

Un saluto a tutti da un papà in bici.
 

superfunk

Biker popularis
12/6/10
50
0
0
mesopotamia
Visita sito
Ciao, anche io posseggo un trailer, ma uno per "carico merci", monoruota e non per piccole persone :celopiùg:
Al momento ho abbandonato l'idea, perchè ho altro per la testa, ma avevo pensato anche io di rendere più rimbalzoso il tutto.
Guardando il mio uniciclo da trial, mi era venuta l'idea di montare una gomma similmente cicciona.
Le gomme da trial hanno spalle piuttosto alte, profilo squadrato e basso rebound.
Con cerchio adeguato, sul mio uniciclo mantengo pressioni intorno a 1 bar.
Fatti un giro sui siti che vendono roba per bici-unicicli da trial.
Se però non hai un cerchio con canale largo, lo sforzo è parzialmente vanificato.
Io comunque non mi preoccuperei del grip laterale, non credo possa essere facile far derapare un trailer con due ruote.
Potresti farti un giro dei rottamai e cercarti dei cerchi da bmx, magari sono più larghi.
Fammi sapere.
 

mal

Biker superis
29/6/12
303
4
0
Roma
Visita sito
Ciao superfuck, grazie per le info e per le dritte.
Rebound è proprio la parola che mi serviva :-)
Darò senz'altro un occhio hai siti di unicicli, purtroppo però i cerchi non posso sostituirli, senza incappare in miracolanti peripezzie, infatti il mozzo del cerchio è basato su un sistema proprietario ad Hoc con freno a tamburo.....

Di recente ho acquistato il ruotino da 16 anteriore come accessorio, con già montata una Shwalbe Tracer con tecnologia Active Line e Kevlar Guard. Nonostante non sia larga quanto vorrei e la pressione delle gomme consigliata mi sembri altina (i dati precisi non li ricordo ma posso guardare) devo dire che filano come un missile abbiano anche un buon effetto Rebound (finalmente l'ho usata, adoro questa parola).
Unica pecca sono terribilmente stradali, neanche mezzo tassello.
Per ora va bene, tanto arriva l'inverno, ma questa estate vorrei cercare di disarcionare mio figlio dal trailer su qualche sentiero battuto di montagna.
Secondo te, viste le inclinazioni laterali che trovo in montagna, la spalla tassellata aiuta, ho devo spingere insofferente la carrozzina?

Grazie ancora per le info.
 

superfunk

Biker popularis
12/6/10
50
0
0
mesopotamia
Visita sito
Ruota anteriore?? 3 ruote? ma ti stai portando appresso l'ape car???
Se riesci, posta una foto o al massimo un link del modello.
Cmq la tassellatura spinta aiuta sempre, ma non può fare molti miracoli.
La situazione terreno e contropendenza la devi valutare tu... entra in gioco anche il peso del trailer carico.
Le ruote non piegate, ma perpendicolari al terreno possono essere un pro, a patto che la spalla non si sposti troppo rispetto all'asse del cerchio... col rischio di diminuire l'impronta o addirittura stallonare.
Ed ecco che una pressione TROPPO bassa non aiuterebbe.
A questo punto direi meglio una derapata, che un cappottamento.
 

mal

Biker superis
29/6/12
303
4
0
Roma
Visita sito
Capisco, quindi rispettare sempre le pressioni minime di gonfiaggio. Ma cosa intendi per "ruote non piegate ma perpendicolari al terreno"?

Allora il modello è Chariot CX 1 con jogging set.

ymypu3u7.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo