gomma nuova, pizzicature e forature.

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
ciao a tutti, ho letto vari topic, ma vorrei chiede alcuni chiarimenti..
dal momento in cui devo cambiare la gomma posteriore e aumentare la larghezza della ruota anteriore, farò il cambio in questione, porterò la ruota anteriore al posteriore e ne compro una nuova per l'anteriore, l'ultima volta in un uscita in discesa ho pizzicato e avrò cambiato e riparato più o meno 6-7 camere d'aria, ora voglio capire se è sfiga oppure.. boh :nunsacci:, c'era un'altro ragazzo con la mia stessa identica bici e non ha forato nemmeno una volta, io invece in 35km in tutto ho forato 6 volte e pizzicato una volta!-.-
in sintesi vi chiedo aiuto su:
1)UN OTTIMA GOMMA da usare all'ANTERIORE in sezione 26x2.2/2.4, molto spessa possibilmente, non voglio continuare a forare, non mi interessa se è una gomma che pesa o che costa tanto, basta che inizio a forare di meno, non forare è impossibile lo so già.. adesso monto le kenda nevegal 26x2.10 si avanti che dietro, anzi dietro avevo perchè adesso è tutta consumata, direte voi "ma sei il solito stupido, è logico che fori dietro se hai la gomma consumata" si ma l'anteriore come me lo spieghi? ho forato 4 volte + 1 pizzicatura avanti e due volte al posteriore..

2)UN CONSIGLIO PER FORARE MENO, potrei comunque prendere di nuovo una kenda nevegal più grande e montarla, fino ad ora mi ci sono trovato bene per quanto riguarda l'aderenza, ma se c'è qualcosa di meglio mi piacerebbe provarla..
a questo punto però dovrei mettere fasce in kevlar o qualcos'altro, usare camere d'aria più spesse - gomme più spesse (magari qualche kenda particolare che non è di mia conoscenza) o tutte e due le cose..
in ultima resta "latticizzare" che leggendo i vari topic mi è sembrato uno dei metodi più efficaci..

3)è vero che le gomme "tubeless" sono più spesse?
Grazie per i consigli :)
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Se usi le gomme fino a "fine vita" ti conviene latticizzare. Per la robustezza io ho riscontrato differenze non solo tra gomme di differente tipo ma da esemplare a esemplare:spetteguless:
Le fasce in kellvar Geax le uso e nonostante rovi & co non buco da quest'inverno. Consigliate se cambi gomme spesso
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
ciao a tutti, ho letto vari topic, ma vorrei chiede alcuni chiarimenti..
dal momento in cui devo cambiare la gomma posteriore e aumentare la larghezza della ruota anteriore, farò il cambio in questione, porterò la ruota anteriore al posteriore e ne compro una nuova per l'anteriore, l'ultima volta in un uscita in discesa ho pizzicato e avrò cambiato e riparato più o meno 6-7 camere d'aria, ora voglio capire se è sfiga oppure..

1)UN OTTIMA GOMMA da usare all'ANTERIORE in sezione 26x2.2/2.4, molto spessa possibilmente, non voglio continuare a forare, non mi interessa se è una gomma che pesa o che costa tanto, basta che inizio a forare di meno, non forare è impossibile lo so già.. adesso monto le kenda nevegal 26x2.10 si avanti che dietro, anzi dietro avevo perchè adesso è tutta consumata, direte voi "ma sei il solito stupido, è logico che fori dietro se hai la gomma consumata" si ma l'anteriore come me lo spieghi? ho forato 4 volte + 1 pizzicatura avanti e due volte al posteriore..

2)UN CONSIGLIO PER FORARE MENO, potrei comunque prendere di nuovo una kenda nevegal più grande e montarla, fino ad ora mi ci sono trovato bene per quanto riguarda l'aderenza, ma se c'è qualcosa di meglio mi piacerebbe provarla..
a questo punto però dovrei mettere fasce in kevlar o qualcos'altro, usare camere d'aria più spesse - gomme più spesse (magari qualche kenda particolare che non è di mia conoscenza) o tutte e due le cose..
in ultima resta "latticizzare" che leggendo i vari topic mi è sembrato uno dei metodi più efficaci..

3)è vero che le gomme "tubeless" sono più spesse?
Grazie per i consigli :)

se hai pizzicato è un problema di pressione gomma troppo bassa, non di sfiga.

1° puoi provare le Schwalbe in versione Snake Skin con spalle rinforzate, per il disegno, guarda sul loro sito per scegliere quella che può fare al caso tuo.

2° qui hai diversi metodi per arginare il problema, puoi mettere delle camere con il lattice all'interno, mettere fasce in kevlar o latticizzare; ho scelto la terza opzione, e mi sono scordato del problema, ogni tanto rabbocco il lattice e basta.(metodo EOT che trovi ampiamente discusso qui sul forum)

3° si sono più spesse perchè devono essere a tenuta e non possono sfruttare la camera come struttura portante.

ps: anche se latticizzi, una camera di scorta portala nello zaino, non si sa mai
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Allora se hai forato 6 volte secondo me avevi la spina dentro e non l'hai tolta oppure sei davvero sfigato.Opto per la prima.Controlli ogni volta l'interno del copertone prima di rimettere la camera riparata?Altrimenti è normale forare 6 volte...:hahaha:
Poi per i copertoni,prendi un copertone tosto oppure mettici il lattice o una fascia di kevlar.
Di copertoni tosti mi viene il Muddy mary ma lo usano per AM spinto e tiene da dio,solo che è un carro armato e peserà un kilo.Eviterei se fossi in te.Cmq c'è quello da 2.25 o 2.35,se fosse cerca quello.

[url]http://www.probikeshop.it/schwalbe-copertone-muddy-mary-performance-26x2-35-rigido-11100090/73814.html[/URL]

C'ho preso,980 grammi di sofferenza :smile:
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
Allora se hai forato 6 volte secondo me avevi la spina dentro e non l'hai tolta oppure sei davvero sfigato.Opto per la prima.Controlli ogni volta l'interno del copertone prima di rimettere la camera riparata?Altrimenti è normale forare 6 volte...:hahaha:
Poi per i copertoni,prendi un copertone tosto oppure mettici il lattice o una fascia di kevlar.
Di copertoni tosti mi viene il Muddy mary ma lo usano per AM spinto e tiene da dio,solo che è un carro armato e peserà un kilo.Eviterei se fossi in te.Cmq c'è quello da 2.25 o 2.35,se fosse cerca quello.

[url]http://www.probikeshop.it/schwalbe-copertone-muddy-mary-performance-26x2-35-rigido-11100090/73814.html[/URL]

C'ho preso,980 grammi di sofferenza :smile:

le mie nevegal non so quanto pesano, dovrebbero pesare intorno ai 700 grammi e non sono quelle ripiegabili..
ormai, per 200-300 grammi in più con 17kg di bici non mi cambia la vita.. ci ho fatto l'abitudine..
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
Quoto!
Anche secondo me al 99% il pbm è solo quello.

Se sei sicuro si tratti di pizzicatura e NON di foratura, il pbm è la pressione d'aria. ;)

ma di pressione alta o bassa? presumo bassa, comunque non ricordo bene a quanti bar era la ruota anteriore per certo non era sotto i 3, magari ho forato prima è scesa di pressione e poi ho pizzicato, ma ad esclusione di questo la pizzicatura è stata causata anche da un mio errore.. non è della pizzicatura che mi lamento ma delle volte che ho forato... ah e per rispondere a qualcun'altro, non mi ricordo chi lo ha scritto perchè sono dal telefono, tutte le volte che ho cambiato/riparato la camera d'aria ho sempre controllato che il cerchio o la gomma sia pulita..
sul sito nevegal non riesco a riconoscere la mia gomma perchè ci sono varie versioni della 26x210 ._. comunque pesa tra 600 e 800 grammi..
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
ma di pressione alta o bassa? presumo bassa, .....

Esatto troppo bassa.
Ma è un pbm diffuso.
Io p.e. sarò un pò pignolone, ma di fatto la pressione la controllo ad ogni uscita.
Ho visto persone cadere per gomme posteriori con pressioni troppo basse, nell'affrontare una curva su asfalto e confidando che la gomma fosse gonifa correttamente...

Quanto alla pressione è soggettivo, dipende dal peso del pilota, dallo stile di guida, dal percorso...
Io p.e. per percorsi medio-spinti con gomme da 2.00 sto circa sulle 2.3-2.5 atm.

Occhio che anche gomme troppo dure non vanno bene, perchè la bici salta come un pallone e rischi di perdere letteralmente il controllo.
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
Allora se hai forato 6 volte secondo me avevi la spina dentro e non l'hai tolta oppure sei davvero sfigato.Opto per la prima.Controlli ogni volta l'interno del copertone prima di rimettere la camera riparata?Altrimenti è normale forare 6 volte...:hahaha:
Poi per i copertoni,prendi un copertone tosto oppure mettici il lattice o una fascia di kevlar.
Di copertoni tosti mi viene il Muddy mary ma lo usano per AM spinto e tiene da dio,solo che è un carro armato e peserà un kilo.Eviterei se fossi in te.Cmq c'è quello da 2.25 o 2.35,se fosse cerca quello.

[url]http://www.probikeshop.it/schwalbe-copertone-muddy-mary-performance-26x2-35-rigido-11100090/73814.html[/URL]

C'ho preso,980 grammi di sofferenza :smile:

non riesco a trovare l'etrto.. ho trovato solo quello della versione da 2.50..
rinfrescatemi la memoria, se per esempio una gomma è di etrto 60-559, il valore 60 sta ad indicare la larghezza?
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Si, se hai XY-UVZ "XY" indica l'ETRTO ovvero la larghezza in mm del battistrada.
Le sezioni dichiarate, in pollici, invece, sono molto teoriche (un DHF da 2,5" mi pare abbia 57mm di ETRTO, una MM da 2,5" invece praticamente è larga come una schiacciasassi...)

Per il problema forature, sento spesso parlare bene delle EXO di casa Maxxis (costicchia a dirla tutta)...
Io con DHF UST da 2,5" ant e HR lust da 2.35" post non ho ancora bucato, tagliato, o altro (ho latticizzato però), ma va anche detto che non sono propriamente scorrevoli (oh, per carità, si sale eh!! Se ci salgo io...).

Dipende però da che percorsi fai perchè una simile coppia per All-mountain è ottima (per quanto il feeling con le gomme sia molto personale) ma per XC è un suicidio...
 

Scott2013

Biker novus
23/8/13
36
0
0
Visita sito
Anche io ho forato 4 volte in un mese... Rr 8.1 con le Michelin country trail.
Esco sempre su sterrato e foro sempre a causa dei rovi e spine varie...

Come potrei risolvere?
Pensavo a queste opzioni:
1) camere d'aria auto riparanti deca (5€) oppure Michelin (8€)

2 fascie kevlar geax

Voi cosa mi consigliate?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo