Gomma latticizzata VS Tannus Armour

JKR

Biker serius
25/6/10
267
272
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
La gomma leggera per compensare il maggior peso del tannus, è una boiata pazzesca, perché è ancora più sensibile a tagli e pizzicature...
Questa era la mia gomma exo+, quindi nemmeno leggerissima.
Vedi l'allegato 559314
Vedi l'allegato 559316
Inoltre usare il tannus ad "alta pressione" Ne vanifica la caratteristica principale, cioè avere uno strato di gomma elastica tra camera e gomma, che viene schiacciata dalla Camera contro il copertone e si assottiglia troppo.
La stessa tannus mi sembra che consigliava pressioni al max di 1.8-1.9
Poi per carità, se uno ci si trova bene così e non ha mai bucato meglio per lui.
Io inizialmente li ho scelti perché mi sembrava un prodotto innovativo, ma dopo averlo testati per bene in ogni condizione, ho capito che non facevano per me
La gomma leggera più tannus nel mio caso regge perché uso alte pressioni, sicuramente alle pizzicature regge grazie ai 2.5 - 3 bar che uso, ai tagli laterali su rocce magari sono stato fortunato.

La funzione principale per cui nasce il tannus ovvero usare basse pressioni su camere d'aria non funziona così ben come dice il produttore, meglio il tubless per le basse pressioni.

Per me il tannus è un comodo strato in più protettivo, ho anche usato pezzi di tappetini da yoga in passato autoritagliati e vanno bene quasi uguale ma meno comodi da montare. Forse a salvarmi sempre dalle bucature e pizzicature nel mio caso è l'alta pressione che uso da sempre.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.640
5.748
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
(Per me) Ha impattato (vedi freccia) di striscio sul cerchio per poi strappare il bordo dello pneumatico, l'inserto ha contenuto la camera evitando che esplodesse..
Vedi l'allegato 559318
..probabilmente una gomma più resistente (senza inserto) avrebbe retto meglio.
Sicuramente lo strappo è dovuto a impatti sul fianco, probabilmente rocce scosse o taglienti , comunque avevo quei tagli su più parti della gomma, sia a destra che a sinistra, cosa che usando gomme con carcassa DH non mi è mai successo.
P. S questa in foto è la gomma della DH,
Sulla e-bike ho gomme più robuste (e pesanti) e non ho segni di strappi, ma ho comunque bucato la camera dentro al tannus più volte, sia camera standard che tubolito che NXT.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.523
3.394
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Sicuramente lo strappo è dovuto a impatti sul fianco, probabilmente rocce scosse o taglienti , comunque avevo quei tagli su più parti della gomma, sia a destra che a sinistra, cosa che usando gomme con carcassa DH non mi è mai successo.
P. S questa in foto è la gomma della DH,
Sulla e-bike ho gomme più robuste (e pesanti) e non ho segni di strappi, ma ho comunque bucato la camera dentro al tannus più volte, sia camera standard che tubolito che NXT.
..e ciò concorda con la mia idea che sia preferibile una gomma robusta (e pesante) tubeless ai sistemi gomma leggera + inserto.

L'unico sistema che trovo interessante (per un uso estremo) è il Deaneasy, sempre abbinato ad un robusto tubeless.
9_deaneasy.jpg
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.640
5.748
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
..e ciò concorda con la mia idea che sia preferibile una gomma robusta (e pesante) tubeless ai sistemi gomma leggera + inserto.

L'unico sistema che trovo interessante (per un uso estremo) è il Deaneasy, sempre abbinato ad un robusto tubeless.
Vedi l'allegato 559330
Si, infatti ora sono tornato alla gomma DH... Con inserto, che è una sicurezza in più :-|
P. S il deaneasy sarebbe quello con il tubolare da bdc interno.??
Non mi ha mai convinto molto...
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.999
301
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
per quanto mi riguarda, quindi in base ai sentieri che faccio, le gomme leggere le taglio, le pizzico e le buco, ho tagliato un DD.
quindi uso solo gomme da DH senza salsicciotto, perche il salsicciotto non evita che un copertone leggero si tagli o si buchi, ma evita solo la pizzicatura.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo