Gomma larga VS stretta??

1023

Biker novus
25/11/14
16
0
0
Visita sito
Ciao a tutti

Sto cercando di adattare la mia mtb x tutti i terreni, non solo pianure ma non sterrato da enduro

Essendo neofita ora pratico stile cicloturismo esplorando d'appertutto + sabbia, cerco versatilità su sterrato e velocità su asfalto.

Mi hanno convinto le due schwalbe marathon plus o le big apple plus
ora ho delle 26 x 1,95 di serie offroad troooppo tassellate e superforabili...

le big apple forse fanno al caso mio, ma mi occorre velocità per le distanze, rimango perplesso per la ruota larga o stretta (1,35/1,75)
sopratutto non so se dovrei cambiare cerchioni

Qualcuno ha provato direttamente questi modelli? sarei interessato a questa marca.

...Un pò strano, misto di trekking domenicale, ciclocross/xc e sospetti di fat-bike...

Avete qualche consiglio?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
purtroppo avere una ruota scorrevole dà xc leggero e turismo , e una cicciona e grippante dà fat bike , la vedo piuttosto dura come combinazione....

unica cosa che mi viene in mente , è che puoi cercare delle gomme con tasselli centrali bassi , ma pronunciati sui lati , starei sul 2.1 anteriore e sull'1.7-1.9 al posteriore
 

1023

Biker novus
25/11/14
16
0
0
Visita sito
Infatti pensavo anche ai marathon tour per uso universale...

Per curiosità ho provato una bici da passeggio con ruote da 700x35 super slick e strette, ho rifatto gli stessi percorsi di asfalto, sterrato e sabbia e devo dire che mi son trovato molto meglio su tutto a parte il diametro 29 che dà stabilità

mi serviva sapere solo la fisica in generale della gomma larga e stretta

e quali tra le due mensionate all'inizio è la più veloce

Salvo il fatto che schwalbe dichiara che gomme larghe scorrono meglio delle strette...
 

rikiuan

Biker serius
23/6/10
111
23
0
toscana
Visita sito
Quanto riportato da Schwalbe è fisica: una gomma più larga, a pari pressione, si deforma meno e quindi è più scorrevole. Ti aiuterebbe anche sui terreni sabbiosi. Forse una gomma larghina, leggera e scorrevole (tipo XC) potrebbe aiutarti in ogni circostanza, sapendo regolare in base al terreno la pressione di gonfiaggio.
Sappi però che per il cicloturismo ci sono le bici da cicloturismo... mentre uno sterrato non è il primo posto dove porterei una bici da passeggio
 

1023

Biker novus
25/11/14
16
0
0
Visita sito
mentre uno sterrato non è il primo posto dove porterei una bici da passeggio
Sicuramente...ah ah

L' ho fatto apposta per testare. Fa capire che alla mia hardtail mancano delle ruote un pò + lisce e il gioco è fatto. Infatti senza telaio mtb non puoi affrontare le irregolarità...il problema era gomme larghe o no...

Purtroppo il concetto di mtb è quello di caricarla in macchina, pedali sul tracciato apposito e torni tranquillo
io invece parto da casa fino a visitare qualche posto carino...

avevo subito pensato alle furios fred, ma da come vedo ho bisogno di non solo offroad

so già che devo prendermi le marathon plus strette non tour, ma avere una bici "buona per tutto" affascina per quello
(come scritto sopra max sterrato +/- pianeggiante per ora)

ho solo paura che con le big apple si soffre eccessivamente in asfalto/salita rispetto alle strette
poi le marathon plus hanno lo smart guard che appesantisce quindi penso max 1,75

Confesso che ero indeciso se iscrivermi al bdc forum, ma ogni volta che torno a casa con la bici sporca di fango/sabbia...solo a guardarla godo
 

1023

Biker novus
25/11/14
16
0
0
Visita sito
Dimenticavo ho dei cerchioni in alloy 6061 (26x1,75 - 559x21) spero vadano bene per entrambe le gomme mensionate

Ultimo dato importante è che il peso complessivo è di 18 kg, magari avvantaggerebbe la gomma stretta...?
 

1023

Biker novus
25/11/14
16
0
0
Visita sito
Grazie dei link, per far capire il max della tassellatura che voglio è questa: non badare a marca, costo, modello...solo design

http://www.conti-online.com/www/bicycle_de_en/themes/cross/cyclocross_speed_en.html

http://www.conti-online.com/www/bicycle_de_en/themes/city/topcontactII_en.html

il concetto è semi-slick...

e infine i marathon plus perchè ho bisogno dell'imperforabile:

http://www.rosebikes.it/articolo/schwalbe-marathon-plus-reifen/aid:718659

scusa a questo punto se i tasselli sono un must meglio i marathon plus tour 1,75...almeno non bucano

http://www.rosebikes.it/articolo/schwalbe-marathon-plus-tour-reifen/aid:345265
 

1023

Biker novus
25/11/14
16
0
0
Visita sito
Cmq le thunder burt le ho viste, non sono male, molto ricercate, solo che per il mio budget son troppo...

le 2 che ho detto io all' inizio volevo prendere su rosebikes...è affidabile il negozio?

sapete dove vendono a minor prezzo le marathon plus e le big apple?

Qualcuno ha avuto esperienze con questi due pneumatici?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo