gomma da montare al post max volume ---> sezione 2.20/25 su cerchio int 30 mm

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Fa 61mm. 60mm me lo aspetterei da un 2.35. Dai, senza polemica che secondo me ma Maxxis fa gomme straordinarie, ma è innegabile sia uno dei produttori più "anoressico".
Giusto 60.9 mm, considerato che il 2.4 wt è idealmente nato per 35 mm sono convinto che quei 9 decimi li guadagna senza problemi sul 35.

Le maxxis sono corrette come misura, da qualche anno ormai. Se gli altri le fanno piu larghe è un "problema" loro.
Tutte le maxxis che ho avuto negli ultimi anni le ho sempre misurate e sono sempre risultate la misura che mi attendevo, quella dichiarata.

Unica eccezione aggressor dd manca 1-2 mm ma con doppia carcassa è normale, prendi una schwalbe sg e vedrai che si stende molto meno della snakeskin
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.026
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Dietro ho un Maxxis Ardent 2.4 che fa appunto 60mm su cerchio da 29. Sullo stesso cerchio un Continental Mountain king 2.3 fa sempre 60mm e una Mavic 2.35 fa 61mm. E' innegabile che Maxxis con la vecchia misura dei pollici è molto ottimista.


Sì ok...ma non è il "mm" che fa la differenza su...se vedessi il mio Shorty a fianco ad un DHR2 da 2,4 o un DHF da 2,5 su cerchi da 30mm su 29"...sembrerebbe che io stia guidando con gomme da triciclo.
Un cerchio da 30mm ha senso su una bici spinta...su una XC che alla peggio su una marathon ci metti un 2,3/2,4 davanti e un 2,1/2,25 dietro...che ci devi fare?
Poi...leggo "non stalloni"...ma in quanti hanno stallonato qui dentro?
Se uno usa il buon senso ed è capace...io al massimo ho fatto sbuffare la gomma, nulla +...mai stallonato e mai bucato... :roll:
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Sì ok...ma non è il "mm" che fa la differenza su...se vedessi il mio Shorty a fianco ad un DHR2 da 2,4 o un DHF da 2,5 su cerchi da 30mm su 29"...sembrerebbe che io stia guidando con gomme da triciclo.
Un cerchio da 30mm ha senso su una bici spinta...su una XC che alla peggio su una marathon ci metti un 2,3/2,4 davanti e un 2,1/2,25 dietro...che ci devi fare?
Poi...leggo "non stalloni"...ma in quanti hanno stallonato qui dentro?
Se uno usa il buon senso ed è capace...io al massimo ho fatto sbuffare la gomma, nulla +...mai stallonato e mai bucato... :roll:
Infatti io sulla XC ho cerchi con canale da 22.5 e altre gomme. E' sulla Full da Trail AllMountain che monto cerchi con canale da 29 e le gomme menzionate (ho anche un DHF 2,5 ancora mai montato)
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Poi...leggo "non stalloni"...ma in quanti hanno stallonato qui dentro?
Se uno usa il buon senso ed è capace...io al massimo ho fatto sbuffare la gomma, nulla +...mai stallonato e mai bucato... :roll:

perdonami, se ho un cerchio che mi permette di girare a pressioni basse con le quali posso sfruttare al meglio la mia bici perchè non lo posso fare ??' quando dico "non stallonare" vuol dire che sui vecchi Mavic con canale da 21 che avevo non potevo scendere sotto 1.8 bar altrimenti la gomma stallonava.
probabilmente ti direi che anche io ritengo che per XC la sezione "giusta" sia 25 ma visto che per il momento ho questo, che fra l'altro non è affatto male, lo uso.
cmq, tornando al discorso delle misure, i valori dichiarati lasciano il tempo che trovano.
per le XR 2.2 montate di serie Bontrager dichiara un valore di ETRTO di 54 mm mentre per le Racing Ralph dichiarano un ETRTO di 57 mm ma se le mettete una di fianco all'altra le XR 2.2 sono enormente più larghe
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.026
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
perdonami, se ho un cerchio che mi permette di girare a pressioni basse con le quali posso sfruttare al meglio la mia bici perchè non lo posso fare ??' quando dico "non stallonare" vuol dire che sui vecchi Mavic con canale da 21 che avevo non potevo scendere sotto 1.8 bar altrimenti la gomma stallonava.
probabilmente ti direi che anche io ritengo che per XC la sezione "giusta" sia 25 ma visto che per il momento ho questo, che fra l'altro non è affatto male, lo uso.
cmq, tornando al discorso delle misure, i valori dichiarati lasciano il tempo che trovano.
per le XR 2.2 montate di serie Bontrager dichiara un valore di ETRTO di 54 mm mentre per le Racing Ralph dichiarano un ETRTO di 57 mm ma se le mettete una di fianco all'altra le XR 2.2 sono enormente più larghe


Semplicemente perchè lo "sgonfiare" non è il placebo ad ogni male.
Basta usare il buon senso, anche perchè poi si innescano tante altre problematiche "prima" dello stallonare:
1) si buca + facilmente
2) si bozza il cerchio + facilmente
3) si taglia la spalla + facilmente
4) la gomma assume effetto deriva in curva
5) + attrito e + watt spesi per pedalare

Ora, torando al tuo caso specifico, ormai hai quelle e te le tieni per carità...ma non è stata una scelta oculata da parte della casa madre, tutto qui.
Ahimè ogni gomma nata "stretta" si squadrerà troppo sul tuo cerchio...con il doppio impiccio del passaggio stretto in caso di fango e il non facile smontaggio dal cerchio in caso di problemi.

:roll:
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Semplicemente perchè lo "sgonfiare" non è il placebo ad ogni male.
Basta usare il buon senso, anche perchè poi si innescano tante altre problematiche "prima" dello stallonare:
1) si buca + facilmente
2) si bozza il cerchio + facilmente
3) si taglia la spalla + facilmente
4) la gomma assume effetto deriva in curva
5) + attrito e + watt spesi per pedalare

Ora, torando al tuo caso specifico, ormai hai quelle e te le tieni per carità...ma non è stata una scelta oculata da parte della casa madre, tutto qui.
Ahimè ogni gomma nata "stretta" si squadrerà troppo sul tuo cerchio...con il doppio impiccio del passaggio stretto in caso di fango e il non facile smontaggio dal cerchio in caso di problemi.


:roll:

posso chiederti a che pressioni giri ???
a 1.4 non ho mai picchiato il cerchio una volta ne sentito la bicicletta prendere deriva in curva.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.026
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
posso chiederti a che pressioni giri ???
a 1.4 non ho mai picchiato il cerchio una volta ne sentito la bicicletta prendere deriva in curva.

Non faccio testo in quanto:
1) ho una full da Enduro 160/150
2) peso 98kg a secco
3) ho cerchi Mavic da 23mm
4) uso gomme a doppia carcassa, nello specifico Maxxis 2,5/2,3 e WTB 2,5/2,3...
5) facciamo solo discese di un certo livello sempre con protezioni e casco integrale al seguito, dopo esserci guadagnati i 1000 e passa metri di dislivello pedalando.

Quindi...se ti dicessi che la WTB la tengo a 1,2/1,3 davanti...e la Maxxis a 1,4/1,5 sarebbe fuorviante in quanto quello che va bene a me non va bene a te per i motivi di cui sopra.
Ora...se tu pensi di aver adoperato il buon senso e non sei incappato nei 5 problemi che ti ho indicato...perfetto, hai la giusta pressione per il tuo utilizzo... :roll:
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
perdonami, se ho un cerchio che mi permette di girare a pressioni basse con le quali posso sfruttare al meglio la mia bici perchè non lo posso fare ??' quando dico "non stallonare" vuol dire che sui vecchi Mavic con canale da 21 che avevo non potevo scendere sotto 1.8 bar altrimenti la gomma stallonava.
probabilmente ti direi che anche io ritengo che per XC la sezione "giusta" sia 25 ma visto che per il momento ho questo, che fra l'altro non è affatto male, lo uso.
cmq, tornando al discorso delle misure, i valori dichiarati lasciano il tempo che trovano.
per le XR 2.2 montate di serie Bontrager dichiara un valore di ETRTO di 54 mm mentre per le Racing Ralph dichiarano un ETRTO di 57 mm ma se le mettete una di fianco all'altra le XR 2.2 sono enormente più larghe
Giustamente quei cerchi hai e costano pure parecchio. Magari dietro puoi pensare a dei Vittoria Barzo 2.35 (più grip) o Metzcal 2.35 (più scorrevolezza) sempre che il telaio lo permetta. Davanti che monti?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.755
13.566
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' erroneo pensare che la resistenza allo stallonamento dipenda solo dalla larghezza cerchio, dipende dal sistema di ingaggio del copertone.
Con un cerchio da 21 che va su stretto lavorando sul diametro (tipo uno ztr per dirne uno di quelli che ho) non stalloni neanche a 1.2 bar (ma magari lo bozzi) e risulta ugualmente ostico nel montaggio.
Certo con un canale largo la spalla lavora più verticale e sopporta meglio il carico con minore effetto deriva.
La vera differenza è in curva e parzialmente in frenata. Su cerchio largo con pressioni basse la gomma si comporta molto meglio.
Avendo meno deriva soffre anche meno del rischio stallonamento, ma è una conseguenza secondaria, non l'unico motivo.
Se per assurdo avessi un cerchio da 35 con diametro lasco come quelli da camera di 10 anni fa, non avrei le stesse garanzie di resistenza allo stallonamento di un hookless attuale.
Il prezzo è che col cerchio da camera smonti la gomma a mano con la forza di un bambino, con i cerchi a struttura automotive ti serve lo smontagomme, il sapone e le leve da gommista...e un rosario :mrgreen:

Per cui il mio consiglio è non forate mai con certi cerchi, oppure fate una polizza carro attrezzi...:-|:-|
 

Bose

Biker serius
21/5/03
102
11
0
46
Montecchio Emilia
Visita sito
Bike
TREK Supercaliber - Ridley Noah
Ciao, anch'io ero un po' spaventato dai 30mm (28/29 effettivi) delle ruote sulla mia nuova trek... faccio marathon e ho sempre usato cerchi 22,5/25max... con gomme da 2.1/2.25...
fino ad ora ho provato le xr2 da 2.2 di serie sulla bici (esageratamente grandi e completamente fuori dalle specifiche) e le xr3 sempre da 2.2... gran gomma e ottimo compromesso... la forma che prendono sul cerchio mi piace e anche nella guida risulta una ottima accoppiata. credo diventerà la mia gomma davanti/dietro per i fondi misti e sostituirò dietro con la xr1 2.2 sui fondi super scorrevoli
Dopo anni di "super gomme di super marche" sono rimasto impressionato dalla bontà delle Bontrager (che non avevo mai considerato neanche lontanamente)
Passando da canale 25 a canale 30 non ho notato particolari cambiamenti di scorrevolezza ecc.. adesso non mi resta di provare a parità di gomma.

E aggiungo:
Al momento con gomme Bontrager non ho avuto nessuna difficoltà di montaggio/smontaggio semplicemente con un cacciagomme in plastica standard e si tallonano con la poma normale senza la necessità del compressore.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Non faccio testo in quanto:
1) ho una full da Enduro 160/150
2) peso 98kg a secco
3) ho cerchi Mavic da 23mm
4) uso gomme a doppia carcassa, nello specifico Maxxis 2,5/2,3 e WTB 2,5/2,3...
5) facciamo solo discese di un certo livello sempre con protezioni e casco integrale al seguito, dopo esserci guadagnati i 1000 e passa metri di dislivello pedalando.

Quindi...se ti dicessi che la WTB la tengo a 1,2/1,3 davanti...e la Maxxis a 1,4/1,5 sarebbe fuorviante in quanto quello che va bene a me non va bene a te per i motivi di cui sopra.
Ora...se tu pensi di aver adoperato il buon senso e non sei incappato nei 5 problemi che ti ho indicato...perfetto, hai la giusta pressione per il tuo utilizzo... :roll:

ma tu pensi che solo perchè ho un front da XC/Marathon posso andare a prendere solo il pane ??
comunque è un dato di fatto che le sezioni dei cerchi stanno lievitando, sulla vecchia XTC del 2012 avevo dei Crossmax con canale da 19.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Ciao, anch'io ero un po' spaventato dai 30mm (28/29 effettivi) delle ruote sulla mia nuova trek... faccio marathon e ho sempre usato cerchi 22,5/25max... con gomme da 2.1/2.25...
fino ad ora ho provato le xr2 da 2.2 di serie sulla bici (esageratamente grandi e completamente fuori dalle specifiche) e le xr3 sempre da 2.2... gran gomma e ottimo compromesso... la forma che prendono sul cerchio mi piace e anche nella guida risulta una ottima accoppiata. credo diventerà la mia gomma davanti/dietro per i fondi misti e sostituirò dietro con la xr1 2.2 sui fondi super scorrevoli
Dopo anni di "super gomme di super marche" sono rimasto impressionato dalla bontà delle Bontrager (che non avevo mai considerato neanche lontanamente)
Passando da canale 25 a canale 30 non ho notato particolari cambiamenti di scorrevolezza ecc.. adesso non mi resta di provare a parità di gomma.

E aggiungo:
Al momento con gomme Bontrager non ho avuto nessuna difficoltà di montaggio/smontaggio semplicemente con un cacciagomme in plastica standard e si tallonano con la poma normale senza la necessità del compressore.

quoto in pieno tutto quanto da te scritto.
l'unica mia remora nel non rimontare le Bontrager è la scarsissima resistenza della carcassa : in 500 km ho forato diverse volte e squarciato il battistrada.
nel mio gruppo siamo in diversi con queste ruote e, come ho già detto, la vera difficoltà si incontra con le Schwalbe.
ieri ho forato ed è stato impossibile smontare la gomma : mi sono arrabattato per fare i pochi km che mi separavano da casa.
fossi stato a metà giro sarebbe stato veramente diverso
ciao !
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.026
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ma tu pensi che solo perchè ho un front da XC/Marathon posso andare a prendere solo il pane ??
comunque è un dato di fatto che le sezioni dei cerchi stanno lievitando, sulla vecchia XTC del 2012 avevo dei Crossmax con canale da 19.



Se vai a prendere il pane non lo so...ma che c'entra scusa...non capisco... :nunsacci:

hai asserito che hai forato, squarciato e sentito derivare la gomma...evidentemente sei sceso troppo di pressione e non hai rispettato il buon senso come ti ho indicato poco sopra... :roll:
 

Bose

Biker serius
21/5/03
102
11
0
46
Montecchio Emilia
Visita sito
Bike
TREK Supercaliber - Ridley Noah
quoto in pieno tutto quanto da te scritto.
l'unica mia remora nel non rimontare le Bontrager è la scarsissima resistenza della carcassa : in 500 km ho forato diverse volte e squarciato il battistrada.
nel mio gruppo siamo in diversi con queste ruote e, come ho già detto, la vera difficoltà si incontra con le Schwalbe.
ieri ho forato ed è stato impossibile smontare la gomma : mi sono arrabattato per fare i pochi km che mi separavano da casa.
fossi stato a metà giro sarebbe stato veramente diverso
ciao !
Grazie per l'informazione! La questione della delicatezza della carcassa è una cosa da considerare visto il tipo di marathon alle quali partecipo... infatti ho sempre optato per le corrispettive versioni rinforzate di ogni pneumatico...
Tenendole in mano le nuove xr2 e xr3 mi sembrano equivalenti alle ikon o rekon versione EXO che ho.. e anche il peso lo conferma...
Ho tutto questo periodo per provarle e maltrattarle un po'... faccio semrpe in tempo a tornare sul "sicuro" ;-)
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
quoto in pieno tutto quanto da te scritto.
l'unica mia remora nel non rimontare le Bontrager è la scarsissima resistenza della carcassa : in 500 km ho forato diverse volte e squarciato il battistrada.
nel mio gruppo siamo in diversi con queste ruote e, come ho già detto, la vera difficoltà si incontra con le Schwalbe.
ieri ho forato ed è stato impossibile smontare la gomma : mi sono arrabattato per fare i pochi km che mi separavano da casa.
fossi stato a metà giro sarebbe stato veramente diverso
ciao !
Ma se con quelle Schwalbe ti ci trovi bene tranne che nello smontaggio hai pensato di togliere il nastro originale ( https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...ss/nastro-copricerchio-bontrager-tlr/p/31426/ ) che dici essere molto spesso con un normale nastro tubeless adesivo (magari non il gorilla tape che è spesso) largo 30mm?
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Se vai a prendere il pane non lo so...ma che c'entra scusa...non capisco... :nunsacci:

hai asserito che hai forato, squarciato e sentito derivare la gomma...evidentemente sei sceso troppo di pressione e non hai rispettato il buon senso come ti ho indicato poco sopra... :roll:
Se vai a prendere il pane non lo so...ma che c'entra scusa...non capisco... :nunsacci:

hai asserito che hai forato, squarciato e sentito derivare la gomma...evidentemente sei sceso troppo di pressione e non hai rispettato il buon senso come ti ho indicato poco sopra... :roll:

scusa ma forse non ci intendiamo
di serie montavo le gomme Bontrager, ottime per volume d'aria, prestazioni e non ultimo smontaggio e rimontaggio ma, a causa di una carcassa di carta velina poco resistenti.
ho provato l'alternativa delle Schwalbe, meglio come resistenza ma da bestemmia in aramaico per lo smontaggio e rimontaggio.
poi, non essendo di gomma piena, capita come ieri che si forino anche quelle, e da qui la mia domanda per cercare qualcosa di ancora diverso che possa unire tutto quanto serva a me.
sulle pressioni da usare e come girare, penso di avere ormai le idee chiare
ciao !!!
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Ma se con quelle Schwalbe ti ci trovi bene tranne che nello smontaggio hai pensato di togliere il nastro originale ( https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...ss/nastro-copricerchio-bontrager-tlr/p/31426/ ) che dici essere molto spesso con un normale nastro tubeless adesivo (magari non il gorilla tape che è spesso) largo 30mm?

hai centrato esattamente la questione : le schwalbe mi piacciono ma non è un amore così folle :loll:
vorrei fare un altra prova con un altra gomma che si monti come le Bontrager ma che resista come le Schwalbe ... se non la trovo quella da te prospettata rimane l'unica alternativa
 

Bose

Biker serius
21/5/03
102
11
0
46
Montecchio Emilia
Visita sito
Bike
TREK Supercaliber - Ridley Noah
hai centrato esattamente la questione : le schwalbe mi piacciono ma non è un amore così folle :loll:
vorrei fare un altra prova con un altra gomma che si monti come le Bontrager ma che resista come le Schwalbe ... se non la trovo quella da te prospettata rimane l'unica alternativa

Le coppie barzo/mezcal 2.25 rinforzate e rekon/ikon EXO sul canale 25 andavano su a mano... quindi forse vale la pena di provarle anche sul "30"...
Le Bontrager che avete provato sono di questa serie nuova? (xr2/xr3) perchè sono mooolto diverse dalle precedenti... come battistrada/forma e anche al "tatto" (si sa toccare bene è importante)
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Le coppie barzo/mezcal 2.25 rinforzate e rekon/ikon EXO sul canale 25 andavano su a mano... quindi forse vale la pena di provarle anche sul "30"...
Le Bontrager che avete provato sono di questa serie nuova? (xr2/xr3) perchè sono mooolto diverse dalle precedenti... come battistrada/forma e anche al "tatto" (si sa toccare bene è importante)
Confermo anche io che, in ambito TLR, Vittoria e Maxxis in generale si mettono e tolgono facilmente.
Le più ostiche che ho trovato fino ad ora sono le Michelin... sia a montrale che a smontarle.

PS: nel montaggio a volte ci vuole un pò di malizia. Mi è capitata gente che non riusciva a rimontare la gomme con il caccia gomme al che intervenivo io riuscendoci a mani nude.
 
  • Mi piace
Reactions: Bose

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo