Tech Corner Gomma col botto

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
521
159
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
la prima volta che installavo il Tubeless gonfiando per far tallonare bene, dopo aver visto tutorial e letto di tutto dove si diceva di caricare con pressione più o meno alte, sono arrivato oltre 3,5... esplode la gomma, lattice nebulizzato ovunque e cerchio piegato... disastro.. la gomma continental teneva fino a 4bar..ma esiste anche il limite x i cerchi a cui non ci si pensa..fortunatamente il cerchio l ho sistemato e la gomma buttata..
2,5bar è più che sufficiente.. mai più oltre
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.126
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Mi ricordo il mio primo botto a 12 anni con la Graziella, si era bucata la gomma e mi sono messo in garage a ripararla ma rimontandola non mi sono accorto che era rimasto un lembo di camera d'aria tra gomma e cerchione, ci do dentro con la pompa a piede e ..boom! Sono rimasto assordato per un paio d'ore
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.620
13.439
0
Reggio Emilia
Visita sito
Molte volte il trucco è aspettare. Si gonfia a 2 bar o poco più, anche se subito la gomma non tallona perfettamente tenetela li qualche minuto, spesso piano piano sale e va a posto. Naturalmente se non c'e' qualche problema grave e se si è provveduto a saponare prima.
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.771
315
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Mi è successo con delle Nonny Nic da 2.35 si DTSwiss M1900. A meno di 3 atm mi ha stallonato sulle mani che per 20min non mi sono più sentito i polpastrelli. È stato fighissimo, da ripetere!!!
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.434
2.611
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io ho il terrore delle gomme che esplodono da quando un amico gommista non c’e’ più per un incidente sul lavoro .
Le gonfio sempre meno della pressione max indicata .
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.432
3.342
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Qualche anno fa mi è capitato che una gomma nuova forse difettosa scoppiasse, credo che raramente possa accadere pur avendola montata con tutte le accortezze del caso.
Una informazione importante ma non sempre reperibile è la pressione massima del cerchio in relazione alla sezione della gomma.
 

Vinmasterpiece

Biker novus
21/8/18
17
16
0
35
Minturno
Visita sito
Bike
Bianchi Jab 29.1, Nukeproof Mega 275
Senza accorgermene una volta sono arrivato a 5 bar con un vittoria barzo, un botto allucinante, fortunatamente non avevo ancora inserito il lattice... Comunque è sopravvissuta sia la gomma che il cerchio
 

AndreaG74

Biker popularis
3/11/14
78
7
0
49
Visita sito
Bike
Dude
Insistendo troppo con il compressore per far tallonare il tubeless, ho fatto scavalcare il bordo del cerchione a una Ground Control per fat bike (26 x 4.0). Non ricordo a quanto fossi di pressione (credo sui 2,5 bar).
Cerchio nessun problema, ma la gomma ora è inservibile : nel tratto dove ha scavalcato il cerchio il tallone si è slabbrato e non tiene più (anche tentando di montarla con la camera, non appena si sale di pressione per farla tallonare scavalca di nuovo nello stesso punto....)
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.432
3.342
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Chissà che botto!
La prossima volta meglio vestirsi da artifice..
 
Reactions: gargasecca

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.202
28.288
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Si è rotto il cerchio rigido della gomma per questo non sta più su, praticamente è da buttare.
L importante che non ti sei fatto male, c'è poco da scherzare con le gomme anche se sono piccole e di bike
 
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo