Gomma che tocca deragliatore, consiglio su misura

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jonnyx

Biker novus
15/10/12
33
0
0
sorrento
Visita sito
Ciao amici, siccome ho già fatto la cavolata di far montare direttamente da nuova delle Bontangner 29-4 (29x2.30) senza provare, mi sono ritrovato con la gomma posteriore che toccava nella fascia del deragliatore anteriore, ora con il set di gomme da strada, non vorrei ritrovarmi a fare lo stesso errore.

Un amico mi ha prestato delle gomme stradali schwalbe Big apple 28x2.00, mi rimangono circa 9mm di spazio prima che la ruota urti di nuovo nel deragliatore.
Dato che devo comprarle, ho la possibilità di scegliere altre taglie 28x2.15 e 28x2.35.
Sapreste dirmi in proporzione quanto aumenta di spalla (insomma l'altezza intendo) se prendo una 2.35?
Nella foto in allegato potete vedere la distanza con la misura 28x2.00
Grazie!
 

Allegati

  • 20140118_190615.jpg
    20140118_190615.jpg
    36,7 KB · Visite: 43

masterverona

Biker serius
5/8/12
222
1
0
Verona
Visita sito
ma se prendi le gomme invernali per uso stradale quindi senza tacchette, che te ne fai della carcassa così grande???
le mie se non sbaglio sono 26x1.5 o 26x1.6 e non ti serve assolutamente la spalla ammortizzante anche perchè le fai lavorare a tutt'altre pressioni, poi se mi dici per un fattore di look allora de gustibus
 

masterverona

Biker serius
5/8/12
222
1
0
Verona
Visita sito
a parte che, guardando meglio la foto anche se non si vede bene, tu abbia il deragliatore un po' altino... a mio avviso andrebbe montato più in basso di almeno 1-1,5 cm e ci guadagneresti in distanza dalla gomma stessa!
 

masterverona

Biker serius
5/8/12
222
1
0
Verona
Visita sito
scarp-27-deragliatore-posteriore.jpg


come vedi il deragliatore è praticamente a filo della corona grande... nel tuo caso sembra che ci siano almeno 3-4 cm!!!
 

jonnyx

Biker novus
15/10/12
33
0
0
sorrento
Visita sito
ciao master è giusto per un fattore estetico....
mi piace il gommone grande

vorrei fare 2.35 post e 2.00 anteriore...
il deragliatore potrebbe scendere di circa 1cm, ma non so se lavora bene
posto altre foto
 

Allegati

  • derag.jpg
    derag.jpg
    40,4 KB · Visite: 16
  • derag1.jpg
    derag1.jpg
    37,7 KB · Visite: 25
  • derag2.jpg
    derag2.jpg
    43,5 KB · Visite: 24
  • derag3.jpg
    derag3.jpg
    43,6 KB · Visite: 22

masterverona

Biker serius
5/8/12
222
1
0
Verona
Visita sito
no dai... dalla prima foto sembrava molto più alto... si effettivamente lo puoi abbassare di quel centimetro e mezzo proprio per farlo lavorare al limite in modo che la gomma tassellata abbia più aria...
alla fine in inverno (ruote non tassellate) ti fai al massimo tre mesi e se riesci a fare 10/15 uscite è già una bella cosa su strada... puoi anche fare a meno del fattore estetico ed esibirlo maggiormente nel periodo di maggior utilizzo!
altrimenti fai come tanti, me compresosulla full, lasci il tassellato e quando puoi/vuoi ti vai a sporcare bene di fango anche in inverno! hehehe
anche perchè ha poco senso usare una mtb su strada... piuttosto mi metto in casa al caldo sui rulli così almeno sudo e smaltisco il panettone di Natale!!!
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
al di là della scelta, della dimensione, le misure sono:
26x2 = 50x559 > 50mm di larghezza copertura
26x2.15 = 55x559 > 55mm di larghezza copertura
26x2.35 = 60x559 > 60mm di larghezza copertura
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao ma a me sono 29"
Il parametro è 60?
Inoltre mi interessa sapere quanto è più alta e non larga...
Non si può?

Ciao, Quì trovi tutti i dati.
se cerchi per una 29 devi guardare la misura 622.

Dato che la copertura, una volta gonfiata, assume una forma pressochè toroidale, se ti aumenta di 10mm in larghezza, pure radialmente è plausibile aspettarsi un valore simile.
Sarebbe meglio non arrivare comunque al limite, se dovesse starci, opterei al limite per una 55, davanti e dietro.
quando curvi, induci comunque delle flessioni, e se al limite, la gomma potrebbe forzare sul deragliatore.
 

jonnyx

Biker novus
15/10/12
33
0
0
sorrento
Visita sito
ciao, grazie per la spiegazione...
quindi il 50 indica la larghezza e 622 il diametro del cerchio, giusto?
che per 28" e 29 è la stessa cosa....
quindi se aumenta proporzionalmente dello stesso valore anche in altezza, non posso andare oltre il 2.15...
al di la del fattor eestetico, perchè sulle mtb consigliano una gomma più larga all'anteriore invece che al posteriore?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
secondo me se vuoi fare strada metti delle fantastiche mezcal 1.95 cosi anche se fai un po di strerrato bianco o esci con la pioggia forte non ci sono problemi
poi ovvio, se usi la mtb con una bdc metti altri tipi di gomme, la mia idea era riferita ad uso prevalentemente asfalto ma con un filo di trazione in piu sullo sterrato
(parlando di ant e post x 26)
su 29 non so, mi pare abbia anche troppa presa per fare solo asfalto
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
dipende dalla gomma che installi di solito sono diverse al post privilegiano la trazione e all'anteriore la direzionalitò percio' questa configurazione in alcune gomme fa' si' che l'ant possa sembrare piu' largo, ma spesso non e' il volume ma bensi' le tassellatura esterna.
credo che la fascetta del deragliatore non possa scendere molto sembra gia' al limite. ci sono dei deragliatori a fascia alta che impattano in modo minore sul posteriore del tubo piantone in quanto hanno il meccanismo disposto in verticale sul lato guarnitura prova a vedere un slx o xt fascia alta,
 

masterverona

Biker serius
5/8/12
222
1
0
Verona
Visita sito
....per la direzionalità!

comunque considera anche che stai cercando gomme da strada, quindi senza tacche, che già ti aiuta con la luce tra deragliatore e gomma stessa.
e qualcosa recuperi anche abbassando a posizione più consona il deragliatore stesso ( anche come lavoro futuro per quando tornerai con le 2.35 estive....)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo