Gomma che perde aria dai fianchi

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
Ho montato due gomme michelin enduro wild front , tubeless con lattice muc of , però una continuava a sgonfiarsi.
Alla fine con acqua saponata ho scoperto che perdeva da tutti i fianchi , traspiravano propio .
Mo ho mandato una mail a michelin, voglio la sostituzione in garanzia
 

Allegati

  • 20191009_154525.jpg
    225,2 KB · Visite: 75

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.010
5.918
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
È identico a come successe a me con delle Scwhalbe Hans Dampf montate su una bici che acquistai usata.
Non potendo lamentarmi ho atteso che il lattice creasse il suo strato sigillante, poi non ebbi più problemi e le portai a fine vita.
Vedi che ti rispondono e facci sapere
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.010
5.918
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Sigillante Mv-Tek schiumoso senza ammoniaca, oltre ad essere ottimo è il più economico sul mercato.
Presi vari flaconi a 10€
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.442
1.087
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Nella zona dove perde la gomma tallona bene?
A me è successo recentemente montando un pneumatico nuovo che un lato non tallonasse bene, sembrava gonfia e a posto ma stringendola tra le mani soffiava.
Mi sono accorto che il cerchietto del tallone non era proprio messo bene, allora ho aumentato un pó la pressione e la tallonatura sembra a posto.
Cominque io prima di aggiungere lattice monto la gomma, la faccio tallonare e gonfio ad alta pressione (circa 3 bar o poco meno)e lascio cosí per vari giorni.
Se la pressione poi non è scesa sensibilmente sgonfio ed aggiungo lattice dalla valvola.
Come BSO anche io uso Mvtek ma quello non schiumoso
 
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.010
5.918
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Non ho mai usato lattice diverso da quello che ho preso per la prima volta.
Vorrei capire la differenza tra schiumoso e non
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.010
5.918
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Non ho mai usato lattice diverso da quello che ho preso per la prima volta.
Vorrei capire la differenza tra schiumoso e non
Cioè se prendi quello non schiumoso e lo agiti in un flaconcino...non crea bolle?
Così come lo schiumoso se si versa delicatamente...schiuma non ne fa.
Lo schiumoso (il mio) in caso di piccola foratura, viene spruzzato all'esterno a mò di geyser creando bolle, per una foro più grandicello invece schizza fuori a getto. Per due forature così in tempi diversi dovetti riparare la gomma internamente con una toppa una volta e col vermicello l'altra e il getto era senza bolle.

Per questo non capisco la differenza di lavoro che svolge uno o l'altro.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.010
5.918
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Che bella invenzione i TL. Pensare che facevano ottime gomme tubeless stagne ed ore grazie ai maniaci dei grammi che non le compravano ci troviamo con sta roba colabrodo senza possibilità di scelta.
È da poco che mi sono affacciato a questo mondo e non ho mai potuto usare e apprezzare in epoche passate i TL.
So che andavano (vanno) accoppiate a ruote TL, cioè senza i fori dei nipples e senza nastro.
Però...se metto insieme le due cose, cioè la resistenza maggiore dei TL e il loro peso cosiderevole, ciò non toglie che è stato l'avvento del lattice la vera manna caduta dal cielo.
O no?
 
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.442
1.087
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Inoltre il lattice, oltre a poter fare produrre gomme piú leggere, ripara i piccoli forellini.
Non ho mai provato le vecchie TL stagne, ma in caso di piccola foratura o spina bisognava fermarsi a riparare la gomma o montare una camera d'aria?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.010
5.918
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Inoltre il lattice, oltre a potrt fare gomme piú leggere, ripara i piccoli forellini.
Non ho mai provato le vecchie TL stagne, ma in caso di piccola foratura o spina bisognava fermarsi a riparare la gomma o montare una camera d'aria?
Riparare o inserire camera...entrambe le cose in base a cosa si ha appresso e al tipo di foro.
I piccoli fori, come per auto e moto, vanno (andavano) allargati per inserire il vermicello e in mancanza di esso via di camera d'aria
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
365
227
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Ho un paio di Hutchinson Overide Speed 700x35, versione non tubeless, che in qualche sporadico punto sui fianchi presentano lievi e isolate perdite. Essendo non tubeless me lo aspettavo.
Le ho comunque sempre usate senza camera a 5 bar con lattice MV-Tek non schiumoso. Finora 1500 Km e una ventina di piccoli fori, soprattutto al posteriore e quasi tutti causa rovi ma tutti ben chiusi.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.925
13.688
0
Reggio Emilia
Visita sito
L'errore è pensare che il lattice tappi permanentemente i micropori. In una gomma non stagna se ne aprono di continuo e i lattice lavora e si consuma rapidamente, quando è finito la gomma non tiene piu' o tiene poco.
In una vera gomma tubeless il lattice lavora solo per eventuali forature e dura almeno il doppio e ne basta meno.
Risultato, uno risparmia un etto di gomma che poi deve rimpilzare di lattice...
 
Ultima modifica:

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.636
3.595
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Esatto, l'unico modo per non aver problemi è inserire lattice in quantità industriale, perdendo ovviamente tutti i vantaggi di leggerezza, come detto prima.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Che bella invenzione i TL. Pensare che facevano ottime gomme tubeless stagne ed ora grazie ai maniaci dei grammi che non le compravano ci troviamo con sta roba colabrodo senza possibilità di scelta.
già tra l'altro hai tempi con i miei vecchi maxxis UST da oltre 1 kg manco il lattice usavo e spesso mi accorgevo solo il giorno successivo che avevo forato. ora... ben che mi và giro con copertoni tigrati sulla spalla della carcassa sù tutta la sua altezza , perché trasudano lattice ....che dire, uno spasso!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo