Gomitiera moooolto protettiva

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.033
742
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Buongiorno a tutti!
Il 29 agosto ho avuto la bellissima idea di fracassarmi un gomito, operazione, viti, placche, non mi sono fatto mancare niente.
Mi sto riprendendo, tutto abbastanza bene, il dottore mi ha detto che potrò riprendere a fare tutto ma se malauguratamente dovessi rompermi di nuovo, ora che ci sono placche e viti, sarebbe un problema grosso.

Per questo sto cercando una gomitiera molto protettiva (rigida? boh), quindi se avete qualche consiglio o esperienza diretta, sono molto ben accetti.
Ora ho delle POC vpd air (che non indossavo durante il fattaccio) ma non mi ispirano molta fiducia, non so se le posso considerare molto protettive ma soprattutto non sono ben salde al gomito.

Siccome dovrò tenerla su tutto il tempo dovrebbe appunto essere ben ferma e anche più comoda possibile.
Se fosse anche traspirante sarebbe il top!

Voi al mio posto su cosa vi indirizzereste?

Grazie!
 

remox60

Biker novus
14/10/06
41
16
0
63
tirano
Visita sito
Bike
Mde damper 29
Buongiorno a tutti!
Il 29 agosto ho avuto la bellissima idea di fracassarmi un gomito, operazione, viti, placche, non mi sono fatto mancare niente.
Mi sto riprendendo, tutto abbastanza bene, il dottore mi ha detto che potrò riprendere a fare tutto ma se malauguratamente dovessi rompermi di nuovo, ora che ci sono placche e viti, sarebbe un problema grosso.

Per questo sto cercando una gomitiera molto protettiva (rigida? boh), quindi se avete qualche consiglio o esperienza diretta, sono molto ben accetti.
Ora ho delle POC vpd air (che non indossavo durante il fattaccio) ma non mi ispirano molta fiducia, non so se le posso considerare molto protettive ma soprattutto non sono ben salde al gomito.

Siccome dovrò tenerla su tutto il tempo dovrebbe appunto essere ben ferma e anche più comoda possibile.
Se fosse anche traspirante sarebbe il top!

Voi al mio posto su cosa vi indirizzereste?

Grazie!
a me piacciono le dainese che sono traspiranti e meno fagottone, però coi materiali tecnici ce ne sono a valanghe
 
  • Mi piace
Reactions: McMurphy

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.033
742
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Dainese piacciono anche a me, le ho anche prese in mano e mi sembrano fatte bene e anche comode
Ma non ho capito quanto protettive siano, sicuramente fanno il loro lavoro per un gomito sano, ma per un gomito a rischio è abbastanza la "placca" che hanno?
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Come ti hanno detto in tanti ci sono prodotti per tutte le tasche. Nel tuo caso andrei su Dainese senza pensarci. E sacrificherei un po' di comodità sull altare della sicurezza che nel tuo caso viene prima di tutto da quello che hai scritto.
 

MattyCora

Biker serius
3/10/20
101
49
0
20
Genova
Visita sito
Bike
Yt capra
Ciao io possiedo le leatt 3DF 6.0 e al momento le trovo ottime (qualche cartella con quelle ce l'ho già data :))): ) il loro materiale interno è quello che si indurisce agli urti però esternamente ha due ulteriori placche di plastica belle rigide. Io le metto fin subito dalla salita e calzano alla perfezione senza il minimo fastidio. Inoltre non scendono mai e cosa che aiuta molta sono le strisce interne alla gomitiera che forniscono grip.Se fai un salto su Internet le trovi anche ad un buon prezzo. ;)
 

Allegati

  • Leatt_Elbow_Gomitiera_OFF-Road_MTB_Enduro_Guard_Protezioni_3DF_60_5019400340.jpg
    Leatt_Elbow_Gomitiera_OFF-Road_MTB_Enduro_Guard_Protezioni_3DF_60_5019400340.jpg
    109,6 KB · Visite: 14

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.033
742
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Ciao io possiedo le leatt 3DF 6.0 e al momento le trovo ottime (qualche cartella con quelle ce l'ho già data :))): ) il loro materiale interno è quello che si indurisce agli urti però esternamente ha due ulteriori placche di plastica belle rigide. Io le metto fin subito dalla salita e calzano alla perfezione senza il minimo fastidio. Inoltre non scendono mai e cosa che aiuta molta sono le strisce interne alla gomitiera che forniscono grip.Se fai un salto su Internet le trovi anche ad un buon prezzo. ;)
Grazie del feedback! Sembrano veramente ottime e la combinazione di placca e 3DF mi ispira protezione!
2domande:
Che taglia hai preso in base al tuo braccio?
Da quando le hai? Non hanno un sistema per stringerle e non vorrei che tra lavaggi e uso si "mollassero"
 

MattyCora

Biker serius
3/10/20
101
49
0
20
Genova
Visita sito
Bike
Yt capra
Grazie del feedback! Sembrano veramente ottime e la combinazione di placca e 3DF mi ispira protezione!
2domande:
Che taglia hai preso in base al tuo braccio?
Da quando le hai? Non hanno un sistema per stringerle e non vorrei che tra lavaggi e uso si "mollassero"
Taglia S. Non hanno strap di chiusura ma solo striscia di silicone all'interno della gomitiera ancora integra e perfetta. Le ho da novembre 2020 :). Mai mollato pur avendo fatto numerosi lavaggi.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
io farei una ricerca con relativo elenco di gomitiere certificate livello 2 , a seguire test di calzata o ricerca di info in rete sul modello individuato. a te servono i fatti i laboratorio, non le opinioni.
per inciso le vecchie soluzioni rigide hanno una dissipazione dell'impatto inferiore ai materiali viscoelastici (ma miglior resistenza alla perforazione), non ti serve per forza l'armatura di robocop ma, ribadisco, prima di tutto un materiale dalle prestazioni certificate.
 
  • Mi piace
Reactions: McMurphy

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.033
742
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Come si può capire, sono abbastanza ignorante in materia.
Grazie del commento, mi sa che devo studiare un po' di cose di cui ignoravo l'esistenza :mrgreen:
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Io ti consiglio di andare in un negozio di motocross se vuoi indossarle solo in discesa.

Mentre se cerchi qualcosa di comodo e ben saldo per il trail riding dai un occhio in casa Scott che ha ottimi prodotti, secondo la mia esperienza tra i migliori.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
io farei una ricerca con relativo elenco di gomitiere certificate livello 2 , a seguire test di calzata o ricerca di info in rete sul modello individuato. a te servono i fatti i laboratorio, non le opinioni.
per inciso le vecchie soluzioni rigide hanno una dissipazione dell'impatto inferiore ai materiali viscoelastici (ma miglior resistenza alla perforazione), non ti serve per forza l'armatura di robocop ma, ribadisco, prima di tutto un materiale dalle prestazioni certificate.
Quoto tutto, però credo che da mtb livello 2 per i gomiti non ci sia nulla, ma posso sbagliarmi.
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.033
742
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Io ti consiglio di andare in un negozio di motocross se vuoi indossarle solo in discesa.

Mentre se cerchi qualcosa di comodo e ben saldo per il trail riding dai un occhio in casa Scott che ha ottimi prodotti, secondo la mia esperienza tra i migliori.
Indossavo le gomitiere solo in discesa, fino a quando non sono caduto su asfalto, praticamente in pianura, tornando alla macchina. Quindi adesso le dovrò indossare anche per andare a prendere il pane con la Graziella :!:
Per quello che sto cercando di trovare una elevata protezione ma con una relativa comodità.
Quoto tutto, però credo che da mtb livello 2 per i gomiti non ci sia nulla, ma posso sbagliarmi.
Per ora ho trovato solo roba da moto di livello 2
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.568
3.514
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..
Per quello che sto cercando di trovare una elevata protezione ma con una relativa comodità.
..
Della comodità io non mi preoccuperei più di tanto; a differenza delle ginocchiere, le gomitiere non danno mai fastidio, a meno di non prendere della robaccia. Piuttosto, è da verificare attentamente come si "interfacciano" con l'abbigliamento, cioè se riesci a metterle sopra tutti gli strati di abbigliamento che potresti indossare.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Quoto tutto, però credo che da mtb livello 2 per i gomiti non ci sia nulla, ma posso sbagliarmi.
ci sono sicuramente. ad esempio zandona' le ha, immagino altri. certo potrebbbero essere di ispirazione crossistica , quindi piuttosto importanti. l'alternativa, qualora si possegga gia' una buona gomitiera con inserto sostituibile e' cambiare solo quello con uno di livello 2. di solito si riesce ad adattare facilmente con un minimo lavoro di forbici, ma non e' detto che sia necessario poiche' l'originale sara' marchiato e di misura nota e visto che i produttori non sono molti potrebbe esistere uguale identico ma di livello superiore o essere facilmente sostituito da qualcosa delle concorrenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Goldstein

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Della comodità io non mi preoccuperei più di tanto; a differenza delle ginocchiere, le gomitiere non danno mai fastidio, a meno di non prendere della robaccia. Piuttosto, è da verificare attentamente come si "interfacciano" con l'abbigliamento, cioè se riesci a metterle sopra tutti gli strati di abbigliamento che potresti indossare.
Non danno fastidio ma di muovono se non calzano alla perfezione, mentre se sono troppo strette intorpidiscono gli avambracci in discesa e non è una bella sensazione ne tantomeno sicuro a livello di guida.

Io in park uso le Scott con inserto D30, calzano e aderiscono alla perfezione senza stringere eccessivamente, cosa importantissima non si muovono, mai. Sono di livello 1 (ma non tutte le livello 1 sono equiparabili comunque).
Qualche legnata importante posso assicurare di averla tirata, il loro lavoro l'hanno fatto sempre egregiamente, non mi sento che consigliarle come gomitiere allrounder.

Secondo me la calzata è importante quanto (se non di più) del livello di protezione, inutile avere una gomitiera di livello 2 se poi dovesse spostarsi in caso di caduta, molto meglio una di livello 1 che se si dovesse cadere stia al suo posto.

Il mio consiglio è: valuta prima la calzata, tra quelle che calzano meglio scegliere quella con il livello di protezione più alto. Alcuni marchi dichiarano anche i risultati di laboratorio ai test di impatto, per cui si può scegliere la più protettiva anche all'interno della stessa categoria (armandosi di un po' di pazienza nella ricerca).
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.033
742
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Grazie ragazzi, fare un tour nei negozi, provarle e comprarle sul posto, sarebbe la cosa migliore, però qua in zona non ci sono sono negozi specializzati e tra lavoro e altre cose non riesco a muovermi troppo. Dovrò andare on line e magari fare qualche reso per trovare la taglia giusta...
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.681
1.318
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Io, come te, ho le poc, ho dovuto farmele stringere da mia mamma per farmele stare bene (si sono smollate molto) e ora mi stanno da dio e mi ispirano molta fiducia e dovrebbero essere anche molto protettivi, perché non ti fidi dei poc?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo