Goldseeweg o Bimbam Trail?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Ciao a tutti, è da un po' che aspetto di fare il famoso Goldseeweg. Tra neve e lockdown, per me che abito lontano di occasioni non ne ho avute molte.

Curiosando in giro ho visto però che molti siti tedeschi parlano del Bimbam Trail, che sarebbe una variante che abbandona il Goldseeweg originale poco dopo il Lago d'Oro scendendo a Trafoi, per poi risalire in seggiovia e continuare il GSW fino a Prato allo Stelvio o Glorenza. In questo modo si tralascia la parte dal Lago d'Oro al rifugio Forcola.

Dato che farli entrambi non sarà possibile, quale vale la pena fare? Il Bimbam Trail è divertente? La parte Lago d'Oro-Forcola merita molto?
 

Scc

Biker novus
23/9/16
37
8
0
Brentonico
Visita sito
Bike
Cube stereo race
Mi aggancio a questa discussione per chiedere consiglio, meglio Goldsee o Tibet Trail? lo stavo pianificando per il 28 agosto che chiudono al traffico
 

DIRT RIDER

Biker superis
21/8/07
303
58
0
Bozen
Visita sito
Mi aggancio a questa discussione per chiedere consiglio, meglio Goldsee o Tibet Trail? lo stavo pianificando per il 28 agosto che chiudono al traffico
è come scegliere tra carne o pesce...sono due sentieri totalmente diversi sebbene attigui:
Tibet è sostanzialmente un drittone verticale su fondo di pietriccio smosso, con una serie infinita di drittoni/switchbacks, si brucia 1200m di dislivello su meno di 6km.
Goldseeweg è di fatto un lungo traverso di minimo 8km (fino al Furkelhutte) che può arrivare a 26km se si finisce a Prato allo Stelvio, con poca pendenza e terreno estremamente vario.

Per come la vedo io, dopo essermi sciroppato tutta la (lunga) salita su asfalto, ho sempre preferito fare il Goldseeweg piuttosto che bruciarmi la discesa in mezzora.

inoltre, consiglio importantissimo: PARTI PRESTO! dopo le 8 diventa una bolgia, finisce che devi parcheggiare a Merano e ti ritrovi in un fiume di esemplari umani osceni a schivare i bitumari imbuttiti che scendono ad uovo mentre da dietro ebikers panzoni e cicloturisti in infradito ti sverniciano in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: Scc

Classifica mensile dislivello positivo