Gli Azzurri Convocati Per Il Mondiale Marathon

baz

Biker imperialis
il problema di cultura e di differenza tra noi e molti stranieri, è che noi quando andiamo ha fare una gara, pensiamo ad avere la bici più costosa, performante, ecc. che il mercato offre .
Poi l'abbigliamento sempre della taglia giusta, e super colorato, pieno gi sponsor, io personalmente il fatto che devo pagare una divisa alla societa che mi mette tanti sponsor a cui faccio pubblicita, non lo trovo giusto, infatti se vedi noi della f.coppi abbiamo maglie senza pubblicità, tu prendi soldi dallo sponsor, non mi fai pagare l'abbigliamento.Anche qua dobbiamo apparire, ci sentiamo tutti dei proffesionisti.
L'esempio più lampante e penso la conferma la trovi alla Roc d'azur. dove alla partenza non ti sbagli di riconoscere un'italiano da uno straniero, parecchi si presentano per una gran fondo, con bermuda, t-shirt, scarpe molto comode, quello che secondo me dovrebbe avere un amatore.
Comunque i campioni del mondo siamo noi, grazie Materazzi.
fortunatamente la mia società di regala sia la divisa estiva che invernale ed anche la manutenzione (senza sostituzione pezzi ovviamente)... il tutto per 80 eurini l'anno (siamo tesserati UDACE)
In effetti sentendo come va in giro mi ritengo fortunato perchè, come dici tu, anche a me seccherebbe pagare una cosa già pagata dagli sponsor, se devo pagarmela allora la prendo come la voglio io senza sponsorizzazioni inutili
 

achille

Biker grossissimus
fortunatamente la mia società di regala sia la divisa estiva che invernale ed anche la manutenzione (senza sostituzione pezzi ovviamente)... il tutto per 80 eurini l'anno (siamo tesserati UDACE)
In effetti sentendo come va in giro mi ritengo fortunato perchè, come dici tu, anche a me seccherebbe pagare una cosa già pagata dagli sponsor, se devo pagarmela allora la prendo come la voglio io senza sponsorizzazioni inutili

alla panighina i ragazzi si vestono gratis, agli adulti, al raggiungimento di un tot di gare o raduni disputati (conteggiati sotto forma di punteggio), viene rimborsata la quota riservata al vestiario.....se fai attività ti vesti gratis.
 

baz

Biker imperialis
alla panighina i ragazzi si vestono gratis, agli adulti, al raggiungimento di un tot di gare o raduni disputati (conteggiati sotto forma di punteggio), viene rimborsata la quota riservata al vestiario.....se fai attività ti vesti gratis.
da noi nessun obbligo di gare... c'è anche chi non ne fa, ovviamente il discorso manutenzione cambia ma non quello abbigliamento :))):
 

mika85

Biker ciceronis
19/4/07
1.468
0
0
Bray - U.K.
Visita sito
simoni quest'anno ha ancora degli obblighi verso la saunier duval prodir;
questo vuol dire che è uno stradista a tutti gli effetti e quindi non può farsi male "giocando in mtb".
quoto un po come il signor Sebastian Loeb (campione mondiale rally) quando lo scorso anno facendo downhill si ruppe il braccio e mancavano ancora 4 gare alla fine del mondiale rally, ma il suo vantaggio era talmente elevato sul secondo che pur saltando tutte e 4 le prove riusci a conquistare il titolo.E poi simoni (che piaccia o no) porta visibilita al mondo della mtb
 

Il Genio

Biker superis
6/7/06
323
0
0
Visita sito
E poi simoni (che piaccia o no) porta visibilita al mondo della mtb

Se porta visibilità al mondo della mtb porta anche i stradisti alla mtb...ormai moltissime gare non sono per niente tecniche, per fino uno che arriva dalla strada riesce a vincere una gara di mtb (Simoni l'anno scorso alla sua prima gara di mtb alla Rampilonga).
Con ciò voglio dire che se arrivano stradisti alla mtb cominceranno ancor più a creare percorsi adatti alle loro caratteristiche e per niente tecnici...io starei mglio senza!
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Se porta visibilità al mondo della mtb porta anche i stradisti alla mtb...ormai moltissime gare non sono per niente tecniche, per fino uno che arriva dalla strada riesce a vincere una gara di mtb (Simoni l'anno scorso alla sua prima gara di mtb alla Rampilonga).
Con ciò voglio dire che se arrivano stradisti alla mtb cominceranno ancor più a creare percorsi adatti alle loro caratteristiche e per niente tecnici...io starei mglio senza!

io non credo che l-arrivo degli stradisti porti a modificare i percorsi delle gran fondo, piuttosto se qualche percorso ad oggi e cambiato lo si deve forse alla necessita di compensare l-aumento del kilometraggio. Oggi infatti sempre piu organizzatori si tuffano nei percorsi marathon come la moda sembrerebbe imporre e allora di fronte a percorsi di 60 oppure di 80 o di 120 km non si puo pensare che i percorsi siano super tecnici altrimenti chi riuscirebbe a terminarli
 

Il Genio

Biker superis
6/7/06
323
0
0
Visita sito
si il problema è che tutti gli organizzatori stanno seguendo la moda, e infatti le più belle gare in cui conta saper veramente andare in mtb e non in una bdc stanno ormai chiudendo (si dice che per la Civetta Superbike sia l'ultimo anno).
Stanno portando le gran fondo a livelli in cui tutti possano farle: anche chi non sa andare in mtb. Quindi tutti gli stradisti (anche a fine carriera) arrivano in mtb, e si fanno altri anni di gloria....avari. E poi si vantano pure. Il discorso è che le organizzazioni si stanno svendendo (senza offesa per nessuno)...se il prezzo da pagar per essere alla "moda" è questo, allora secondo me le organizzazioni si stanno corrompendo.
Io penso che sia meglio uno sport "poco visibile", uno sport vero, uno sport difficile, uno sport in cui sia un vero campione a primeggiare, uno che ci mette fatica, anni di allenamento, anni di Esperienza, ad uno sport creato per dare ancora gloria a chi già ne ha avuta troppa e non sa "saziarsi". E' questo che le gare di mtb sfortunatamente stanno diventando. Solo per seguire la moda...senza che nessuno si offenda ovviamente. Questo è solo il mio modo di vedere le cose.
 

bikersgiant

Biker grossissimus
si il problema è che tutti gli organizzatori stanno seguendo la moda, e infatti le più belle gare in cui conta saper veramente andare in mtb e non in una bdc stanno ormai chiudendo (si dice che per la Civetta Superbike sia l'ultimo anno).
Stanno portando le gran fondo a livelli in cui tutti possano farle: anche chi non sa andare in mtb. Quindi tutti gli stradisti (anche a fine carriera) arrivano in mtb, e si fanno altri anni di gloria....avari. E poi si vantano pure. Il discorso è che le organizzazioni si stanno svendendo (senza offesa per nessuno)...se il prezzo da pagar per essere alla "moda" è questo, allora secondo me le organizzazioni si stanno corrompendo.
Io penso che sia meglio uno sport "poco visibile", uno sport vero, uno sport difficile, uno sport in cui sia un vero campione a primeggiare, uno che ci mette fatica, anni di allenamento, anni di Esperienza, ad uno sport creato per dare ancora gloria a chi già ne ha avuta troppa e non sa "saziarsi". E' questo che le gare di mtb sfortunatamente stanno diventando. Solo per seguire la moda...senza che nessuno si offenda ovviamente. Questo è solo il mio modo di vedere le cose.

guarda in teoria potresti avere ragione, in pratica un po meno. Rispetto il tuo pensiero anche se lo condivido solo in parte. Io oltre ad essere un biker sono anche un organizzatore. Noi non abbiamo ancora fatto il salto ovvero la scelta di allungare lam ns gara oltre certi limiti, non so se lo faremo mai, ma non credo nemmeno che si possa dire che ci sono organizzatori corrotti perche vanno dietro alle esigenze di un numero sempre maggiore di bikers che vuole percorsi piu lunghi. concordo con te sul fatto che il civetta sia una gara che ha il giusto merito, e stata la mia prima gran fondo e mi e rimasta nel cuore, ha la fama di una gara dura per duri, la ritengo una delle piu belle del panorama nazionale. Non penso cmq che la scelta di allungare il percorso venga fatta in funzione dell-accesso ad un tipo di bikers sempre meno preparato, anche perche quelli poco preparati e poco allenati quando sentono parlare di percorsi lunghi drizzano le orecchie e cominciano a tentennare un bel po. Oggi un numero sempre maggiore di bikers anche agonisti predilige confrontarsi su percorsi sempre piu lunghi e questo va anche a discapito del tecnicismo purtroppo, ma fa parte della naturale evoluzione delle cose, nulla rimane immutato nel tempo. Orgnizzare una gara da 120 km prevede dei costi e degli sforzi organizzativi di tutto rispetto, prova a pesare quanta gente deve stare lungo il percorso, e la sicurezza dove la mettiamo, quindi non e certo per accontentare anche i meno provetti che si fanno le marathon.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'addomesticamento dei percorsi è cominciato ben prima dell'arrivo degli "stradisti" (premesso che è una teoria tutta da dimostrare e che ha il sentore della solita, stantia polemica tra "noi" e "loro"). Per dire, la Rampilonga o la DolomitiSuperBike tratti tecnici non ce li hanno mai avuti, e passano per gare imperdibili.

La realtà purtroppo è molto semplice: se vuoi fare certi numeri nelle GF non pioi mettere determinate difficoltà tecniche, perchè la stragrande maggioranza dei praticanti ha un bagaglio tecnico relativamente basso. Indubbiamente anche il fatto della moda del Marathon ha avuto un'influenza, come scrive Bikersgiant. L'esempio di questa tendenza è la Costa degli Etruschi, gara mai tecnica ma che negli anni, passando da 500 a 1600 concorrenti, ha visto sparire ogni difficoltà tecnica salvo un single in discesa che si affronta dopo 50 km di gara e sul quale si formano lo stesso le file, perchè tanti scendono a piedi: e chi lo conosce sa che è un single che consente anche velocità elevate e non presenta difficoltà particolari.
 

francesco82

Biker popularis
9/7/06
74
0
0
NEPI (VT)
Visita sito
io non credo che l-arrivo degli stradisti porti a modificare i percorsi delle gran fondo, piuttosto se qualche percorso ad oggi e cambiato lo si deve forse alla necessita di compensare l-aumento del kilometraggio. Oggi infatti sempre piu organizzatori si tuffano nei percorsi marathon come la moda sembrerebbe imporre e allora di fronte a percorsi di 60 oppure di 80 o di 120 km non si puo pensare che i percorsi siano super tecnici altrimenti chi riuscirebbe a terminarli

Sono d'accordo. Anche al mondiale marathon c'eano salite asfaltate e non penso che c'erano per favorire Simoni...

Piu che preoccuparsi dell'arrivo di uno stradista a fine carriera mi preoccuperei dei forti biker che passano dalla mtb alla strada come succede da qualche anno e come potrebbe succedere ancora per la Lechner oro agli europei. Questo si che sarebbe un brutto colpo!
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
Qui il commento della gara : http://www.solobike.it/visualizzanotizia.php?news_id=52863 .



[size=+2]CLASSIFICA UOMINI[/size]
1. SAUSER Christoph SUI 4:23:14, 2. PAULISSEN Roel BEL 4:28:29 +5:15, 3. DIETSCH Thomas FRA 4:30:32 +7:18, 4. PAEZ LEON Hector Leonardo COL 4:31:27 +8:13, 5. DE BERTOLIS Massimo ITA 4:31:56 +8:42, 6. MEIRHAEGHE Filip BEL 4:32:57 +9:43, 7. SIMONI Gilberto ITA 4:32:58, 8. KESSIAKOFF Fredrik SWE 4:32:59, 9. PLATT Karl GER 4:33:00, 10. LAKATA Alban AUT 4:33:18, 11. MILATZ Moritz GER 4:37:27, 12. KUGLER Andreas SUI 4:37:41, 13. PETERS Bas NED 4:38:37, 14. CARO SILVA Julio Humberto COL 4:38:37, 15. SARAMOTINS Aleksejs LAT 4:40:25, 16. SPAETH Sandro SUI 4:40:56, 17. MARKT Karl AUT 4:40:59, 18. SAHM Stefan GER 4:41:51, 19. PALLHUBER Johann ITA 4:42:00, 20. DEHO Marzio ITA 4:42:36



[size=+2]CLASSIFICA DONNE[/size]
1. HENZI Petra SUI 5:12:11, 2. SPITZ Sabine GER 5:14:18, 3. SUNDSTEDT Pia FIN 5:24:10, 4. VAN ROOIJ-VINK Elsbeth NED 5:35:33, 5. SÜSS Esther SUI 5:36:00, 6. STAFFLER Evelyn ITA 5:39:21, 7. VAN MEURS Arielle NED 5:41:01, 8. SCHWING Katrin GER 5:45:44, 9. KOBA Sarah SUI 5:45:58, 10. ENOCSSON Anna SWE 5:46:12, 11. HEINZMANN Fabienne SUI 5:48:05

Secondo me non potevano non convocare Simoni ed i risultati non possono che confermarlo!!!!!!!
 

bull.terrier

Biker novus
20/8/07
39
0
0
triuggio
Visita sito
Francesco ha proprio ragione ma il problema resta sempre lo stesso: gli sponsor e la loro visibilità e di conseguenza gli stipendi...questo passaggio di biker alla strada non può far altro che crescere secondo me soprattutto per il fatto che l'uci abbia avuto la "rovinosa" idea di creare una coppa del mondo marathon.
Rovinosa per il cross country che, non bisogna dimenticare, resta la specialità olimpica e la principale nei week end di coppa. In Italia le marathon hanno sopravanzato di forza le xc, l'unico circuito di rilievo è il membrane respira (ex liquigas) e poi ci lamentiamo che i nostri elite fanno schifo all'estero? Provate a vedere il calendario svizzero con le prove swisspower cup...
E' chiaro quali siano i problemi di visibilità (in tv e per il pubblico) di una marathon rispetto ad un xc moderno, con un percorso di 5-6km...
Cioè, io ho avuto la fortuna di correre l'ultima gara alla montagnetta di Milano (al secondo anno da allievo) 8 o 9 anni fa e sapete che pubblico? altro che olimpiadi...gare così fanno solo bene al movimento mtb, peccato che non esistano più!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Francesco ha proprio ragione ma il problema resta sempre lo stesso: gli sponsor e la loro visibilità e di conseguenza gli stipendi...questo passaggio di biker alla strada non può far altro che crescere secondo me soprattutto per il fatto che l'uci abbia avuto la "rovinosa" idea di creare una coppa del mondo marathon.
Rovinosa per il cross country che, non bisogna dimenticare, resta la specialità olimpica e la principale nei week end di coppa. In Italia le marathon hanno sopravanzato di forza le xc, l'unico circuito di rilievo è il membrane respira (ex liquigas) e poi ci lamentiamo che i nostri elite fanno schifo all'estero? Provate a vedere il calendario svizzero con le prove swisspower cup...
E' chiaro quali siano i problemi di visibilità (in tv e per il pubblico) di una marathon rispetto ad un xc moderno, con un percorso di 5-6km...
Cioè, io ho avuto la fortuna di correre l'ultima gara alla montagnetta di Milano (al secondo anno da allievo) 8 o 9 anni fa e sapete che pubblico? altro che olimpiadi...gare così fanno solo bene al movimento mtb, peccato che non esistano più!

Non mitizziamo troppo il passato, il XC ha avuto un po' di visibilità sui media solo in seguito alla medaglia d'oro della Pezzo ad Atlanta. Infatti la gara della Montagnetta è del '98 se non sbaglio, e nello lo stesso anno ci fu l'Italian Cup con il prologo in Piazza del Campo a Siena in diretta tv . Dopo di che, il nulla, e delle marathon non c'era ancora neppure l'ombra.
La cosa è peggiorata soprattutto per "colpa" della tv generalista, che dedica sempre meno spazio a tutto ciò che non porta o non può portare ascolti = tariffe pubblicitarie. Ve li ricordate i pomeriggi di Raitre interamente dedicati allo sport, tutti gli sport, dal tennistavolo al kayak? Ditemi cosa viene trasmesso ora...:zapalott:
 

bull.terrier

Biker novus
20/8/07
39
0
0
triuggio
Visita sito
ok sembola nemmeno l'xc ha mai avuto questa visibilità in tv però non puoi non ammettere che la situazione sia nettamente peggiorata dall'avvento delle gare marathon che vanno tanto di moda...premetto che tra i tanti xc che faccio durante la stagione le mie 5-6 marathon le butto sempre dentro e che non ho niente contro chi predilige questo tipo di gare. l'xc è stato tralasciato con la conseguenza che gli atleti italiani non possono competere con il resto d'europa (salvo qualche atleta tipo zoli, tiberi e longo,...che si difendono ma non spiccano). e non mi sorprende quando uno di loro passa alle gare su strada.
bisogna puntare agli xc cittadini come quello di milano o di brescia, sono i pochi con tanto pubblico che non è del settore e che vengono perlomeno trasmesse (seppure solo gli elite e in sintesi)...
 

bull.terrier

Biker novus
20/8/07
39
0
0
triuggio
Visita sito
se vogliamo un'altra "pezzo ad atlanta" di certo non dobbiamo puntare solo all'organizzazione di gare marathon (che a mio avviso fanno solo guadagnare qualcosa agli organizzatori) ma a seri circuiti xc, di livello tecnico paragonabile alle gare estere....senza vere palestre non ci si può certo allenare!!! provate a vedere chi non conosce absalon in francia e chiedete ad andrea3province che ha disputato il tour vtt come vengono viste la le gare mtb...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ok sembola nemmeno l'xc ha mai avuto questa visibilità in tv però non puoi non ammettere che la situazione sia nettamente peggiorata dall'avvento delle gare marathon che vanno tanto di moda...premetto che tra i tanti xc che faccio durante la stagione le mie 5-6 marathon le butto sempre dentro e che non ho niente contro chi predilige questo tipo di gare. l'xc è stato tralasciato con la conseguenza che gli atleti italiani non possono competere con il resto d'europa (salvo qualche atleta tipo zoli, tiberi e longo,...che si difendono ma non spiccano). e non mi sorprende quando uno di loro passa alle gare su strada.
bisogna puntare agli xc cittadini come quello di milano o di brescia, sono i pochi con tanto pubblico che non è del settore e che vengono perlomeno trasmesse (seppure solo gli elite e in sintesi)...

Io penso che stiamo confondendo cause ed effetti.

Credo che il livello medio le XC olimpico sia basso rispetto all'Europa soprattutto perchè i migliori talenti preferiscono passare alla strada dove ci sono i soldi veri. Ma soprattutto la base è molto inferiore rispetto agli altri paesi: in Francia, Spagna, Svizzera e Belgio la pratica sportiva (tout court, non solo nel ciclismo) è molto più radicata sul territorio e quindi la bese di reclutamento è più ampia e alla fine più redditizia. Meglio stendere un pietoso velo su quello che fa la federazione in questo senso.

Non sono convinto che la mancanza di un circuito di gare di alto livello come la Swisspower Cup sia il motivo della mancanza di agonisti di alto livello, ma che sia invece la conseguenza dello scarso interesse per questa disciplina al di fuori dell'ambiente, e infatti come main sponsor siamo passati da Liquigas a Membrane Respira... E' chiaro che una granfondo o marathon che allinea tremila biker alla partenza ha un potenziale commerciale infinitamente superiore (anche solamente come indotto sul territorio) ed è per questo che queste gare prosperano. Aggiungi il fatto che gare grosse hanno dei budget robusti e possono permettersi anche degli ingaggi, ed il gioco è fatto.

Sul maggiore appeal di una gara "cittadina" sono d'accordo ma non è (sempre a mio parere) un punto decisivo, soprattutto nei confronti delle televisioni. Se ci sono degli interessi dietro (dei media e/o degli sponsor) arrivano le dirette, ma se questi interessi ci fossero non saremmo qui a parlarne.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
se vogliamo un'altra "pezzo ad atlanta" di certo non dobbiamo puntare solo all'organizzazione di gare marathon (che a mio avviso fanno solo guadagnare qualcosa agli organizzatori) ma a seri circuiti xc, di livello tecnico paragonabile alle gare estere....senza vere palestre non ci si può certo allenare!!!

Il sistema dello sport oggi si regge sulla vendita della propria immagine. Se si vende ci sono i soldi, vedi calcio, basket e tennis che sono tutti a pagamento, o sci, formula1 e motomondiale che, sebbene trasmessi in chiaro, hanno un notevole valore commerciale. Se non si vende... ciccia, giusto o sbagliato che sia. Aggiungi che se fosse per la federazione la mtb non sarebbe neppure sport olimpico e capisci bene che i margini di manovra sono insignificanti. Se tutto questo alla fine va a significare che non avremo un'altra Pezzo, al sistema importa fino ad un certo punto,vorrà dire che continuerà a concentrare i propri sforzi da un'altra parte. Tanto di larve sul divano ce n'è sempre in gran numero ;-)
 

Bomber70

Biker grossissimus
Il sistema dello sport oggi si regge sulla vendita della propria immagine. Se si vende ci sono i soldi, vedi calcio, basket e tennis che sono tutti a pagamento, o sci, formula1 e motomondiale che, sebbene trasmessi in chiaro, hanno un notevole valore commerciale. Se non si vende... ciccia, giusto o sbagliato che sia. Aggiungi che se fosse per la federazione la mtb non sarebbe neppure sport olimpico e capisci bene che i margini di manovra sono insignificanti. Se tutto questo alla fine va a significare che non avremo un'altra Pezzo, al sistema importa fino ad un certo punto,vorrà dire che continuerà a concentrare i propri sforzi da un'altra parte. Tanto di larve sul divano ce n'è sempre in gran numero ;-)

Sembola, a livello istituzionale, chi è che rappresenta la MtB, i suoi adepti ed i suoi interessi?
 

panda69

Biker superioris
5/4/06
993
0
0
40
riccione
Visita sito
sauser nn ha vinto "nulla" quest' anno e mi fa una sparata cosi ai mondiali .Mmhhh , s'è l' è proprio preparato bene l 'anno ciclistico.Simoni davanti a kessiakoff?! Ma dove va a finire il mondo!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo