gli antenati

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Questa più che vintage è antica, ma ora che ricordo è un 26', è un modello del 1905, ma il mio esemplare è del 1952 (l'hanno prodotta uguale uguale fino al 1993!!!) Condor, esercito svizzero, chissà se si può ritenere una antenata della mtb...23 kg di vera qualità, ancora oggi mi porta tutte le mattine in ufficio senza fare il benchè minimo rumorino.
Dato l'uso montanaro per il quale era stata progettata ha tre freni, uno anteriore con un pattino che preme direttamente il copertone, un freno a tamburo posteriore e un ulteriore freno posteriore contropedale.

dsc03634jc5.jpg


dsc03633rk3.jpg
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
nell'azienda dove lavoro c'è un cortile interno super sorvegliato :cucù:

Il freno anteriore consuma tantissimo la gomma, che peraltro è dedicata, non esiste in commercio in Italia, bisogna rivolgersi a negozi specializzati in Svizzera, difatti non lo uso mai, uso solo il freno contropela, efficacissimo, e comuqnue, in generale, cerco di guidarla sempre con molta cura evitando il più possibile le frenate, voglio che duri ancora tanto, il bicione da prete mi è sempre piaciuto!
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
beh, dai anche se metti due gomme non originali non penso sia un problema...

al limite smonta le originali e tienile con cura al fresco e al buio, e poi monta un paio di gomme da battaglia per girare tutti i giorni

oink o-o

Il "problema" è che i cerchi non montano gomme moderne, le sue gomme hanno un tallone stranissimo, se volessi usare gomme moderne dovrèi cambiare i cerchi...ma non è un problema, con l'uso che ne faccio il consumo è ridottissimo, anche perchè la mescola è abbastanza coriacea, la prima volta che mi capiterà di fare un salto in svizzera ne comprerò un paio di treni per essere sicuro di non rimanere mai a piedi.

Credo che si meriterebbe delle belle borse laterali Brooks in vera pelle, alcune sono da sbavo, sarà un futuro upgrade, per ora ho messo delle olympia economiche, in finta pelle, ma fanno il loro mestiere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo