Giusto o no che le mountain-bike siano bandite dai sentieri di montagna?

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Quale sarebbe la disinformazione? Le montagne sono veramente sotto assedio delle ebike. Ci sei stato di recente?
Si, ci sono stato, ma sinceramente, a parte i 2 o 3 itinerari classici, meta di molti, se non quasi tutti, gli appassionati di settore, non ho visto questo assedio. Ci sono vagonate di itinerari praticamente snobbati da escursionisti e MTB, tradizionali o elettriche che siano.
Si, di ebike ce ne sono tante (sui percorsi di cui sopra), concordo sia una convivenza difficile, però non si può fare disinformazione sugli effetti delle MTB in questo modo. E mi riferisco ai presunti danni alle canalette di scolo, spesso e volentieri, invece, riempite di ghiaino portato dalla pioggia. Se parliamo di danni, allora guardiamo cosa fanno pioggia, vento e neve in mezz'ora, che un esercito di mtb in una stagione. Tempesta Vaia docet...

Il punto interessante è che lì parla del favorevole andamento di un loro rifugio, ma che dispone sia di ebike a noleggio, sia di punti di ricarica, quindi si metta d'accordo, e decida cosa fare.

Parla di controlli, come fosse facile aumentare i controlli ponendo controllori che non ci sono: manco più un corpo forestale abbiamo. Chi li farebbe? Si rende conto della vastità della rete di sentieri? Sono km e km.

Inoltre, i sentieri di cui lui parla sono principalmente vecchie strade militari, costruite nella prima guerra, larghe. Sui sentieri della zona di cui lui parla non ho MAI incontrato UNA bici, anche perchè sono sentieri stretti, scabrosi, pericolosi nella maggior parte dei casi... e privi di canalette di scolo. Sui 47 km di "sentieri" incriminati, saranno 15 di vecchie strade, tutt'ora percorse, con regolare permesso, anche da mezzi motorizzati.

In questa zona, che include anche quella gestita dal CAI di quella sezione, non ho ancora sentito parlare di incidenti con le MTB, normali od elettriche, mentre ho perso il conto di gente che s'è persa su sentiero sbagliato, o che si è fatta male perchè camminava in infradito.

Il problema della convivenza tra pedoni (o escursionisti) e ciclisti esiste ovunque le due categorie siano costrette sugli stessi itinerari, a partire dalla pista ciclabile: che facciamo, vietiamo pure quelle?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ho risposto pochi giorni fa ad una che chiedeva se si potesse andare con un passeggino al lago Boè, ma pare che il problema siano le MTB :D
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
dovunque vai trovi qualche talebano ronpicoglioni che non vorrebbe farti passare
Tempo fa mi mostrarono una lettera indirizzata al presidente della locale sezione CAI. In questa lettera un signore si lamentava della presenza delle MTB sulla STRADA che percorre una nota località dell'alto vicentino. A suo dire, le malefiche MTB impedivano il godimento della pace montana, costringendoti a stare continuamente con i sensi allerta anzichè immergerti nella quiete delle zone pedonali, e del vero spirito montano.
Nemmeno ricordare al fenomeno che la strada in questione era tuttavia aperta pure al traffico veicolare, in quel punto di cui lui parlava.
 
  • Wow
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.448
0
Reggio Emilia
Visita sito
io si, e ne ho viste molte, invece non ho visto alcun alpinista morto, semmai avrò letto qualche articolo... ;-)

ma li hai visti o ne hai letto?
se è la seconda vuol dire che se ne parla direi, no?!?! ;-)
Non ne vedo x fortuna perché non é il mio sport. Ma tutti gli anni mi meraviglio di quanti siano e che nessuno dica bao dato che si fanno crociate x molto meno.
Cmq che le montagne, come il mare, la pianura e l'atmosfera siano sotto assedio umano é un dato.
Ma che il problema siano solo le ebike mi fa ridere.
La gente arriva a far la fila nella zona della morte over 8000 per salire sull'Everest, figurati che traffico c'è sui nostri 4000, persino la Hunziker si fa i selfie in cordata e li posta su istagram e il problema della montagna sono le ebike..:):):)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Perché la Hunziker non dovrebbe poter fare una ferrata? Tra l'altro accompagnata da una Guida?

Pensa che kasia smutniak ha pure il brevetto di volo, non è che perché sono gnocche non possano fare altro eh!
;-)

n.b. io non ho l'ebike.

Dai, non generalizziamo sempre, gli stereotipi non fanno mai bene...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Comunque, se Atene piange (noi) Sparta non sta messa meglio... chiudiamo i sentieri!!! Più controlli!!! Se non hai gli scarponi non puoi scendere dall'auto!!! (tutte cose, tra l'altro, che renderei fattibili, della serie: non sei attrezzato? Bene, non sali).

 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Comunque, se Atene piange (noi) Sparta non sta messa meglio... chiudiamo i sentieri!!! Più controlli!!! Se non hai gli scarponi non puoi scendere dall'auto!!! (tutte cose, tra l'altro, che renderei fattibili, della serie: non sei attrezzato? Bene, non sali).

È agosto, è un giornalino, di che vuoi che parli???
Che tristezza, ormai guardo solo "altri sport" per vedere un paio di ragazzi che conosco e la pagina dei morti, sai, comincio ad essere vecchio! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Nel frattempo, nell'Alto Vicentino, le ebike sono diventate un mezzo da assedio...
Mai lette tante imprecisioni e sciocchezze da parte di un rappresentante di un ente che dovrebbe promuovere la fruizione della montagna tra i suoi scopi (tanto che diversi gruppi CAI hanno pure una parte dedicata alle MTB).
Che ci siano gli idioti, si sa, è un male che affligge qualsiasi categoria: pedoni, escursionisti, ciclisti, ma qui si sta davvero facendo disinformazione.

gdv.jpg

"Alcuni tratti sono effettivamente percorribili anche in bicicletta ma su altri più stretti e impervi vige il divieto regionale che diversi ciclisti non rispettano"

..mboh. Divieti a parte non mi spiego quale tipologia di ebiker salirebbe un sentiero stretto e impervio, i merenderos ne stanno ben alla larga perché non son capaci, l'esperto pure perché su certe pendenze nemmeno l'e-bike ce la fa più e spallarle non è manco da pensarci. Sarà che non ho abbastanza immaginazione per capire chi rientrerebbe nella casistica :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Divieti a parte non mi spiego quale tipologia di ebiker salirebbe un sentiero stretto e impervio
Magari avrà visto gente mollarsi giù per gli unici 2 sentieri stretti in zona, ma sinceramente non ho mai trovato traccia di gente che li avesse fatti in bici (anche perchè un pensiero ce l'avevo fatto anch'io, ma poi ho rinunciato).
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
  • Sad
Reactions: Hot

Classifica mensile dislivello positivo