Giusta scelta della ginocchiera?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Eleonora90

Biker novus
31/8/15
1
0
0
Visita sito
Da qualche settimana vado in mtb e siccome alcuni dei miei amici sono già caduti, mi chiedo se sia necessario indossare la ginocchiera per evitare lesioni in caso di caduta. Se decido di acquistarlo quale modello devo scegliere?
Ho letto le recensioni su Upsport e non so di quale materiale prenderla e soprattutto quando spendere :specc:. Mi potete consigliare un range di prezzi per le ginocchiere da mtb di buona qualità?

Grazie per l'attenzione :)
 

mino1987

Biker extra
Io a suo tempo presi delle ginocchiere e gomitiere rigide qui sul mercatino usate della Dainese a 45€ tutto.
Ti posso dire che d'estate specie con questo caldo io non le sopporto e non riesco ad utilizzarle. Ho preso anche delle ginocchiere morbide che all'occorrenza posso essere abbassate all'altezza degli stinchi. Il punto è che se riesci a tenerle certamente sono utili. Io le uso solo nei periodo freschi e ovviamente se conto di fare giri con poco trasferimento e tratti tecnici e rischiosi.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Da qualche settimana vado in mtb e siccome alcuni dei miei amici sono già caduti, mi chiedo se sia necessario indossare la ginocchiera per evitare lesioni in caso di caduta. Se decido di acquistarlo quale modello devo scegliere?
Ho letto le recensioni su Upsport e non so di quale materiale prenderla e soprattutto quando spendere :specc:. Mi potete consigliare un range di prezzi per le ginocchiere da mtb di buona qualità?

Grazie per l'attenzione :)

...io prediligo quelle flessibili . ci sono di più o meno toste come imbottitura ecc... ad esempio trovo ottime anche per pedalare queste :

http://www.bike-discount.de/it/comprare/poc-joint-vpd-air-knee-knee-guard-442018/wg_id-90

e queste :

http://www.probikeshop.it/ginocchiere-dainese-trail-skins-blu-2015/104302.html

ed entrambe hanno un prezzo ragionevole
 

El B

Biker novus
27/7/15
1
0
0
Valsusa
Visita sito
Ciao,

se può servirti per una valutazione, per anni ho usato ginocchiere "pesanti" che ovviamente van benissimo se fai dh ma se ci pedali dopo un po' diventano davvero fastidiose (ingombro/peso/calore). Infatti per giri pedalati Enduro/trail non le mettevo mai.
Poi quest'anno a fine Luglio ho dato il giro proprio dietro casa su un sentiero che ho fatto 200000 volte, ovviamente senza protezioni, e ho passato Agosto in stampelle. Considera che se avessi avuto una ginocchiera anche "light" non mi sarei fatto assolutamente niente (tra le altre lesioni che mi sono procurato quel giorno ho strappato con il ginocchio leva freno e manettino sx procurandomi uno squarcio piuttosto profondo). taglio corto, ho avuto il tempo di cercare delle ginocchiere che fossero protettive ma che si possano tenere addosso pedalando anche per molte ore e ho trovato le Race Face Indy D3O che sono praticamente perfette, leggere come una calza, traspiranti, e con un pad in D3O che ti salva le rotule anche con urti abbastanza forti. le metto quando salgo in bici e le tolgo a fine giro, ti dimentichi di averle addosso.
Per fare DH uso le Bluegrass Bobcat sempre in d30, e anche con queste ho già tirato una serie di cartelle dalle quali sono uscito illeso (la bici no).
Spero che tutta sta pappardella ti sia stata utile!
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
uso da mesi con soddisfazione le poc vpd, tra sentieri e bike park... ogni uscita almeno una caduta la faccio. Mi hanno sempre protetto benissimo.
Sono abbastanza comode anche in salita, devi però azzeccare la taglia perchè sentirle scendere è piuttosto molesto
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
anch' io poc vpd , non le abbasso neanche nei pezzi dove tocca spingere( o spallare), quindi comode... però nei giri xc non metto niente e cmq le poc mi sembrerebbero un po' sovradimensionate, andrei di dainese trail skins ( più leggere anche se meno protettive)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Da qualche settimana vado in mtb e siccome alcuni dei miei amici sono già caduti, mi chiedo se sia necessario indossare la ginocchiera per evitare lesioni in caso di caduta. Se decido di acquistarlo quale modello devo scegliere?
Ho letto le recensioni su Upsport e non so di quale materiale prenderla e soprattutto quando spendere :specc:. Mi potete consigliare un range di prezzi per le ginocchiere da mtb di buona qualità?

Grazie per l'attenzione :)

un ottimo compromesso tra prezzo e qualità sono le o'neal dirt e si trovano sui 50 euro, non sono le leggerissime deformabili, ma le classiche in ogni caso eccellenti.

però dipende a cosa ti servono le ginocchiere...
nel senso se fai XC per me hanno poco senso
 

_Sakurambo_

Biker novus
4/8/15
41
0
0
Torino
Visita sito
Da qualche settimana vado in mtb e siccome alcuni dei miei amici sono già caduti, mi chiedo se sia necessario indossare la ginocchiera per evitare lesioni in caso di caduta. Se decido di acquistarlo quale modello devo scegliere?
Ho letto le recensioni su Upsport e non so di quale materiale prenderla e soprattutto quando spendere :specc:. Mi potete consigliare un range di prezzi per le ginocchiere da mtb di buona qualità?

Grazie per l'attenzione :)

Ciao, se vuoi delle ginocchiere leggere, adatte anche alla pedalata ma che proteggano in caso di caduta ti consiglio le Oneal sinner knee guard http://www.fuorisella.it/o-neal-sinner-knee-guard-grey-2016.html?___SID=U costano 89€ ma non si sentono neanche.
Tra l'altro sono proprio quelle usate da Greg Minnaar nel campionato mondiale e da molti altri...proprio schifo non faranno no?
Comunque io mi ci trovo molto bene e non le cambierei mai con nessun altra ginocchiera più blasonata
p.s. Io le ho nere e grigie ma ci sono anche verdi o azzurre
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
mi aggiungo nel post anche per ritrovarlo in futuro..

anche io alla ricerca di ginocchiere (e gomitiere? ) leggere per potersi lanciare in discesa con un po' piu' spensieratezza....
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Io uso le Dainese Trail Skins.
Leggere, discretamente traspiranti, pedalabilissime: ancora sabato scorso le ho indossate per tutti i 12 km di salita (1h di pedalata) che ho fatto prima di scendere per il canalone del bike park di Pogno.

Per quanto riguarda le gomitiere ho preferito qualcosa di leggermente più rigido, come le Nukeproof Critical Armour. Per le braccia ho preferito un po' più di protezione a scapito della flessibilità, tanto le braccia non le muovo quando le gambe durante la pedalata.
 

Classifica mensile dislivello positivo