Giunzione cerchio imperfetta

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.787
1.109
0
Visita sito
Il problema al 90% è che le due sezioni ruotano in senso opposto con la tensionatura dei raggi, perché il giunto glielo lascia fare. Il cerchio si presenta normale prima del montaggio, poi si crea quel gradino mano a mano che la tensione dei raggi aumenta.
scusa l'ignoranza, ma il cerchio non viene PRIMA saldato testa-testa e POI vengono aggiunti i raggi? Da come dici sembra che siano i raggi a tenere allineati i due estremi, cosa che mi pare un filo strana... :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
La vedo dura che peró ruotando cosi non si formino delle crepe sul bordo l’ho esaminato bene anche al buio con una pila abbiamo 2 bici uguali e gli altri tre cerchi sono perfetti.io comunque il problema l’ho risolto ho nastrato di nuovo e un buon lattice ha sigillato tutto , intanto posso usare la bici ,ora il venditore ha la foto a detto che mo fa sapere
Fossi in te io quel cerchio non lo userei.

Trovo semplicemente SCANDALOSO che chi ti ha montato la ruota non si sia fatto problemi a dartela comunque in quelle condizioni. Non è un difetto estetico, ma è proprio una questione di sicurezza, quel cerchio si sarebbe potuto aprire con l'uso.

Capisco che in questo periodo le sostituzioni in garanzia abbiano tempi biblici, ma un meccanico/negoziante serio non può lavorare in questo modo.
 

clo62

Biker popularis
26/12/15
91
56
0
brugine pd
Visita sito
Bike
Focus jam
Fossi in te io quel cerchio non lo userei.

Trovo semplicemente SCANDALOSO che chi ti ha montato la ruota non si sia fatto problemi a dartela comunque in quelle condizioni. Non è un difetto estetico, ma è proprio una questione di sicurezza, quel cerchio si sarebbe potuto aprire con l'uso.

Capisco che in questo periodo le sostituzioni in garanzia abbiano tempi biblici, ma un meccanico/negoziante serio non può lavorare in questo modo.
Cazzo addirittura da non usare??
 

clo62

Biker popularis
26/12/15
91
56
0
brugine pd
Visita sito
Bike
Focus jam
Ragazzi io vi sto chiedendo un parere non ho detto che ci voglio correre , o meglio pensavo di poterlo fare , io pensavo che essendo un innesto storto non ci fossero problemi , che poi cambio il cerchio è poco ma sicuro
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.500
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Ma si nessun problema per battute yes e che in questo periodo chissà quando lo vedo il cerchio per quello pensavo di usarlo ma se non è il caso ......
Bisognerebbe capire come è fatto io giunto, probabile abbia un manicotto interno "piccolo" che lo lascia ruotare. Se il manicotto è d'acciaio, probabile tu possa usarlo senza problemi. Se il manicotto fosse di alluminio, potrebbe rompersi a fatica (già visto succedere due volte).
Il cerchio Ryde che aveva questo problema fu usato senza problemi per un po' (era una ruota test) ma ovviamente dipende dalla tua propensione al rischio. Se il manicotto interno fosse in alluminio, giammai, se fosse d'acciaio, magari tenendolo controllato... ma certo non se ne fai un uso all mountain/enduro.
Io onestamente non lo userei, ma vedo che c'è in giro gente che si prende tranquillamente rischi notevoli.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.500
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
e il manicotto non dovrebbe tenerlo esattamente centrato? penso di si...
In teoria sì, certo, ma ci sono sempre tolleranze e/o errori in agguato.
Oggi come oggi le tecniche di saldatura dei cerchi sono talmente evolute che nemmeno riesci a vedere la saldatura (i "vecchi" come me ricorderanno i primi cerchi saldati), i cicli industriali sono ormai stra-collaudati e rodati, i costi minimi, se si vende ancora roba spinata è perché magari in qualche fabbrica non hanno fatto i necessari investimenti o il cerchio deve costare pochissimo.
Ma facci caso, in giro vedi ancora tanti cerchi progettati con superficialità che hanno sezioni e spessori che ne rendono il ciclo vitale risibile. Ci sono aziende che non testano oppure non testano seriamente, delegano ai produttori, che difficilmente hanno un approccio indipendente.
 
  • Mi piace
Reactions: aria

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.500
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Ma fatemi capire se dentro ha una spina la vedo improbabile che il cerchio si apra in due .....
In teoria la spina rende il cerchio una struttura resistente, se tutto è correttamente dimensionato, ma già il fatto che quell'esemplare abbia quella rotazione delle sezioni non lascia presagire gran attenzione, quindi diffiderei.
Poi -cosa già vista- se si rompesse la spina a fatica la struttura sarebbe aperta. Certo i raggi la "chiudono" con forza, ma tu fai Enduro...
Ho anche visto ruote giuntate male e collassate in corrispondenza del giunto a seguito di impatto...
Capisco tu facessi argini e sterrati...
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo