giudizio su mondraker factor

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
factor1bya0.jpg
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
L'ho vista dal mio sivende, bella bici e ottimo rapporto qualità/prezzo, ma mi è sembrato un po' leggerino come telaio, soprattutto il carro posteriore (foderi e leveraggio). Mi sembra ottima per un utilizzo trail, ma senza strapazzarla troppo in discesa (drop, etc). Per un utilizzo un po' piu' spinto è meglio la foxy che pero' costa di piu'.
A quel prezzo dubito che tu possa trovare di meglio come offerta.
o-oo-o
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
il carro posteriore dal vivo sembra fatto molto bene e da l'impressione di solido, sicuramente per un am tranquillo. Poi è anche abbastanza leggera , 13,5 kg
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ottima scelta! rapporto qualità/prezzo,imho ovviamente,superiore alle Deca,paragonabile a Canyon,che è un pò il riferimento in tal senso. In effetti adatta ad un AM tranquillo o,come lo definiscono gli americani,"aggressive XC".
Buon divertimento! o-o
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
bene, sono contento, ho fatto la scelta giusta allora. spero di provarla domenica ...vi saprò dire. intanto però sarei curioso di sentire qualche possessore di questa bike
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Molto bella, io stavo per prendere la Factor R 2007, che mi aveva convinto per il telaio e per il rapporto qualità/prezzo e non ultima per la sua bellissima Marzocchi Bomber, poi ho invece trovato un'ottima occasione per la mia attuale Cannondale Prophet SL
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
sicuramente c'è una gran bella differenza tra la mia xc vecchierella e la nuova biga. l'unica cosa che mi ha un po spiazzato è la differente reazione dello sterzo...mi sembrava lenta, e quindi non sono riuscito a prenderci molta confidenza sul tecnico.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
sicuramente c'è una gran bella differenza tra la mia xc vecchierella e la nuova biga. l'unica cosa che mi ha un po spiazzato è la differente reazione dello sterzo...mi sembrava lenta, e quindi non sono riuscito a prenderci molta confidenza sul tecnico.

Scusa ma non ricordo cosa avevi prima.Comunque se la forka era da 80,e magari l'angolo sterzo verticale,tipo i canonici 71° da XC,è assolutamente normale che la sensazione sia stata di lentezza,proprio a causa della geometria diversa.Vedrai che in breve apprezzerai la maggior stabilità sul veloce e ti abituerai alla minor prontezza nello stretto.
Se invece tutto quanto sopra non ha senso perchè le geometrie delle 2 bici sono uguali,allora potrebbe essere al forka tarata troppo morbida a darti quella sensazione di pastosità e scarsa reattività.
L'O-Ring dell'ammo dovrebbe percorrere idealmente tutta l'escursione,diversamente è tarato troppo duro. Un minimo margine è consigliato,ma deve essere proprio poco. Visto che,se non sbaglio,l'ammo ha un'escursione di 38 mm,dovresti stare sui 6-8 di SAG e vedere un "lavoro" di 36-37. Buon divertimento!
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
si, diciamo che la bike di prima era un cancelletto da xc, quindi con forca bassa. Sono contento cmq che la mia sensazione sia abbastanza normale visto quello che mi dici. La forca l'ho tenuta leggermente morbida,ma non eccessivamente, mi piace di più. Per quel che riguarda il mono, ok, allora sto tranquillo, mi sembra apposto.. l'angolo di sterzo, ora dovrebbe essere sui 69° come dichiarato da costruttore.
 

Classifica mensile dislivello positivo