Gita di 2 giorni

Kamikaze

Biker serius
30/7/04
203
0
0
49
Imola
Visita sito
Ciao ragazzi, per Maggio o Giugno volevo organizzare una 2 giorni di mtb con i miei amici, ma non sappiamo dove andare. Ci piacerebbe trovare un posto che risponda il più possibile a questi requisiti (esiste????):
- in montagna, con percorsi non eccessivamente tecnici (magari con single track, qualche guado e piccoli drop... full immersion nella natura)
- in Emilia Romagna o nelle regioni limitrofe
- con possibilità di pernottamento in un ostello o simile, comprensivo di cena, prima colazione e magari ripostiglio sicuro per le mtb

...sogno, vero???
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Kamikaze ha scritto:
Ciao ragazzi, per Maggio o Giugno volevo organizzare una 2 giorni di mtb con i miei amici, ma non sappiamo dove andare. Ci piacerebbe trovare un posto che risponda il più possibile a questi requisiti (esiste????):
- in montagna, con percorsi non eccessivamente tecnici (magari con single track, qualche guado e piccoli drop... full immersion nella natura)
- in Emilia Romagna o nelle regioni limitrofe
- con possibilità di pernottamento in un ostello o simile, comprensivo di cena, prima colazione e magari ripostiglio sicuro per le mtb

...sogno, vero???

Il giro di base è questo:
Parti con le bici da Fanano ed anzichè passare per l'asfalto fino a Fellicarolo, ti fai fuoristrada (però non ho al momento le indicazioni) e fai l'itinerario fino al Rifugio Scaffaiolo. Il giorno dopo ti fai la discesa fino a Cutigliano, risali con la funivia(puoi trovare le indicazioni Qui), e ti reimmetti nell'itinerario fino a Fanano.

Se ti interessa, vedo di reperire le info fino a Fellicarolo e poi c'una alternativa più bella dal Rif.Duca degli Abruzzi al Lago Scaffaiolo fino al Passo della Riva (sentiero 402?)

E' un giro FANTASTICO!
 

robsoulfly

Biker cesareus
21/1/04
1.756
0
0
59
BOLOGNA
Visita sito
io ho un amico che ha fatto un paio di volte"la via degli dei".Bologna-Firenze lungo l'Appennino!fattibile a suo dire in due giorni!se vuoi ti metto in contatto!!??
 

Kamikaze

Biker serius
30/7/04
203
0
0
49
Imola
Visita sito
robsoulfly ha scritto:
io ho un amico che ha fatto un paio di volte"la via degli dei".Bologna-Firenze lungo l'Appennino!fattibile a suo dire in due giorni!se vuoi ti metto in contatto!!??
Mi faresti un grandissimo piacere! Ci avevo già mezzo pensato anch'io ad un giro simile, ma non ero a conoscenza della via degli dei!
 

Kamikaze

Biker serius
30/7/04
203
0
0
49
Imola
Visita sito
Renzo ® ha scritto:
Il giro di base è questo:
Parti con le bici da Fanano ed anzichè passare per l'asfalto fino a Fellicarolo, ti fai fuoristrada (però non ho al momento le indicazioni) e fai l'itinerario fino al Rifugio Scaffaiolo. Il giorno dopo ti fai la discesa fino a Cutigliano, risali con la funivia(puoi trovare le indicazioni Qui), e ti reimmetti nell'itinerario fino a Fanano.

Se ti interessa, vedo di reperire le info fino a Fellicarolo e poi c'una alternativa più bella dal Rif.Duca degli Abruzzi al Lago Scaffaiolo fino al Passo della Riva (sentiero 402?)

E' un giro FANTASTICO!

Ho raccontato ai miei "compagni di merende" anche di questo giro e saremmo molto interessati a farlo. Dove posso reperire ulteriori informazioni?
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Kamikaze ha scritto:
Ho raccontato ai miei "compagni di merende" anche di questo giro e saremmo molto interessati a farlo. Dove posso reperire ulteriori informazioni?

Forse a casa ho qualche road book delle zone mancanti per chiudere l'itinerario, vedo se le trovo e magari te le spedisco o mando x fax.

Ti ripeto che l'itinerario è bellissimo e questo l'ho sentito dire anche da molti frequentatori della zona, oltre che per averlo fatto, percorso e descritto personalmente......:prost:

Cmq, una volta individuata la zona dove vuoi andare, puoi chiedere ulteriori info nella sez. Emila Romagna, oppure gia da adesso, aprirci un topic che rimanda a questa discussione
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Kamikaze ha scritto:
Speriamo bene che sia proprio un bel giro. Da quello che dite deve proprio essere fantastico!

Si. In effetti è un bel giro. Completo. Trovi molti single trackssia in salita che in discesa, salite ripide e salite pedalabili. Se hai fortuna trovi un panorama stupendo.

Io farei così:
Parti da Fanano, fai il tracciato 6 fino a Fellicarolo e poi ti immetti in quello da me descritto su www.gumasio.it
Arrivate a Capanna Tassone e vi fermate per uno spuntino.
Il gestore (Luigi) è un biker e vi accoglierà a braccia aperte.
Dopo salite fino alla Croce Arcana e fate il sentiero prossimo al crinale fino al Lago Scaffaiolo.
Pernottamento al Rif.Duca degli Abruzzi.

da qui vi consiglio di scendere a Cutigliano e poi riprendere la funivia (ma questo lo vediamo in seguito)

Dal Lago Scaffaiolo, anziche' seguire la traccia della carrozzabile che porta alle Polle (come descritto sul sito) è meglio seguire il sentiero 401 o 402 (non mi ricordo) che porta al Passo della Riva.
Dal Passo della Riva seguite il percorso descritto fino a Fanano, a meno che Ciccio o qualche local non vi consigliano una discesa ancor più bella dal Lago di Pratignano (e ce ne sono tante)

Sono sicuro che vi divertirete :freeride:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Kamikaze ha scritto:
Speriamo bene che sia proprio un bel giro. Da quello che dite deve proprio essere fantastico!

Fidati. Come bellezza paragonabile ai Cinque rifugi nelle Dolomiti, ma più tecnico come guida (molti più sentieri).
 

Kamikaze

Biker serius
30/7/04
203
0
0
49
Imola
Visita sito
Ca***, ho una voglia pazzesca! Devo aspettare almeno Maggio per andarci e ho paura che non mi passerà più. Quale periodo mi consigliate per poter trovare un buon panorama? L'unica cosa che non ho capito bene è se il giro si fa in 1 o 2 giorni. Da quello che ho capito guardando i vari siti è che in una giornata è fattibile (percorrendo pur sempre i 47 km). Conviene fare tutto il giro in 2 giorni (come scritto da Renzo), oppure partire da Fanano e farci ritorno la sera stessa per poi seguire un'altro percorso il giorno successivo?
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
E' fattibile in un giorno, con calma e per persone mediamente allenate, facendo tappa a Fanano puoi utilizzare il 2° giorno facendo l'altro anello, quello di Montecreto, passo del lupo, Polle (variante evitabile) lago della ninfa ecc.ecc.
Periodo? da giugno per sicurezza.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Kamikaze ha scritto:
Ca***, ho una voglia pazzesca! Devo aspettare almeno Maggio per andarci e ho paura che non mi passerà più. Quale periodo mi consigliate per poter trovare un buon panorama? L'unica cosa che non ho capito bene è se il giro si fa in 1 o 2 giorni. Da quello che ho capito guardando i vari siti è che in una giornata è fattibile (percorrendo pur sempre i 47 km). Conviene fare tutto il giro in 2 giorni (come scritto da Renzo), oppure partire da Fanano e farci ritorno la sera stessa per poi seguire un'altro percorso il giorno successivo?

In un giorno è fattibile, io ho programmato di farlo a maggio inoltrato con due amici che non ci sono ancora stati, senza scendere a Cutigliano però. Con le varianti suggerite da Renzo (Canevare poi discesa su Fellicarolo e Cutigliano) secondo me è molto meglio in due giorni in quanto ti puoi gustare i luoghi in un altro modo. Io ti consiglio di dormire a Capanna Tassone, in questo modo spezzi meglio il percorso. Per quanto riguarda il periodo... intanto occorre attendere che la neve se ne sia andata, direi da metà maggio in poi divrebbe andare bene, ma i locals possono essere più precisi su questo (:offtopic: nel 2004 quando la tappa del giro arrivò al Corno alle Scale c'erano 50 cm di neve al lago Scaffaiolo... un paio di impianti di risalita erano stati aperti per trasportare gli spettatori ed i locali andarono a SCIARE... ed era l'11 di maggio). L'importante è che il tempo sia bello stabile, se poi hai la fortuna di incocciare in una giornata di sole dopo un bell' acquazzone...

Qualche foto:

da sinistra verso destra, GattoQ in azione sulla mulattiera che scende da Canevare a Fellicarolo, il panorama dal Passo del Colombino, la salita verso la Croce Arcana ed il crinale vicino al Lago Scaffaiolo...
 

Allegati

  • fan01.jpg
    fan01.jpg
    48,6 KB · Visite: 6
  • fan02.jpg
    fan02.jpg
    32,8 KB · Visite: 4
  • fan03.jpg
    fan03.jpg
    51,9 KB · Visite: 5
  • fan04.jpg
    fan04.jpg
    25,9 KB · Visite: 6

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
altre foto:

la discesa verso il passo della Riva, sosta sulla Serra dei Baichetti con panorama sul Corno, il sentiero di discesa da Pratignano visto da sopra e da sotto.
 

Allegati

  • fan05.jpg
    fan05.jpg
    42,3 KB · Visite: 3
  • fan06.jpg
    fan06.jpg
    48,5 KB · Visite: 5
  • fan07.jpg
    fan07.jpg
    51,4 KB · Visite: 3
  • fan08.jpg
    fan08.jpg
    36,4 KB · Visite: 6

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.336
1.110
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Per quanto riguarda i locals, posso dirti che il giro lo effettuiamo normalmente in giornata, senza però la variante-discesa a Cutigliano (che, salita in funivia compresa, porta via un paio di ore).
Una volta arrivato al lago di Pratignano, ti consiglio di restare sulla altura ad ovest del lago, ed imboccare il sentiero CAI n.407, normalmente detto Carpineto. Tieni come riferimanto la stazione di rilevamento metereologica, c'è comunque un paletto con i colori bianco-rosso. Questi ti porta fin sotto a Fanano (località I Ponti), è una discesa mozzafiato, veramente bella.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Ecco qualche foto:

Prima del Passo del Colombino:
fellsent.jpg


Sul Crinale prima del Lago Scaffaiolo:
fellxscaff.jpg


La discesa dal lago di Pratignana:
fellsparti.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo